Il 6/11 “La signora Coriandoli, una donna in fucsia”, ‘fucsia crime’ di Maurizio Ferrini e Giovanni Fabiano
Roma, giovedì 6 novembre 2025 — Il Caffè Letterario di Euroma2 presenta, eccezionalmente di giovedì, il prossimo 6 novembre alle ore 17:30, un evento speciale, con il libro dell’attore comico Maurizio Ferrini, in arte “Sig.ra Coriandoli”, firmato a quattro mani con Giovanni Fabiano, dal titolo: La signora Coriandoli, una donna in fucsia. Un’indagine piena di svolte comiche e crudeli, che mescola il passo del giallo alla ferocia del noir e alla tensione del thriller, senza rinunciare alla risata, quella che smaschera. Nasce così il genere “fucsia crime”: un ibrido pop e corrosivo. A moderare l’incontro e presentare l’ospite Maurizio Ferrini, proveniente direttamente dagli studi RAI di “Ballando con le Stelle”, sarà la giornalista e critica letteraria Flaminia Marinaro. Interviene per l’occasione, l’attore Roberto Ciufoli.
Comico e volto tv, Maurizio Ferrini inizia il percorso artistico nel 1985 a Quelli della notte, dove Renzo Arbore lo vuole come presenza fissa: è lì che la sua ironia surreale esplode, e con essa nasce il tormentone “Non capisco, ma mi adeguo”. Alla fine degli anni ’80, in un’affollata edizione di Domenica In, Ferrini dà vita alla celebre Signora Emma Coriandoli, parodia irresistibile delle casalinghe italiane, diventata ben presto autentico cult pop. Verve comica e talento recitativo lo portano a condurre Striscia la notizia (1992–1994) accanto a Sergio Vastano e poi Alba Parietti; in parallelo, lo vediamo sul grande schermo: da Il commissario Lo Gatto (1986) di Dino Risi a film come Compagni di scuola (1988) e Sognando la California (1992), e molto altro….. All’area creativa alterna le attività di imprenditore e manager culturale. Con Maria Castaldo ha fondato e dirige il Festival Cinema&Libri, piattaforma viva di incontro tra cinema, letteratura e arti, che porta avanti con la stessa energia che contraddistingue la sua scrittura. Sempre con Maria Castaldo ha collaborato alla realizzazione di sceneggiature teatrali, cinematografiche e televisive.
Flaminia Marinaro Scrive su varie testate tra le quali «Il Foglio», occupandosi di critica letteraria, e sulle pagine culturali de «L’Osservatore Romano» e «La Freccia». È inoltre esperta di moda e di cinema. È laureata in Giurisprudenza con una specializzazione in Diritto canonico. Anima diversi salotti culturali. L’ultima diva è il suo primo romanzo.
Roberto Ciufoli (Roma, 1960) inizia la sua carriera nel 1981. È attore, comico, presentatore, doppiatore, autore e regista teatrale.







-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento