Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Energia: idrogeno, al via la terza edizione della Summer School ENEA

Giugno 22
07:51 2024
aula con insegnante

 

Il tema di questa edizione è “Mastering safety and regulation in the hydrogen value chain” ed è incentrato sul quadro normativo per la sicurezza dell’idrogeno e sulla corretta gestione della sicurezza nelle fasi di produzione, stoccaggio, trasporto e usi finali, anche attraverso l’illustrazione di progetti industriali e di casi studio.

I corsi si tengono in inglese e prevedono lezioni specialistiche e lavori di gruppo su processi e tecnologie relativi alla filiera dell’idrogeno. Nelle sessioni interattive, gli allievi hanno l’opportunità di condurre analisi, individuare e valutare soluzioni per la gestione e mitigazione dei rischi nelle infrastrutture a idrogeno. Proprio alla sicurezza è dedicata una giornata all’Istituto superiore antincendio del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco che è incentrata, tra l’altro, sull’analisi dell’esperienza operativa nei processi di produzione dell’idrogeno, di stoccaggio e di miscelazione con gas naturale.

“L’idrogeno è destinato a svolgere un ruolo chiave nel futuro del nostro sistema energetico, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla decarbonizzazione di diversi settori della nostra economia. Per favorire una crescente penetrazione e diffusione delle tecnologie dell’idrogeno è necessario continuare ad investire in ricerca, dimostrazione, innovazione e trasferimento tecnologico intervenendo al contempo nella formazione delle figure professionali del futuro”, afferma la direttrice del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’ENEA, Giulia Monteleone. “La sicurezza nell’uso dell’idrogeno – aggiunge – è un aspetto complesso e multi-interdisciplinare che richiede competenze avanzate e una profonda conoscenza delle normative vigenti e in evoluzione. Durante l’Hydrogen Summer School, esperti del settore, ricercatori e professionisti hanno l’opportunità di confrontarsi e condividere le migliori pratiche e di approfondire le sfide da affrontare e le soluzioni legate alla gestione ed utilizzo in sicurezza dell’idrogeno”.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”