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L’Accademia Nazionale di Danza a “Città studio. Un Mare di Sapere”

L’Accademia Nazionale di Danza a “Città studio. Un Mare di Sapere”
Maggio 14
23:52 2025

Domenica 18 maggio, a partire dalle 10.00 e fino a sera, la danza sarà protagonista a “Città Studio. Un Mare di Sapere”, una giornata gratuita e aperta a tutti dedicata alla cultura e alla formazione che si terrà in piazza dei Ravennati, affacciata sul Pontile di Ostia.
Grazie alla collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza diretta da Anna Maria Galeotti, il ricco programma di circa 50 appuntamenti, tra lezioni, laboratori, performance e letture, includerà nello specifico numerosi incontri dedicati all’ambito coreutico. Docenti dell’Accademia cureranno queste sessioni, supportati dalle azioni performative dal vivo degli studenti. Sarà un’occasione unica per esplorare diversi aspetti delle storie e delle pratiche della danza in riva al mare.
L’iniziativa “Città Studio. Un Mare di Sapere” intende portare la conoscenza al di fuori degli spazi accademici, creando un’inedita vicinanza con la cittadinanza. È un’opportunità preziosa, in particolare per gli studenti della Capitale ma aperta a tutti, per avvicinarsi a diverse discipline, scoprire nuove passioni e ampliare i propri orizzonti culturali.
Oltre alla danza, la giornata prevede incontri all’aperto su svariati temi come Storia, Medicina, Scienze sociali, Tecnologia, Cinema e Design, grazie al contributo di Atenei pubblici e privati, altri Istituti di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) e l’Istituzione Biblioteche di Roma. Alle ore 12.30 sono previsti i saluti istituzionali di Roma Capitale.

PROGRAMMA EVENTI a cura dell’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA
Gazebo 6
Ore 15.00
Esperire il corpo, laboratorio teorico-pratico di Anatomia esperienziale e
biomeccanica dei piedi
«Stai in piedi!» Come ogni altro essere umano, il danzatore deve dare valore alla
biomeccanica e alla funzione di ogni parte del corpo. I piedi in particolare rappresentano la
base dell’organizzazione posturale e assumono un ruolo fondamentale nell’espressione
del gesto tecnico.
Relatrici: Prof.sse Teresa Rospetti e Ilaria Severi
Intervengono dal vivo le studentesse del Primo anno del corso di Diploma
Accademico di II livello per la formazione di docenti in Discipline coreutiche: Danza
Contemporanea, sezioni A e B: Nastassia Avolio, Conny Carpini, Giorgia Carratù,
Serena D’Alessio, Fortuna Dell’Isola, Greta Fagiani, Denise Franza e Rosa Pia Sidoti.

Ore 16.00
Danza storica: tra recupero e sperimentazione
Quali percorsi possono svilupparsi partendo dalle fonti coreutiche più antiche (le prime
risalenti al XV secolo)? Recupero, ricostruzione, riproposizione, sperimentazione.
Relatrice: Prof.ssa Gloria Giordano
Intervengono dal vivo le studentesse del Terzo anno del corso di Diploma
Accademico di I livello in Discipline coreutiche a indirizzo tecnico-compositivo
È prevista una parte pratica aperta al pubblico. Si suggerisce di utilizzare scarpette per
danza (o simili), oppure calzini

Ore 17.00
Esperienze di creazione coreografica in condivisione
Come nasce un’idea coreografica, quali pratiche utilizza e quali processi attraversa? Un
esempio didattico-artistico di creazione in condivisione risponde a questi quesiti.
Relatrice: Prof.ssa Alessandra Sini con le studentesse del Secondo anno del corso di
Diploma Accademico di II livello in Composizione della Danza: Federica Francesca
Pia Anzalone, Claudia Bellomo, Martina Tordiglione, Shiya Zhang e Ziying Zhang.
Danza dal vivo: Space to Be estratto
(dal modulo didattico Core(L)AND della Scuola di coreografia)
Nato dalla ricerca sulla sensibilizzazione ritmica del gesto, il brano si concentra
sull’espressione dell’energia e della dinamica del movimento nello spazio. Space to Be è
un invito a riflettere sulla danza come linguaggio universale, dove ogni movimento è
un’espressione autentica e ogni incontro coreografico un’opportunità di connessione e
trasformazione.
Composizione coreografica del Secondo anno del corso di Diploma Accademico di II
livello in Composizione della Danza: Federica Francesca Pia Anzalone, Claudia
Bellomo, Ya Qi Huang, Huiyu Li, Wenqing Li, Martina Tordiglione, Shiya Zhang, Ziying
Zhang, Yi Ming Zhang, Jiayuan Wang, Xiaojie Wen e Yiying Yang.
Musica originale: Risonanza 2025
Elaborazione musicale e interventi al pianoforte: M° Marco Melia e M° Lucia Pascarella
Danza del Terzo anno del corso di Diploma Accademico di I livello in Discipline
coreutiche a indirizzo tecnico-compositivo: Francesca Bernalda, Diletta Capodicasa,
Federica De Cusatis, Sara Della Santa, Gaia Fiori, Martina Grecuccio, Giada Magnaghi,
Rebecca Manca, Lara Marchioro, Marta Otero Martinez, Dolores Pagnotta, Federica
Papagni, Alice Perna, Giorgia Putignano e Beatrice Tomasello.

Ore 18.00
Un secolo di danza: le pratiche coreografiche di Martha Graham
Martha Graham, madre della modern dance americana, ha generato un legame
indissolubile tra vita e creazione. Dalla sua vita, dalla sua sensibilità, ha estrapolato
tematiche dalle dimensioni ancestrali rivolte a tutti gli esseri umani, che sono alla base
delle sue creazioni e che hanno determinato la nascita di un linguaggio coreutico dalla
portata universale.
Relatrice: Prof.ssa Roberta Albano
Intervengono dal vivo la prof.ssa Alessandra Di Segni con gli studenti e le studentesse
e gli studenti del Secondo anno del corso di Diploma Accademico di II livello per la
formazione di docenti in Discipline coreutiche: Danza Contemporanea, sezione B:
Alessia Mara Antonucci, Antonia Campanaro, Federica Carilli, Leonardo D’Ercole, Iolanda
De Vitto, Claudia Fiorio, Antonietta Formisano, Sara Leardi, Claudia Marchese,
Zhanglongni Pan e Beatrice Scarso.
Musica originale: M° Valeria Pacifico

Ore 19.00
Orientarsi nel secondo Novecento. Breve viaggio tra le tecniche, le pratiche e le
poetiche coreografiche
Per orientarsi nel mondo della danza contemporanea, proponiamo un percorso che
permetta di inquadrare istanze storiche, ‘moventi’, concetti alla base dei processi di
trasformazione nell’uso del corpo, delle tecniche e quindi delle estetiche coreografiche tra
gli anni Cinquanta e Ottanta.
Relatrice: Prof.ssa Francesca Beatrice Vista
Danza dal vivo: Coincidenze dell’anima
(dal modulo di Psicologia tenuto dalla prof.ssa Fanny Guglielmucci)
Liberamente ispirato al libro “Le 5 ferite e come guarirle” di Lise Bourbeau e al concetto di
sincronicità di Jung, Coincidenze dell’anima esplora il legame invisibile oltre il tempo e lo
spazio. Attraverso il metodo aleatorio, la danza si sviluppa in una dimensione astratta tra
realtà e metafisica, creando un’esperienza di connessione profonda, quasi mistica. Si
prova a cercare l’essenza di ciò che ci sovrasta, rivelando l’invisibile che trascende la
nostra percezione e ci lega in un’armonia collettiva, senza esserne consapevoli.
Composizione coreografica: Rosa Pia Sidoti (Primo anno del corso di Diploma
Accademico di II livello per la formazione di docenti in Discipline coreutiche: Danza
Contemporanea, sezione B).
Danza: Giorgia Carratù, Veronica Di Cristofaro, Giada Magnaghi, Rosa Pia Sidoti
Danza dal vivo: Hold Me, Let Me Hold You
(dal modulo di Composizione e Improvvisazione della danza tenuto dai prof. Mario Piazza
e Lucia Pascarella)
Due corpi in movimento esplorano la fragile bellezza del prendersi cura l’uno dell’altro.
Raccontano la continua alternanza tra sostegno e vulnerabilità attraverso un dialogo fisico
che riflette la natura ciclica della cura. Il respiro condiviso diventa ritmo, le mani diventano
punti di ancoraggio, e il peso dell’altro non è mai un fardello, ma un legame. La
composizione coreografica applica i princìpi della tecnica Cunningham sia in opposizione
che in relazione con la Contact e la Release Technique, evidenziando come i princìpi
seppur diversi possano coesistere. “Hold Me, Let Me Hold You” è un viaggio emotivo in cui
la danza diventa linguaggio d’amore, di fiducia e di equilibrio, ricordandoci che prendersi
cura significa anche sapersi lasciare andare.
Composizione coreografica: Nastassia Avolio (Primo anno del corso di Diploma
Accademico di II livello per la formazione di docenti in Discipline coreutiche: Danza
Contemporanea, sezione B)
Danza: Conny Carpini e Nastassia Avolio
Musiche: Szymon Brzòska

Ore 20.00
Pratiche di improvvisazione in danza, quando e perché?
Il ruolo dell’improvvisazione nella creazione in danza tra regole e libertà: partitura
coreografica, improvvisazione strutturata, composizione in tempo reale.
Relatrice: prof.ssa Grazia Grosso
Danza dal vivo: Dove e altrove
(dal modulo didattico di Composizione e improvvisazione della danza tenuto dai professori
Alessandro Certini e Mario Giorgi)
Ogni atto creativo sulla scena e spesso anche nella vita, presuppone disporsi a
improvvisare. Viene presentata una breve struttura coreografica realizzata nell’intento di
dare forma e frase al movimento dei corpi a partire dall’improvvisazione. Di base un
canovaccio, una concatenazione di sequenze nate dall’approccio istantaneo alla
composizione, guidato ed esplorato con esercizi specifici. Gli appuntamenti con la musica,
con lo spazio e con i gesti, seppure definiti, mantengono la spontaneità e la sorpresa
dell’incontro iniziale, del contatto che scopre la relazione sulla scena.
Materiale coreografico e danza del Primo anno del corso di Diploma Accademico di I
livello in Discipline coreutiche a indirizzo tecnico-compositivo: Michela Angius, Alysia
Pia Cancemi, Rosaria Catanzaro, Aurora De Stefano, Gaia Del Prete, Veronica Di
Giannantonio, Francesca Beatrice Di Valentin, Chiara Geraci, Sofia Lo Russo, Alessia
Piccolelli, Elisa Vannicola e Francesca Pia Zullo
Musica originale: M° Mario Giorgi
Danza dal vivo: Motus
(dal modulo didattico di Composizione e improvvisazione della danza tenuto dai professori
Sara Lourenco e Flavio Pescosolido, creato in occasione della Giornata degli Universitari
2024 a Todi)
Ispirato alla poesia di Jacopone da Todi, “De l’amor divino” che riflette sul concetto di
amore, il brano coreografico è stato sviluppato a partire da una serie di immagini legate a
questo sentimento. Le indicazioni fornite dalla prof.ssa Sara Lourenco hanno portato gli
studenti a sviluppare il lavoro su due livelli: quello di danzatrici e quello di coreografe,
contribuendo con piccole partiture individuali all’interno della composizione collettiva. La
musica, creata appositamente dal Professor Flavio Pescosolido, ha contribuito con diversi
colori emotivi ad offrire una grande libertà interpretativa alle studentesse e agli studenti.
Composizione coreografica e danza Secondo anno del corso di Diploma Accademico
di II livello in Composizione della Danza: Federica Pia Anzalone, Claudia Bellomo,
Wenqing Li, Martina Tordiglione, Jiayuan Wang, Xiaojie Wen, Shiya Zhang, Ziying Zhang
Musica originale: M° Flavio Pescosolido

Tutte le attività sono a partecipazione libera e gratuita. Tutte le informazioni e il programma, suscettibile di variazioni, sono disponibili su www.culture.roma.it.

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