Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giornata Mondiale degli Oceani. La Federazione Italiana Nuoto con Massimiliano Rosolino a Zoomarine per la sostenibilità delle risorse marine.

Giornata Mondiale degli Oceani. La Federazione Italiana Nuoto con Massimiliano Rosolino a Zoomarine per la sostenibilità delle risorse marine.
Giugno 06
17:27 2025

Come proteggere il nostro pianeta blu? In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, indetta l’8 giugno dalle Nazioni Unite, la Federazione Italiana Nuoto stringe una importantissima alleanza con il parco Zoomarine al fine di sensibilizzare sull’importanza di tutelare gli ecosistemi marini e salvare le nostre acque anche attraverso piccole azioni, come evitare l’uso della plastica e mettere in atto un’efficace operazione di riciclo. Testimonial della giornata sarà il pluripremiato campione Massimiliano Rosolino che suggerirà alcune semplici pratiche dalla parte dell’ambiente per dare risalto alle azioni sostenibili che ognuno può mettere in atto: dal mantenere le spiagge pulite quando andiamo in vacanza ad evitare di prelevare sabbia, conchiglie o pesci, azioni già vietate in molti paesi, tra cui l’Italia, dove sono previste sanzioni. Una giornata educativa, ma sempre dedicata al sano divertimento grazie alle attrazioni presenti nel parco, insieme alle numerose attività formato famiglia.
La Federazione Italiana Nuoto, inoltre, si occuperà per l’occasione di evidenziare anche l’importanza della sicurezza in acqua. Al mare o in piscina non è importante solo sapere nuotare ma anche osservare comportamenti responsabili verso il prossimo. Un team di assistenti bagnanti scenderà, quindi, in acqua allo Stadio dei Tuffatori per dare vita ad una serie di dimostrazioni di salvaguardia della vita in acqua. La Fin da quest’anno attraverso il progetto “Spiagge Sicure” con il SIB ha come focus principale la valorizzazione di questo ruolo, perché chi ci protegge svolge un compito di imprescindibile di utilità sociale soprattutto attraverso il controllo degli oltre 8.000 chilometri di coste marine, lacuali e fluviali che caratterizzano la nostra penisola. L’obiettivo è porre fine alle notizie di morti per sommersione e annegamento in ambienti pubblici e privati che accompagnano tragicamente il periodo estivo. Inoltre attraverso Massimiliano Rosolino ci tufferemo anche della 61esima edizione del Trofeo Settecolli IP – Internazionali di nuoto che dal 26 al 28 giugno si svolgerà a Roma allo Stadio del Nuoto insieme ad alcune star dello sport come Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Gregorio Paltrinieri e i campioni della staffetta 4×100 stile libero, Simona Quadarella e Benedetta Pilato, pronti a sfidare il mondo del nuoto dopo le medaglie olimpiche conquistate a Parigi. Un motivo in più per non perdere la Giornata Mondiale degli Oceani a Zoomarine. Sport e sostenibilità si uniscono per sottolineare la particolare attenzione alla cultura acquatica, alla prevenzione dei pericoli e di conseguenza alla sicurezza nelle acque libere, lacuali e fluviali così come in piscina per salvare il nostro futuro. Info www.zoomarine.it

Federica Rinaudo

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”