Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festa degli alberi sul Monte Artemisio a cura dell’ass.ne “Amici del Monte Artemisio”

Novembre 25
12:55 2014

La Festa degli Alberi (Arbor Day) nata in Nebraska, negli Stati Uniti, nel 1872, (lo stesso anno in cui venne istituito il primo parco naturale del mondo, quello di Yellowstone) si è diffusa poi in numerosi altri paesi del mondo. Furono piantati un milione di alberi in tutti gli Stati Uniti e nei decenni successivi.
In Italia la festa degli alberi è arrivata alla fine dell’Ottocento e, pur avendo conosciuto periodi di maggiore o minore interesse, viene tuttora celebrata , assumendo oggi significati sempre più rilevanti.
L’ass.ne “Amici del Monte Artemisio” , non poteva rimanere ad osservare e con il supporto del delegato al patrimonio boschivo, signor Francesco Cavola, , all’Ente Parco, alla Pro Loco Velitrae, alla Confesercenti, all’ass.ne Camminiamo per Velletri, all’ass.ne Astronomitaly, alle ass.ni sportive MTB, Bio & Bike e Centro Integrato Nutrizionale e psicologico, ha realizzato una giornata meravigliosa con tanti bambini delle scuole primarie della città, dedicata all’albero. Francesco Cavola ha messo a disposizione dei bambini dodici alberi per la piantumazione, spunto per riflettere sul rispetto dell’ambiente e della cosa pubblica e per il recupero del valore delle tradizioni. Luca Morelli, presidente dell’ass.ne Amici del Monte Artemisio” ha ringraziato gli Istituti presenti, che hanno condiviso l’amore per le piante e per la natura. Protagonisti i bambini della scuole Marcelli dell’Ist. Comprensivo Velletri Centro e delle scuole: Malatesta, Colle Perino, Novelli, Mariani dell’Ist. Comprensivo Velletri Sud – Est. Poesie, riflessioni, canti , danze e corse tra gli alberi hanno reso la giornata indimenticabile . Astronomitaly, l’associazione cha ha come progetto lo sviluppo dell’Ecoturismo Astronomico in Italia per la valorizzazione del territorio e la tutela del patrimonio celeste, ha messo a disposizione un potente telescopio per poter guardare il Sole, la nostra stella benefica. Una merenda offerta dalle associazioni con la collaborazione del signor Angelo Donatone del Caffè Bar Gello ha reso ancora più speciale la giornata. Il messaggio della Festa dell’Albero voluta dagli organizzatori rimarrà, sicuramente, sempre vivo per quanti hanno goduto di questa giornata. Si ringraziano i Dirigenti scolastici Antonella Isopi e Angelo Marinelli.

L’Albero secolare
In mezzo ad un prato c’era un albero secolare.
Guardandolo dissi: “Chissà quante storie potrà raccontare”; …e lui mi rispose! – Oh, che mistero…
Quell’albero enorme parlava davvero! Mi disse: “Carissimo amico, il mondo è cambiato;
eh sì, anche il clima, son sempre sudato; ed anche l’acqua che cade dal cielo mi brucia le foglie… ahi, ahi, che sfacelo! Soltanto gli uomini non cambiano mai, si prendono a botte e combinano guai…”

anonimo

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”