Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati Scherma: Paolucci terzo in Coppa del Mondo paralimpica, due ori e un argento a squadre ai campionati europei Under 17

Frascati Scherma: Paolucci terzo in Coppa del Mondo paralimpica, due ori e un argento a squadre ai campionati europei Under 17
Febbraio 24
19:20 2026

Frascati (Rm) – Un altro week-end internazionale di emozioni e soddisfazioni per il Frascati Scherma. A Pisa si è tenuta una prova di Coppa del Mondo paralimpica a cui hanno partecipato due tesserati del club tuscolano: Gianmarco Paolucci, ancora una volta, si è confermato tra i migliori interpreti del panorama mondiale e si è piazzato al terzo posto nella categoria B di sciabola. L’atleta paralimpico frascatano ha superato all’ultima stoccata l’atleta russo Khamatshin (15-14), poi si è imposto nei quarti sul francese Vadon (15-13), mentre in semifinale è stato battuto dal polacco Castro (15-5) centrando così il terzo gradino del podio. A questo eccellente risultato va aggiunto anche il 12esimo posto che Paolucci ha conquistato nella prova del fioretto della categoria B. Nella categoria A ha partecipato alla prova in terra toscana anche Loredana Trigilia che non è riuscita ad andare oltre il nono posto nel fioretto e l’ottavo nella sciabola, arma nella quale ha partecipato alla gara a squadre assieme alle altre azzurre classificandosi al sesto posto.
Intanto a Tbilisi (in Georgia) sono terminati i campionati europei Cadetti, ovvero la categoria Under 17. Agli atleti del Frascati Scherma presenti è mancato l’acuto individuale “da medaglia”, però è arrivato comunque un ottimo quinto posto di Luca Guidi nel fioretto: per il giovane azzurrino, dopo un’ottima fase a gironi (in cui era risultato il migliore tra i 92 atleti in gara), sono arrivate le vittorie contro l’olandese Boes (15-4), l’israeliano Sofer (15-7) e il turco Cazzani (15-8) prima della sconfitta ai quarti di finale contro il francese Robiner (15-11), in un match molto contestato che ha sancito il suo quinto posto. Nella stessa gara va ricordato il 34esimo posto a squadre di Riccardo Mancini, mentre nella prova femminile di fioretto si è fermata agli ottavi Gloria Pasqualino (che ha chiuso 11esima) così come in quella di sciabola Matilde Reale (nono posto conclusivo). Ma è nelle prove a squadre che le azzurrine hanno fatto la parte del leone conquistando l’oro sia nella sciabola femminile (con Matilde Reale tra le protagoniste) che nel fioretto femminile (con Gloria Pasqualino nel quartetto). Bravissimi anche i due fiorettisti Luca Guidi e Riccardo Mancini che nella prova a squadre hanno conquistato la medaglia d’argento.
Da oggi via alle prove della categoria Giovani (Under 20) dove saranno impegnati i fiorettisti Emanuele Iaquinta e Ludovica Franzoni e gli sciabolatori Edoardo Reale, Leonardo Reale e Valerio Reale.

Area comunicazione Asd Frascati Scherma

www.frascatischerma.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”