“FESTIVAL MUSICA ANTICA ALL’AVENTINO”
21 Settembre 2025 ORE 19:00
Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino Piazza Di Sant’Alessio 23 Roma (RM)
“Alessandro Scarlatti vs Händel”
- Corelli Sonata in sib magg. op. 4 n. 11
Largo, Allegro, Grave, Allegro
A Scarlatti “Perde al paragone” Cantata a voce sola e strumenti
G.F.Händel Sonata in trio op. 2 n. 5 in sol minore – HWV 390A
Largo, Allegro, Adagio, Allegro
G.F.Händel “Tu fedel, tu costante?” Cantata a voce sola e strumenti
Minni Diodati, soprano
Giorgio Sasso e Teresa Ceccato, violini
Andrea Fossà, violoncello
Luca Cola, contrabbasso
Salvatore Carchiolo, clavicembalo
Prosegue il FESTIVAL MUSICA ANTICA ALL’AVENTINO. L’evento è una produzione di PROGETTO SONORA IMPRESA SOCIALE SRL ed è organizzato da Associazione Insieme Strumentale di Roma – Con il contributo del Ministero dei Beni Culturali – e la Direzione artistica M° Giorgio Sasso
Il Festival di Musica antica all’Aventino è un appuntamento diventato tradizionale per la Basilica di S. Alessio in Roma; l’iniziativa, da sempre curata e organizzata dall’ISR da quest’anno si avvale del sostegno produttivo e organizzativo di Progetto Sonora, mantiene la sua finalità di offrire in uno spazio architettonico di rara bellezza un’iniziativa musicale incentrata sul ricchissimo repertorio vocale e strumentale dei secoli XVII e XVIII eseguito su strumenti di quell’epoca.
Domenica 21 settembre sarà proposto un concerto dal titolo Alessandro Scarlatti vs Händel” che si ispira alla sfida che vide protagonisti Händel e il figlio di Alessandro, Domenico Scarlatti e che andò in scena a Roma presso il Palazzo della Cancelleria. L’ensemble strumentale, guidata dal M° Giorgio Sasso, con il soprano Minni Diodati eseguiranno lavori strumentali e vocali dei due compositori citati nel titolo e di Arcangelo Corelli che ci piace immaginare come arbitro della sfida. Di particolare interesse anche per il suo modernissimo testo la Cantata “Tu fedel, tu costante” di Händel che chiuderà la serata.
“Alessandro Scarlatti vs Händel”
- Corelli Sonata in sib magg. op. 4 n. 11
Largo, Allegro, Grave, Allegro
A Scarlatti “Perde al paragone” Cantata a voce sola e strumenti
G.F.Händel Sonata in trio op. 2 n. 5 in sol minore – HWV 390A
Largo, Allegro, Adagio, Allegro
G.F.Händel “Tu fedel, tu costante?” Cantata a voce sola e strumenti
Minni Diodati, soprano
Giorgio Sasso e Teresa Ceccato, violini
Andrea Fossà, violoncello
Luca Cola, contrabbasso
Salvatore Carchiolo, clavicembalo
Il soprano Minni Diodati è vincitore di numerosi premi e concorsi e dopo una lunga collaborazione con Antonio Florio e la Cappella della Pietà de’ Turchini, ha debuttato in diverse opere e di recente è stata la voce lirica della protagonista femminile nella fortunata serie tv “Il Commissario Ricciardi”, interpretando classici della canzone napoletana.
Salvatore Carchiolo si è rivolto allo studio del clavicembalo e delle tastiere storiche; la sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi nelle più prestigiose sedi concertistiche italiane ed estere (Francia, Spagna, Germania, Austria, Olanda,Belgio, Russia, Polonia, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Norvegia, Svezia, Giappone, etc.). È stato frequentamente invitato da alcuni dei maggiori gruppi cameristici e orchestrali italiani specializzati nel repertorio barocco (Concerto Italiano, Europa Galante, Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, Insieme Strumentale di Roma e altri). Ha registrato per la RAI, per la ORF (ente radio- televisivo austriaco) e per le etichette discografiche RCA – BMG Ariola, Opus 111, Naive, Glossa, Deutsche Harmonia Mundi, Sony Classics, Stradivarius, Agogique, Fuga Libera, Bis, Da Vinci Classics e Bongiovanni.
Andrea Fossà ha iniziato lo studio del violoncello con Giorgio Schultis. È stato fondatore con Alessandro de Marchi del gruppo “Il Teatro Armonico”, con il quale ha intrapreso un’attività di studio e di ricerca focalizzato sulla musica romana, che lo ha portato all’incisione, per l’etichetta SYMPHONIA dell’oratorio “Caino e Abele” di Bernardo Pasquini e della “Messa sopra la Monica” di Gerolamo Frescobaldi, nonché, per HARMONIA MUNDI, di due volumi di cantate romane di G. F. Haendel.
Il Festival di Musica Antica all’Aventino – che prosegue fino al 2 novembre – è una produzione di Progetto Sonora Impresa Sociale Srl ed è organizzato, con il contributo del Ministero dei Beni Culturali, da Associazione Insieme Strumentale di Roma e ACMT (Associazione Culturale Marco Taschler).
I concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, info Whatsapp al numero 329 4939834 oppure via mail a: insiemestrumentalediroma@gmail.com.
PROSSIMI APPUNTAMENTI “FESTIVAL MUSICA ANTICA ALL’AVENTINO”
Domenica 28 Settembre – 19:00 – “Palestrina Vs Lassus”
Venerdì 24 Ottobre – 19:30 – “Ricetta per un Pastiche” Parole e musica nella Roma del ‘700
Domenica 26 Ottobre – 19:30 – “Ricetta per un Pastiche” Parole e musica nella Roma del ‘700
Domenica 2 Novembre – 19:30 – “Forme del primo settecento”





-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento