Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’Amministrazione Comunale di Velletri ricorda Valentino Romani

L’Amministrazione Comunale di Velletri ricorda Valentino Romani
Ottobre 28
12:59 2025

L’Amministrazione Comunale di Velletri ricorda il grande bibliologo e bibliotecario Valentino Romani a un mese dalla sua scomparsa. 

Nel pomeriggio di lunedì 6 ottobre abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa, avvenuta domenica 5 ottobre 2025, di Valentino Romani. Nato a Roma nel 1941 Valentino Romani è stato un bibliotecario e un docente universitario di Bibliologia, considerato uno tra i principali studiosi italiani della storia del libro e delle biblioteche, come testimoniano le numerose pubblicazioni e l’attività professionale, scientifica e didattica nel settore. Dal 1976 al 1985 ha ricoperto il ruolo di Direttore della Biblioteca Comunale di Velletri e a partire dal 1985 Valentino Romani, è stato, per circa 30 anni, professore di Bibliologia presso l’Università Sapienza di Roma, avendo anche in affidamento i corsi di Storia dell’incisione, decorazione e illustrazione del libro e Storia delle biblioteche.

Molteplici sono i saggi, gli articoli, i contributi, le prefazioni che Valentino Romani, negli anni, ha pubblicato in diversi volumi miscellanei e in periodici specialistici nell’ambito della storia del libro e delle biblioteche. Tra le sue pubblicazioni monografie di notevole rilievo è il testo Bibliologia. Avviamento allo studio del libro tipografico del 2000 (riedito nel 2004), libro dove Romani ha raccolto, riorganizzato e contestualizzato, informazioni aggiornate sulla genesi della disciplina e sugli elementi principali delle tecniche della scrittura tipografica realizzando così un’opera basilare per la didattica e lo studio della materia.

Numerosi sono stati anche i contributi lo studioso ha dedicato alla sua città, Velletri. Per sua volontà e sotto la sua guida, nel periodo della sua direzione della Biblioteca Comunale di Velletri, è stata inaugurata la collana i “Quaderni della Biblioteca di Velletri”, che ha dato alla luce importanti lavori tra cui ricordiamo, primo numero della collana, il fondamentale Inventario delle pergamene di Anna De Santis, opera di cui è stato promotore, pubblicato nel 1978 con un’approfondita introduzione dello stesso Valentino Romani che ricostruisce in modo esaustivo la storia del fondo pergamenaceo della Biblioteca comunale veliterna. Durante il periodo della sua direzione della biblioteca veliterna e dell’archivio storico del Comune ha dato inoltre l’avvio al riordino e allo studio di diversi fondi archivistici tra cui si evidenzia quello dell’Archivio Giorgi-Toruzzi, la cui inventariazione, a cura di Graziella Grosso e Vincenzo Ciccotti, si è conclusa alla fine degli anni ’90.

Tra gli studi di Valentino Romani su Velletri e la sua storia ricordiamo Velletri, bibliografia di una città del 1970, opera tuttora fondamentale anche al fine del reperimento di fonti bibliografiche storiche su Velletri e il suo territorio e il saggio Il palazzo e il giardino dei cardinali Ginnetti a Velletri in due descrizioni del sec. XVII edito nel 1972, corredato di foto storiche del palazzo Ginnetti prima dei bombardamenti, punto di partenza imprnscindibile per le ricerche su tale edificio, la sua villa e la sua meravigliosa scalinata.

Ricordiamo  anche i suoi contributi ai due volumi sull’umanista Antonio Mancinelli (1452-1505) a cura di Franco Lazzari editi nel 2005 e nel 2009 e l’introduzione al libro La biblioteca del cardinale Stefano Borgia, 1731-1804 di Giovanna Granata e Maria Enrica Lanfranchi pubblicato nel 2008. Ultimo importante contributo di Valentino Romani nell’ambito della storia locale è I Carmelitani a Velletri, pubblicato nel 2015 nel periodico <<Archivio della Società romana di storia patria>>.

Nel 2019 il professor Romani ha donato alla Biblioteca Comunale di Velletri un suo importante fondo di circa tremila volumi relativo alla storia del libro, delle biblioteche e degli archivi. La raccolta, consultabile presso la sede della Biblioteca Fondo Antico, è una risorsa di notevole valore a disposizione degli studenti e degli studiosi del settore.

Il Sindaco Ascanio Cascella, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Chiara Ercoli e tutta l’Amministrazione Comunale di Velletri, intendono comunicare il loro cordoglio per la scomparsa del Professor Valentino Romani, esprimendo, oltre a un sentito ricordo rivolto al grande studioso, un pensiero di gratitudine per l’importante attività di bibliotecario svolta alla direzione biblioteca comunale e per la donazione del suo prezioso fondo messo a disposizione degli studenti e degli studiosi, di cui si rimarca l’importanza e l’unicità sul territorio.

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”