Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ecoforum Nazionale di Legambiente

Ecoforum Nazionale di Legambiente
Luglio 05
07:32 2024

Ecoforum Nazionale di Legambiente, premiati i Comuni Rifiuti Free Nazionali

Nel Lazio premiati Sant’Ambrogio sul Garigliano primo in assoluto e miglior piccolo comune, Sacrofano miglior comune medio, Fonte Nuova miglior comune grande e poi Gallese e Colle San Magno.

Premio speciale a Formia del Consorzio RICREA per il recupero degli imballaggi in acciaio

Solo l’1,3% dei Comuni nel Lazio sono Rifiuti Free, dato più basso d’Italia

Oggi a Roma, nell’ambito dell’Ecoforum Nazionale di Legambiente, si è svolta la XXXI edizione del premio “Comuni Ricicloni” nazionale. Sono stati premiati i Comuni Rifiuti Free, quelli cioè dove si producono meno di 75 kg di secco residuo all’anno per abitante: miglior comune sotto i 5.000 abitanti e migliore in assoluto è Sant’Ambrogio sul Garigliano (FR) con 53,1 kg/ab/anno di secco residuo, seguito per la categoria piccoli comuni da Gallese (VT) con 74,4 kg/ab/anno e Colle San Magno (FR) con 75 kg/ab/anno. Sacrofano (RM) è il miglior comune medio tra 5.000 e 15.000 abitanti con 73,1 kg/ab/anno e Fonte Nuova (RM) è il miglior grande comune sopra i 15.000 abitanti con 67,9 kg/ab/anno. Premio speciale al comune di Formia (LT) e a Formia Rifiuti Zero srl per i progetti di recupero e riciclo degli imballaggi in alluminio, conferito dal consorzio RICREA (consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi in acciaio).

“Torniamo a premiare nell’Ecoforum nazionale le realtà virtuose anche del nostro territorio – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -, a loro va un augurio a fare sempre meglio e l’impegno della nostra associazione, nell’accompagnare ogni dinamica positiva per l’economia circolare. Le buone pratiche come quelle che raccontiamo oggi, sono la dimostrazione di quanto bene si possa fare per migliorare ambiente e qualità della vita attraverso la sana gestione del ciclo dei rifiuti, ci appelliamo a tutto il resto delle amministrazioni perché seguano questi esempi virtuosi. Nel Lazio c’è bisogno di far ripartire la macchina delle politiche per l’aumento della raccolta differenziata, infatti, purtroppo, la nostra regione è la peggiore, per la percentuale di Comuni Rifiuti Free premiati rispetto al totale: un dato disarmante e sul quale chiediamo alla Regione di riflettere con attenzione e generare norme e disposizioni supportate dalle giuste risorse economiche, perché tutti i Comuni laziali possano tornare a correre, sulla strada dell’economia circolare”.

Infatti, nel rapporto di Legambiente, sono solo l’1,3% i Comuni laziali dove si producono meno di 75 kg/abitante ogni anno di secco residuo, dato più basso d’Italia, in un rapporto basato su dati 2023 e partecipazione volontaria da parte di Comuni, Consorzi e gestori di rifiuti, che decidono di aderire all’iniziativa con l’invio dei dati di produzione. Diversamente, nella declinazione regionali del premio, che come di consueto si svolgerà a fine anno, i dati saranno quelli che ARPA e ISPRA avranno nel frattempo fornito.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”