Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Grottaferrata, Sindaco, chiediamo chiarezza sulla Cartiera! Abbiamo letto con interesse il comunicato del Comune di Grottaferrata sul proprio profilo Facebook (profilo che dovrebbe avere un carattere istituzionale, ma dove imperversano foto del Sindaco nelle più svariate...
  • Albano, Ariccia, Genzano, Lanuvio e Velletri, le strade provinciali sono strette e pericolose Albano, Ariccia, Genzano, Lanuvio e Velletri, le strade provinciali sono strette, pericolose e alcune hanno il manto stradale in pessime condizioni. Alcuni esempi: via Montegiove, via Ardeatina, via Roncigliano, via...
  • Grottaferrata progetta il futuro Grottaferrata progetta il futuro: approvati cinque documenti di indirizzo progettuale per una Città più moderna, funzionale e accessibile La Giunta Comunale di Grottaferrata ha compiuto un passo decisivo verso la costruzione...
  • “Velletri Libris” 2025 parte con il pienone “Velletri Libris” 2025 parte con il pienone: al Chiostro Chiara Valerio ha raccontato “La fila alle poste” Un grande successo di pubblico e di gradimento per l’inaugurazione di “Velletri Libris”...
  • Tor Vergata inaugura il laboratorio X-Chem Parte il nuovo polo per l’innovazione chimica A Tor Vergata nasce il Centro di Microscopia Avanzata: il Laboratorio X-Chem apre le porte alla ricerca d’eccellenza Lunedì 14 luglio 2025, dalle...
  • Viterbo – Al via Ombre Festival Al via Ombre Festival, oltre novanta eventi nelle piazze di Viterbo per promuovere legalità, arte e cultura Oltre novanta eventi, tra Viterbo e Tuscania, per promuovere il dialogo tra giustizia e...

Ladispoli in Danza 2025

Ladispoli in Danza 2025
Giugno 30
16:01 2025

Terza edizione della rassegna contemporanea a cura di Mandala Dance Company

– Progetto NautiLUX 25/27 –

9-10 luglio | Spazioteatro, Villa Romana La Grottaccia – Ladispoli (RM)

La città di Ladispoli torna ad accendere i riflettori sulla danza contemporanea con la terza edizione di Ladispoli in Danza, la rassegna dedicata alla creazione coreografica d’autore, con la direzione artistica di Paola Sorressa. L’appuntamento si terrà dal 9 al 10 luglio presso lo Spazioteatro Villa Romana La Grottaccia, luogo che negli anni si sta affermando come nuovo polo per le arti performative del territorio: due serate di grande danza, che vedranno protagoniste compagnie professionali provenienti da diverse regioni italiane, sostenute dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo,  in un incontro di poetiche, linguaggi e visioni del contemporaneo; insieme alle allieve e agli allievi delle scuole di danza della provincia di Roma.

Il 9 luglio Mandala Dance Company (Lazio) presenterà LAYERS, concept, coreografia e regia di Paola Sorressa: una performance che indaga il tema delle stratificazioni emotive e relazionali, attraverso una dinamica coreografica che mette in relazione unicità e collettività. I danzatori — Alessia Amadio, Virginia Andretto, Davide Galuppi, Angelica Maltese, Gabriela Martucci, Giorgia Quarisa, Alessia Stocchi, Martina Valente — daranno vita a un racconto fisico fatto di connessioni, sovrapposizioni e scoperte, dove ogni movimento svela e trasforma i livelli invisibili dell’identità umana.

Salirà sul palco di Ladispoli, Gruppo e-Motion (Abruzzo) con SPA (Salus Per Aquam), creazione firmata da Francesca La Cava con la drammaturgia di Anouscka Brodacz e di La Cava stessa. Un lavoro ispirato al celebre racconto Il silenzio delle sirene di Franz Kafka, che riflette sulla potenza evocativa dell’acqua e delle figure femminili che da sempre abitano il nostro immaginario: sirene leggendarie e icone contemporanee, simbolo di deviazione dal percorso e di seduzione misteriosa. Un viaggio simbolico tra riti antichi e miti rivisitati, capace di far affiorare riflessioni sull’eterno rapporto tra l’umano e il femminino sacro.

A seguire la compagnia Fabula Saltica (Veneto) con Timeless Passion, ideazione e coreografie di Claudio Pisa e Laura de Nicolao. Un intenso duetto ispirato a Il Bacio di Auguste Rodin, in cui i corpi di Claudio Pisa e Chiara Tosti, si rincorrono in una tensione continua tra avvicinamento e respingimento, tra desiderio e attesa. L’erotismo sospeso di un bacio che non si consuma, ma vive nell’anticipazione o nel ricordo, diventa metafora del destino e delle emozioni sospese nel tempo.

