Giovani ricercatori, grandi speranze I premi MNIAA 2025
E’ tradizione dell’Associazione MNIAA (Mario Negri Institute Alumni Association) elargire ogni anno dei premi a giovani ricercatori dedicati a figure che hanno dato contributi fondamentali alla ricerca biomedica in Istituto.
Questi Premi intendono onorarne la memoria e i valori, sostenendo nuovi talenti della ricerca biomedica e promuovendo la continuità del loro impegno nel servizio alla scienza e alla società Come ben sappiamo infatti nel corso della attività scientifica non mancano difficoltà e rinunce, spesso dovute a restrizioni finanziarie, e la MNIAA è ben lieta di aver potuto assegnare quest’anno due Premi del valore di 1.500 Euro.
La Commissione Giudicante MNIAA ha esaminato con attenzione le 31 candidature pervenute, valutando sia il curriculum sia la presentazione orale dei candidati. Ogni membro della Commissione ha attribuito un punteggio da 1 a 5 a ciascun candidato, adottando procedure statistiche volte a bilanciare eventuali disomogeneità.
Tutti i partecipanti hanno dimostrato grande chiarezza nell’esporre gli obiettivi delle proprie ricerche e il loro ruolo all’interno dell’Istituto, raggiungendo risultati di eccellenza.Tra essi si sono distinti:
Alessandro Cherubini (4,4/5) del Dipartimento di Ricerca Biochimica e Farmacologia molecolare, Mario Negri di Milano, vincitore del premio “Amalia Guaitani”
Serena Capelli (4,6/5), Dipartimento di Ricerca Bioingegneria, Mario Negri Ranica-BG, vincitrice del premio “Ettore Beghi”
Pur avendo individuato i vincitori, la Commissione ha ritenuto che tutti i candidati fossero meritevoli di un riconoscimento.
A ciascuno sarà pertanto consegnata una riproduzione della medaglia di Edimburgo, già ritirata dal Prof. Giuseppe Remuzzi in rappresentanza dell’Istituto, come simbolo del contributo di ogni ricercatore al prestigioso livello internazionale raggiunto dal Mario Negri. Proprio in questo contesto desideriamo ricordare in particolare i due intestatari dei premi “Amalia Guaitani” e “Ettore Beghi” figure di rilievo nel raggiungimento di tale obiettivo.
Amalia Guaitani è’ stata tra i soci fondatori dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, ed è stata la responsabile dell’Animal Care Unit dell’Istituto, introducendo un sistema di autoregolamentazione interna per la sperimentazione animale, che ha contribuito alla definizione di linee guida nazionali e internazionali e alla formazione specialistica in scienze degli animali da laboratorio.
Ettore Beghi è stato neurologo ed epidemiologo clinico di fama internazionale, responsabile del Laboratorio delle Malattie Neurologiche dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, che ha guidato studi multicentrici sull’epilessia e sulla SLA, contribuendo in modo determinante alla neuroepidemiologia e alla metodologia delle ricerche cliniche.
I premi verranno conferiti il giorno 20 ottobre alle 18 nella Sala Meili della Società Svizzera di Milano, in occasione del Convegno “Alimentazione, prevenzione, salute: la cura dei sani “, di cui alleghiamo la locandina.
La MNIAA conferma il suo impegno nella promozione di simili eventi volti a promuovere la crescita dei nostri giovani ricercatori, rafforzando il loro ruolo nella missione che da sempre guida e caratterizza l’Istituto Mario Negri: migliorare la salute dei cittadini attraverso la ricerca scientifica indipendente.





-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento