FABRIZIO PAOLETTI insignito del titolo di cavaliere dell’Ordine Veliterno della Stera
Venerdì sera al termine del concerto per il quarantennale del quartetto “Accademia” presso l’auditorium “Romina Trenta” della Casa delle Culture e della Musica
IL PROF. FABRIZIO PAOLETTI insignito del titolo di cavaliere dell’Ordine Veliterno della Stera
Mentre il quartetto “Accademia” ha ricevuto dalle mani di Alessandro Ercoli presidente di zona del Lions Club una targa di merito
Venerdì sera, l’auditorium “Romina Trenta” della Casa delle Culture e della Musica ha ospitato il quartetto “Accademia” per un concerto in occasione del loro quarantennale organizzato dall’ Associazione “Colle Ionci” di Valeriano Bottini. Davanti ad un folto pubblico i quattro sassofonisti hanno eseguito brani del loro vasto repertorio facendo sognare ed emozionare i presenti.
Al termine del concerto, dalle mani di Alessandro Ercoli, i quattro professori hanno ricevuto una targa di merito del Lions Club con la quale il sodalizio ha voluto sottolineare l’importanza della loro presenza a Velletri e soprattutto lo spessore della loro musica e del modo di fare cultura musicale su palchi italiani ed internazionali.
Alessandro Filippi invece come membro delegato dal Consiglio dell’Ordine veliterno dei Cavalieri della Stera ha provveduto a dare lettura del brevetto scaturito dalla seduta straordinaria del 7 Novembre 2024 con il quale il Prof. Fabrizio Paoletti è stato insignito del titolo di cavaliere per meriti culturali con la seguente motivazione: “Porta il nome di Velletri sui palchi italiani ed internazionali, docente e musicista con la sua cultura e competenza forma generazioni di giovani allievi al culto della bellezza e dell’eleganza dello stile musicale.” Poi assistito da Alessandro Ercoli, membro del consiglio insieme a Nadia Botticelli, ha provveduto a consegnare al neo cavaliere l’insegna dell’ordine.
Un applauso dei presenti ha sancito l’ingresso del Prof. Paoletti nell’ordine fondato nel 2009 dal Prof. Gianfranco Arciero che grazie alla passione di Alessandro Ercoli e Alessandro Filippi con la piena condivisione della Signora Nadia Botticelli e della Signora Bruna Donatelli ha ripreso a distanza di più di dieci anni dalla morte del suo fondatore ha ripreso le sue attività tornando sulla scena culturale e sociale veliterna.
L’ordine come si evince dal suo titolo è legato alla STERA attrezzo con cui i contadini veliterni pulivano dal fango le zappe e le vanghe e poi gli stivali per evitare le urla delle mogli al loro ritorno a casa dopo le lunghe giornate di lavoro.
Cultura contadina, quindi, ma anche cultura nel può alto significato del termine, associata al sociale e al mondo istituzionale che ha portato a costituire in poco tempo un albo di tutto rispetto. L’ordine è ospitato presso la sala “Luigi Magni” alla stazione ferroviaria dalla fondazione omonima dove è possibile vedere la stera simbolo del sodalizio e leggere qualche nota su come tutto ciò è nato.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento