Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi celebra anche nella sua tredicesima edizione un’eccellente produzione editoriale: sono 297 le opere candidate, presentate da 361 autori e autrici. La rappresentanza tra le cinque aree scientifiche si conferma equilibrata, così come l’attenzione verso la divulgazione rivolta ai più giovani, con 57 titoli dedicati ai ragazzi. Tra i partecipanti, il 38% sono donne e il 12% under 35, a testimonianza di una comunità scientifica sempre più inclusiva e intergenerazionale.
A conclusione della prima fase, la Giuria Nazionale, composta da oltre 200 docenti e studiosi, ha espresso oltre 2.100 valutazioni. Il risultato è la selezione delle 50 opere più meritevoli, che accedono ora al giudizio del Comitato Scientifico del Premio, presieduto da Giorgio De Rita, Segretario Generale del Censis.
Il Comitato selezionerà le terne finaliste che si sfideranno durante la cerimonia conclusiva, in programma mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 15:00 presso il CNR di Roma (Piazzale Aldo Moro, 7). Durante l’evento, gli autori finalisti avranno due minuti di tempo per presentare la propria opera davanti al pubblico e alla “giuria di sala”, che decreterà i vincitori delle singole aree scientifiche e, infine, il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2025.
A questo link https://www.premiodivulgazionescientifica.it/le-50-migliori-opere-di-divulgazione-scientifica-del-2025/, l’elenco delle 50 opere selezionate (in ordine alfabetico), insieme alle 10 opere dedicate alla divulgazione per ragazzi, che passano ora al vaglio del Comitato Scientifico.
Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Fra i Partner l’AIRI, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale. Media partner del Premio sono la Web.tv del CNR, l’Almanacco della Scienza, mensile a cura dell’Ufficio Stampa del CNR e Leggere tutti, mensile del libro e della lettura.
Per maggiori informazioni: info@premiodivulgazionescientifica.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento