I dialetti dei Castelli Romani su YouTube

Tre video brevi brevi, realizzati da Leonardo Mascioli, grazie alla collaborazione delle associazioni Team Comunicazione e Amici delle Mole e con il patrocinio di Sistema Castelli Romani e del Comune di Albano Laziale: protagonista il professor Aldo Onorati, poeta e scrittore che dei dialetti dei Castelli Romani spiegherà le origini,, successivamente la diversità tra il vernacolo dei diversi centri castellani e nel terzo incontro le differenze tra il dialetto romanesco e quello di Albano, pur se molto simili tra loro. Nei tre filmati – il primo già in onda sui canali YouTube del Sistema Castelli Romani (https://youtu.be/pa1JIkw9Bho) e del Comune di Albano Laziale (https://www.youtube.com/watch?v=NTN3lkpU90o )–il professor Onorati accompagnerà l’ascoltatore per mano nel dedalo delle varie sfumature dei diversi dialetti e, con aneddoti, situazioni divertenti e storie di paese, renderà piacevole l’ascolto su argomenti poco conosciuti da tanta gente dei Castelli. Sarà possibile visionare i restanti due filmati nei diversi dialetti, dopo il 27 febbraio e il 6 marzo.
Un progetto che nasce dalla constatazione che negli ultimi anni, contrariamente a un passato non tanto remoto, il dialetto sta scomparendo e rare sono le occasioni di poterlo ascoltare tra le piazze e i vicoli delle diverse realtà dei Castelli Romani.
Considerata negli anni del boom economico lingua popolare di poco prestigio, si è gradualmente lasciata indietro quella cultura vernacolare che i nostri avi per anni avevano tramandato nel tempo e rischia seriamente di scomparire. Per questo Aldo Onorati, scrittore e poeta, e il giornalista Maurizio Bocci hanno pensato di realizzare questi video con l’obiettivo di avvicinare gli abitanti dei Castelli Romani alla conoscenza delle basi dei dialetti nostrani. Un delizioso siparietto che, siamo certi conquisterà anche i più giovani!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento