Il Touring Club Italiano e Il Comune di Genzano Presentano il Club di Territorio dei “CASTELLI ROMANI”
Il Touring Club Italiano ha celebrato da poco i 130 anni dalla sua costituzione. In questo lungo periodo ha accompagnato il turismo del Paese: agli albori, quando ancora non erano diffuse le indicazioni stradali, distribuendo gli storici cartelli metallici che ancora si trovano in qualche paese, qualche incrocio, qualche piazza. Poi con la diffusione della motorizzazione, chi non aveva in auto l’Atlante Stradale del TCI con accanto una delle guide rosse o verdi del TCI? La costruzione delle autostrade e delle grandi direttrici di scorrimento ha però escluso dal flusso del turismo una miriade di borghi e paesi, veri gioielli della cultura del paese. Ecco di nuovo intervenire il Touring Club che con la sua rete di Volontari (i Volontari TCI sono iscritti che decidono di dedicare il loro tempo alla cura del “Bene Comune”), si prende cura del Territorio.
In questa ottica il TCI ha deciso di costituire il Club del Territorio Castelli Romani, che si affianca ai già esistenti Club di Roma, Viterbo, Frosinone, Rieti e che si prenderà cura, collaborando con gli iscritti locali, i cittadini, le associazioni territoriali già esistenti e le Istituzioni, per valorizzare un’area ricca di storia, cultura, paesaggi, rinnovandone l’immagine e valorizzando le ricchezze locali. Le potenzialità sono tante: i borghi Bandiera Arancione del TCI già insistenti nel territorio come Nemi e i piccoli comuni che ancora non lo sono ma hanno le carte in regola per diventarlo, la via Appia antica patrimonio dell’Unesco e via dicendo.
Ringraziamo il Sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti, per aver ben compreso la nostra iniziativa e che il 20 settembre, in occasione della 37° Festa del Pane Casareccio I.G.P., ci ospiterà presso l’Aula Consiliare del Comune, per la presentazione ufficiale del Club del Territorio Castelli Romani.





-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento