Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Le Filippine al centro della crisi climatica

Le Filippine al centro della crisi climatica
Novembre 22
18:03 2024

Le Filippine al centro della crisi climatica dopo sei cicloni consecutivi che hanno causato gravi inondazioni e distruzione

AZIONE CONTRO LA FAME RISPONDE ALLA SITUAZIONE CATASTROFICA NELLE FILIPPINE A SEGUITO DI UN’ECCEZIONALE SUCCESSIONE DI TIFONI E CICLONI, CHE HANNO COLPITO OLTRE NOVE MILIONI DI PERSONE

Foto originali in allegato 

  • L’arcipelago ha subito una sequenza senza precedenti di eventi climatici estremi. L’ultimo di questi è avvenuto il 16 novembre: il tifone Man-yi, ha colpito le Filippine come super tifone di categoria 5, interessando principalmente le regioni di Catanduanes, Luzon e Visayas.
  • Oltre 9 milioni di persone sono state colpite dai vari cicloni e tempeste tropicali che hanno recentemente interessato il paese.
  • Azione Contro la Fame, presente nelle Filippine dal 2020, ha intensificato la sua risposta all’emergenza grave che interessa il paese.

Milano, 22 novembre 2024 — Azione Contro la Fame ha intensificato gli sforzi di risposta all’emergenza nelle Filippine in seguito ai devastanti effetti di una serie di tifoni e cicloni che hanno colpito le Filippine nelle ultime settimane. Dal 22 ottobre scorso, il paese sta affrontando le conseguenze di sei tempeste tropicali e tifoni, l’ultimo dei quali è stato la tempesta tropicale Kristine e il tifone Man-yi.

La tempesta Kristine, il 22 ottobre, ha portato piogge torrenziali, venti forti e inondazioni devastanti, colpendo oltre nove milioni di persone in 17 regioni del paese, con un impatto significativo nella regione di Bicol. Nonostante gli sforzi di recupero, le province di Camarines Sur e Albay sono state nuovamente colpite dal tifone Man-yi il 15 novembre. Le tempeste precedenti, tra cui Kristine (Trami), Leon (Kong-rey), Marce (Yinxing), Nika (Toraji) e Ofel (Usagi), avevano già causato danni diffusi in queste comunità vulnerabili.

«Il tifone Man-yi ha aggravato i bisogni umanitari già gravi affrontati dalle comunità colpite dalle tempeste precedenti. La gravità della crisi, dovuta agli impatti cumulativi del clima estremo, ha generato un bisogno urgente di cibo, acqua potabile, kit per rifugi e cure mediche. Azione Contro la Fame sta lavorando a stretto contatto con i governi locali e altri partner per massimizzare la portata e l’efficacia degli aiuti» sottolinea Benedetta Lettera, Responsabile Operazioni per l’America Latina e le Filippine di Azione Contro la Fame.

La risposta di Azione Contro la Fame

Dal 25 ottobre, il team di emergenza di Azione Contro la Fame sta conducendo valutazioni per comprendere i bisogni più urgenti, soprattutto in diversi comuni della provincia di Camarines Sur nella regione di Bicol, fornendo successivamente beni di prima necessità.

Ripristinare l’accesso all’acqua potabile sicura e migliorare le condizioni igieniche sono priorità per ridurre il rischio di malattie. L’organizzazione sta distribuendo kit igienici e conducendo sessioni di sensibilizzazione sull’igiene. Inoltre, sta riparando strutture igienico-sanitarie di emergenza, pulendo e disinfettando pozzi e sistemi di distribuzione dell’acqua e inviando autocisterne.

Azione Contro la Fame fornisce assistenza finanziaria per aiutare le famiglie a soddisfare i bisogni immediati e riprendere i mezzi di sostentamento il prima possibile. Esiste anche un urgente bisogno di supporto alla salute mentale per la popolazione, dato il trauma causato da un disastro di tale portata.

«La popolazione nelle aree più colpite si trova ora ad affrontare una lunga ripresa. Di fronte a questa situazione di emergenza, Azione Contro la Fame chiede un’azione immediata per mitigare l’impatto della crisi causata dai ripetuti disastri nelle Filippine» afferma Benedetta Lettera.

Oggi, in collaborazione con altre organizzazioni e agenzie governative, l’organizzazione continua a concentrarsi sulla distribuzione di kit igienici e acqua potabile nelle regioni più colpite dal tifone Man-yi, come Camarines Sur.

«La strada verso la ripresa sarà lunga, ma con il supporto della comunità e gli sforzi umanitari dedicati, possiamo aiutare a ricostruire vite e ripristinare la speranza» dice Lettera. Azione Contro la Fame invita la comunità internazionale e i donatori a continuare a sostenere gli sforzi di recupero nelle Filippine. L’organizzazione sottolinea la necessità di garantire ulteriori finanziamenti per iniziative di ripresa precoce e supporto psicologico e sociale per la popolazione colpita.

Azione contro la Fame | www.azionecontrolafame.it

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da 45 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e ne preveniamo le cause. Siamo in prima linea in 56 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione.

Guidiamo con determinazione la lotta globale contro la fame, introducendo innovazioni che promuovono il progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali e mobilitando persone e governi per realizzare un cambiamento sostenibile. Ogni anno aiutiamo 21 milioni di persone.

 

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”