Il 10 luglio saranno protagoniste GDO_UDA (Marche) con Pre-Giudizio, ideato, coreografato e diretto da Ilenja Rossi. Una riflessione coreografica sulla natura del pregiudizio: impulso invisibile che condiziona comportamenti e relazioni, insinuandosi come una goccia costante nelle coscienze. Attraverso i corpi di Iacopo Franceschini, Rebecca Rossi, Carmelo D’Agostino, Giuseppe D’avanzo, Giulia Brunori, la pièce mette in scena vincoli, corde e catene simboliche che limitano la libertà e alimentano visioni distorte, invitando a interrogarsi su quanto il pregiudizio sia ancora radicato nella quotidianità.

Si continuerà con BTT – Balletto Teatro di Torino (Piemonte) che proporrà la performance VERMELL, creazione di José Reches, interpretata da Noa Van Tichel e Luca Tomasoni. Vermell, che in catalano significa “rosso”, è un lavoro intenso e sensuale che ruota attorno ai temi del potere, del desiderio e del controllo relazionale. Il colore rosso diventa metafora di passione, forza e dramma in un duetto che attraversa emozioni e stati d’animo, in una lotta amorosa fatta di tocchi, sguardi e resistenze. È l’amore o il desiderio l’unica realtà possibile? Il lavoro di Reches pone questa domanda aperta al pubblico, in una danza carnale e poetica al tempo stesso.

La rassegna si completa e si arricchisce grazie alla collaborazione con le scuole di danza della provincia di Roma, che presenteranno un estratto dei loro saggi/spettacoli di fine anno accademico. Le Scuole DANZERO_Art and Studio Lab di Santa Marinella, diretta da Tiziana Orsomando, la Scuola FDM_Formazione Danza Mantini di Ladispoli diretta da Loredana Mantini, la scuola  Humanity Dance Project diretta da Daniele Ingrassia e la scuola Otto Tempi diretta da Giorgia Antonelli: un’occasione significativa di incontro tra produzione professionale e formazione, pensata per attivare un dialogo costruttivo e generativo sui percorsi di crescita e le strategie future per la danza contemporanea.

Ladispoli in Danza è organizzata da Mandala Dance Company, con il patrocinio del Comune di Ladispoli – Assessorato alla Cultura, e rappresenta uno degli appuntamenti centrali del percorso di collaborazione tra il Comune e la compagnia diretta da Paola Sorressa.

Ad anticipare la rassegna, l’8 luglio, si terrà Aspettando Ladispoli in Danza, serata a cura di Profession Dance in collaborazione con Mandala Dance Company e il Comune di Ladispoli: il programma della serata vedrà alternarsi le opere delle compagnie laziali [Ritmi Sotterranei] contemporary dance company, Atacama e Mandala Dance Company a un estratto del 31º Saggio Spettacolo della Scuola di danza Profession Dance con la direzione didattica di Marta Scarsella.

Compagnia Atacama presenterà in anteprima nazionale L’Ultimo Uomo – Primo Studio, progetto ideato e diretto da Patrizia Cavola e Ivan Truol, che indaga la condizione dell’essere umano nella società contemporanea, ispirandosi al saggio La società della stanchezza di Byung-Chul Han. Lo spettacolo riflette sulla trasformazione dell’individuo in una macchina da prestazione, intrappolata nella logica del fare continuo. L’opera invita a interrogarsi su una possibile stanchezza che cura, una resistenza al culto della produttività. Un’indagine poetica e intensa sul nostro tempo.

La serata prosegue con Gong di Alessia Gatta di [Ritmi Sotterranei] Contemporary Dance Company, che chiude la sua trilogia sui legami, portando in scena una visione onirica che affonda nel rituale e nella trance. Il gong diventa la soglia tra visibile e invisibile, conducendo performer e pubblico in uno spazio sospeso.Sette identità mutevoli animano ambienti tra sogno e incubo, sacro e grottesco, mescolando suggestioni dal balletto al jazz. Suoni elettronici e campionamenti creano un paesaggio sonoro ipnotico, mentre la danza esplora i desideri e le vite possibili.

Chiude la serata 5PM, spettacolo ideato da Angelo Egarese e prodotto da Mandala Dance Company. Nata da una riflessione collettiva sulle grandi sfide globali, la produzione si ispira ai cinque principi dell’Agenda 2030 — People, Planet, Prosperity, Peace, Partnership — facendo del numero 5 un elemento drammaturgico e simbolico. Cinque danzatori si confrontano idealmente alle cinque del pomeriggio, un’ora-soglia che segna un possibile punto di svolta. Tra tensioni, armonie e contrasti, la danza dà corpo alla domanda urgente su quali valori debbano guidare il nostro presente. Un lavoro contemporaneo che unisce movimento e riflessione etica.

Il programma completo del Festival è su: https://www.mandaladancecompany.com

Per info scrivere a ladispolindanza@gmail.com

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”