Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il populismo

Il populismo
Febbraio 11
13:26 2025

La corruzione è come l’immondizia. Deve essere rimossa tutti i giorni insieme alla fanghiglia della burocrazia.

Nel progetto della globalizzazione neoliberista è chiaro l’intento di produrre l’arricchimento di pochi con il conseguente impoverimento delle masse che ha generato un aumento insopportabile della povertà in larghe fasce della popolazione. La corruzione dilagante dei politici che rappresentano il popolo all’interno degli apparati dello Stato (amministratori politici – centrali e locali – e burocrazia), dovuta anche alle infiltrazioni malavitose, ha generato un movimento detto ‘populismo’. L’odio e il rancore si sono riversati contro i governi responsabili per aver accompagnato questo processo senza intervenire per fermarlo.

È stato facile per i demagoghi presentarsi come condottieri capaci di salvare il popolo dalle ingiustizie. Ora gli individui cercano la società sovrana, libera da interferenze esterne e contraddistinta, nel suo interno, da un ambiente sicuro, libero da estranei. Società sovrana, però, è corrispondente a isolamento, cinte protettrici e cancelli monitorati per controllarne l’ingresso.

Ma ciò non rappresenta condivisione della vita sociale, bensì separazione in un ghetto volontario, aumento della diffidenza verso qualunque tipo di diversità, isolamento dalle minacce dell’esterno che si autonutre con la falsa percezione di sentirsi più sicuri. Ecco che gli individui, impauriti, tendono a tornare a un’organizzazione collettiva più antica, la mai dimenticata ‘comunità’, ma lo fa con una sorta di ‘arrocco’, una mossa di difesa dettata dalla paura di un probabile attacco. Si vorrebbe tornare a quell’arcaica organizzazione portandosi attaccate, però, tutte le incrostature culturali e i caratteri sociali infelici dell’organizzazione attuale. Questa cosa non può funzionare, occorrerebbe eliminare molte delle attuali negatività per riconquistare in parte la ‘purezza’ e il calore della comunità.

Armando


«Le barriere giovano soltanto a impoverire i popoli, a inferocirli gli uni contro gli altri, a far parlare a ciascuno di essi uno strano e incomprensibile linguaggio, di spazio vitale, di necessità geopolitiche e a far pronunciare ad ognuno di essi esclusive scomuniche contro gli immigrati stranieri, quasi che fossero lebbrosi e quasi il restringimento feroce d’ogni popolo in se stesso potesse, invece di miseria e malcontento, creare ricchezza e potenza.»

Luigi Einaudi

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”