LA CASA MUSEO DI UGO TOGNAZZI E IL MARCHIO “LA TOGNAZZA”
Alla scoperta della casa dell’attore con light tasting
L’11 marzo, la DMO Castelli Romani propone la visita della Casa Museo di Ugo Tognazzi con una degustazione di alcuni dei prodotti realizzati dalla famiglia, tutto rigorosamente firmato “La Tognazza”.
La tenuta di Velletri de “La Tognazza” è stata acquistata negli anni ‘60 da Ugo Tognazzi. Nel 1969, in tenuta si festeggiava la prima vinificazione e le bottiglie presentavano etichette disegnate a mano dall’attore cremonese. La produzione vinicola di Ugo era allora composta da bianco, rosso e uno schiumante, così chiamato dall’attore. Il vino, però, non era il solo e unico prodotto d’eccellenza de La Tognazza. Lì, l’attore dà vita a una vera e propria azienda che gli fornisce le materie prime per le sue ricette.
La tenuta si anima durante gli anni ‘70 e ‘80 e inizia ad essere frequentata da personaggi famosi e amanti del cinema, circolano idee e in quegli anni Tognazzi diventa direttore di una rivista culinaria, a testimonianza della sua grande passione per la cucina e per i prodotti della terra.
Nel 1990, Ugo Tognazzi scompare e nei primi anni 2000 la moglie Franca Bettoja e il terzogenito Gianmarco rendono “La Tognazza” un vero e proprio marchio, un’azienda di prodotti di qualità conosciuta a livello locale quanto a livello nazionale.
Oggi, la tenuta ospita anche la Casa Museo di Ugo Tognazzi e qui ancora risiede la famiglia dell’attore, regista, comico e sceneggiatore. Il luogo è pieno di significato: qui Tognazzi e Bettoja si sposarono nel 1972 e sempre qui passarono grandi attori, registi, sceneggiatori, amici e colleghi dell’artista. Un luogo che non è semplicemente una casa, ma una memoria tangibile di quella che fu la vita di una grande persona e un grande attore, amato da tutta l’Italia e da Velletri che lo ha letteralmente adottato. Lo spazio viene curato da un’Associazione Culturale senza scopo di lucro che l’intento di mantenere vivo il ricordo professionale e privato del grande artista.
Per questa esperienza, l’incontro è fissato alle ore 16.00 a Velletri in Via Colle Ottone Basso.
Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento