Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Formello Antimafia Capitale: Villa Sandra passa dalle mafie ai cittadini

Luglio 04
14:39 2015

campo di volontariato organizzato da Libera. L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di realizzare al suo interno una casa famiglia per minori.

“Con Villa Sandra proprietà pubblica, tra le varie Mafie Capitali ora c’è un baluardo in più”, ha dichiarato il sindaco di Formello, Sergio Celestino.

“Di solito, da quando lo Stato confisca un immobile alla mafia a quando si riesce effettivamente a riutilizzarlo, tra ricorsi, processi e gradi di giudizio passano anche dieci anni, il bene si degrada e da opportunità diventa un problema, rischiando di vanificarne anche la forza simbolica. Questa volta è stato diverso: lo Stato ha utilizzato una procedura senza precedenti che in due anni dal sequestro definitivo ha dato ai cittadini un bene che era dei mafiosi . In un comune dell’area metropolitana, dove è sempre necessario vigilare sul rischio di infiltrazioni, fare Antimafia Capitale è quindi possibile. A Formello lo facciamo da anni insieme al presidio Libera, alla società civile, alle scuole e alla rete di Avviso Pubblico contro le Mafie, e continueremo a farlo”, ha concluso il Sindaco Celestino.

Alla cerimonia di ieri pomeriggio a Villa Sandra erano inoltre presenti Rita Visini, Assessore Politiche Sociali e Sport della Regione Lazio, Giampiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio, funzionari dell’Agenzia Nazionale Beni Confiscati, di Libera e cittadini del quartiere Castel de’ Ceveri.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”