EXPO – TEATRO ITALIANO CONTEMPORANEO_ PUPA E ORLANDO – IO MAI NIENTE CON NESSUNO AVEVO FATTO, al Teatro B

Una nuova settimana al Teatro Belli con Expo – Teatro Italiano Contemporaneo, Rassegna diffusa di drammaturgia italiana contemporanea, ideata da Società Per Attori, da Franco Clavari e Andrea Paolotti.
Pupa e Orlando di Giuseppe Fava è in scena dal 18 al 20 marzo con Marco Aiello e Claudio Mef che dirigono anche il testo. Pupa e Orlando sono due “ragazzi di vita” di pasoliniana passione. Una vicenda amorosa tra una puttana e un menestrello, d’origine siciliana: lei martire, lui ladro e pappone, insieme girovaghi e avventurieri, sempre in rivolta e alla ricerca di una svolta che sarà la prossima strada, quella più misera e desolata che non conosce redenzione ma solo la sentenza del più forte. Pupa offre il suo corpo, Orlando la sua arte. Lei è innamoratissima di lui e lui se ne approfitta, tant’è che litigano furiosamente a ogni contraddizione. C’è anche la storia di Michele, il figlio morto di Pupa, che tormenta le angosce della donna. Un omaggio all’opera di Giuseppe Fava, messo a tacere dalla mafia il 5 gennaio 1984, di fronte al Teatro Verga di Catania.
Il 21, 22 e 23 marzo Io mai niente con nessuno avevo fatto di Joele Anastasi che dirige e interpreta lo spettacolo insieme a Enrico Sortino, Federica Carruba Toscano. Un paesino della Sicilia, fine anni ‘80. Due cugini crescono come fratello e sorella e giocano per cancellare la solitudine ancestrale di una famiglia senza padri. Sono prede troppo vulnerabili, senza nessuno che dia loro consapevolezze o difese: dietro le persiane è nascosto un paese che spia, giudica e non vive. Tentano di combattere il loro destino per sognare: lei di lasciare quell’isola che li culla e li affoga, lui di amare liberamente un uomo. Come in una tragedia antica va espiata la colpa di chi si ribella e il giovane puro è sporcato dallo spettro dell’HIV. Lui, che mai niente con nessuno aveva fatto, s’infetta d’amore. Mentre tutti piangono già la sua morte, il suo istinto alla vita esplode candido e redime il paese.
Orari da martedì a venerdì ore 21.00 sabato ore 19.00 domenica ore 17.30
Prezzi: Interi € 18,00 – Ridotti € 15,00
TEATRO BELLI
piazza Santa Apollonia, 11a
tel. 065894875
info@teatrobelli.it – www.teatrobelli.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento