Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Reginae Viarum finalmente segnalata e raggiungibile in 20 minuti di treno da Roma Termini

Giugno 18
07:33 2024
1000 AppiaAntica_X-XI-Miglio-ITA

“La Reginae Viarum finalmente segnalata e raggiungibile in 20 minuti di treno da Roma Termini”.

Il circolo Legambiente Appia Sud il Riccio, insieme alla rete di associazioni e comitati che compone la ReteTutelaRomaSud, giovedì 13 giugno scorso ha formalizzato la richiesta di cambio definitivo di denominazione della Stazione FS “Santa Maria delle Mole”, nel Comune di Marino, in “Appia Antica – SMM”. 

La proposta è stata formalmente inviata via PEC a Rete Ferroviaria Italiana, Ferrovie dello Stato Italiane, Ministero dei Trasporti, Ministero della Cultura, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Regione Lazio – Assessorato ai Trasporti, Parco Regionale dell’Appia Antica, Parco Regionale dei Castelli Romani e al Comune di Marino.

L’idea nasce per collegare visibilmente la fermata alla via Appia Antica, distante pochi metri.

“Una trasformazione della fermata FS di Santa Maria delle Mole nel comune di Marino, in hub di interscambio modale – si legge nella proposta presentata dalle associazioni – potrà di certo interessare tutta l’area meridionale della Città Metropolitana di Roma Capitale. Per questo, in occasione del prossimo Giubileo, si richiede di valutare il cambio di denominazione della suddetta stazione in “Appia Antica – SMM” in modo da sfruttarne tutte le potenzialità.

Il Parco dell’Appia Antica – proseguono le associazioni proponenti – ha infatti una fermata ferroviaria al suo interno, fisicamente sopra il basolato della Regina Viarum, ma non è segnalata quasi da nessuna parte (alleghiamo una delle poche brochure che la riporta, anche se in maniera poco chiara). Il cambio di denominazione, congiuntamente a una comunicazione adeguata, consentirebbe a migliaia di turisti di conoscerla e raggiungerla in appena 20 minuti dal centro di Roma, per fare una splendida passeggiata da o fino al X e XI miglio dell’Appia Antica. Ci auguriamo che la nostra proposta – concludono dal circolo Legambiente Appia Sud il Riccio e dalla ReteTutelaRomaSud – venga adeguatamente e seriamente valutata. Aspettiamo con fiducia”.

 

 

28)

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”