Gigi Guadagnucci Gio’ Pomodoro | Conversazione sulla natura
Il Museo Gigi Guadagnucci presenta la mostra “Gigi Guadagnucci Gio’ Pomodoro | Conversazione sulla natura” a cura di Mirco Taddeucci, promossa dal Comune di Massa in collaborazione con l’Archivio Gio’ Pomodoro | Dal 21 giugno al 21 agosto 2025 | Museo Gig
A partire da sabato 21 giugno presso il Museo Gigi Guadagnucci a Villa Rinchiostra (MS) si terrà la mostra “Gigi Guadagnucci Gio’ Pomodoro, Conversazione sulla natura” sui due celebri scultori del Novecento, curata da Mirco Taddeucci in collaborazione con Bruto Pomodoro, figlio dell’artista e vicepresidente dell’Archivio Gio’ Pomodoro e con i testi critici di Paolo Bolpagni, storico dell’arte e Direttore della Fondazione Ragghianti.
La mostra crea un connubio e un dialogo inedito tra le opere scultoree di Gigi Guadagnucci e Gio’ Pomodoro entrambe caratterizzate dalla riflessione sulla natura, la luce e il cosmo. Particolarmente significativo, infatti, sarà il tema del Sole, per una mostra che inaugura proprio nel giorno del solstizio d’estate.
Il percorso espositivo presenta una selezione di 18 opere di vari materiali – marmo, pietra, bronzo – che mostra i diversi approcci dei due artisti alla scultura: Guadagnucci si mostra in bilico tra figuratività, stilizzazione e aniconismo, mentre Pomodoro si concentra sulla dinamicità e il movimento delle figure.
La mostra si protrarrà fino al 21 agosto 2025 e sarà arricchita dall’installazione in Piazza Aranci a Massa dell’importante opera bronzea di Gio’ Pomodoro “Sole Deposto”, creando un “ponte” con la Villa.
A questo link https://www.culturaliart.com/eventi/gigi-guadagnucci-gio-pomodoro-conversazione-sulla-natura-dal-21-giugno-al-21-agosto-presso-il-museo-gigi-guadagnucci-a-villa-rinchiostra/ la cartella stampa e una selezione di immagini da scaricare in autonomia.
Veronica Comanducci
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento