Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

LE LEZIONI DEL FILOSOFO EDGARD MORIN E I POLITICI CHE SI SACRIFICANO PER LA PATRIA

LE LEZIONI DEL FILOSOFO EDGARD MORIN E I POLITICI CHE SI SACRIFICANO PER LA PATRIA
Agosto 30
18:35 2024

Nel suo ultimo libro intitolato “Cambiamo strada. Le 15 lezioni del Coronavirus, Cortina Editore, 2020, l’ultra centenario (103 anni) filosofo e sociologo Edgard Morin afferma: “Siamo entrati nell’era delle grandi incertezze. Il futuro imprevedibile è in gestazione oggi. Assicuriamoci che tenda a una rigenerazione della politica, alla protezione del pianeta e a un’umanizzazione della società: è tempo di cambiare strada”. A distanza di oltre tre anni dalla pandemia non abbiamo imparato la lezione. Durante il confinamento si erano fatti tanti buoni propositi a partire dal potenziamento della sanità, alla diminuzione dei consumi, al recupero dei rapporti umani tra persone. Nessuno di questi propositi si è trasformato in realtà: assistiamo ad un definanziamento della sanità ed alla fuga dei medici italiani o all’estero o dalle strutture pubbliche a quelle private, ad una ripresa forsennata dei consumi (si pensi al fatto che uno studio della banca di affari Barclays ha calcolato che i concerti della cantante americana Taylor Swift avrebbero creato nel Regno Unito un giro di affari di circa 1 miliardo di sterline, e che sono venuti in Europa migliaia di americani spendendo cifre colossali e inquinando il Pianeta con i voli transatlantici), ad un ritorno ad un egoismo dilagante (sono stati dimenticati i cori di reciproco incoraggiamento cantati dai balconi).

Le riflessioni e le 15 lezioni del Coronavirus di Morin sono del tutto estranee anche al modo di essere, di pensare, di governare di coloro che amministrano la città di Albano Laziale.

Ad Albano Laziale la rappresentanza democratica è nelle mani di una decina di liste elettorali, ma sostanzialmente di due partiti, il PD e Fratelli d’Italia, che si rifanno a quelli nazionali. In realtà i due partiti non hanno alcun rapporto con i cittadini, sono gusci vuoti, non promuovono momenti di partecipazione (come di faceva una volta!), sono rappresentati da un manipolo di persone (in alcuni casi di transfughi da un partito all’altro) che si fanno vedere soltanto ai tempi delle elezioni. Non organizzano incontri, non mobilitano coloro che vorrebbero partecipare alla vita pubblica, non propongono una loro visione del mondo. Il PD di Albano non è più neanche in grado di organizzare, come nel passato, la Festa dell’Unità. Non rendiconta su come sta gestendo il Comune, ma si impegna in una sterile propaganda sui social magnificando le iniziative di ordinaria e dunque obbligatoria manutenzione. La gestione dei 22 milioni di euro del PNRR è tutta da valutare: per esempio il progetto della pista ciclabile (300 mila euro), che ha ricevuto unanimi critiche, è bloccato dopo il suo avvio circa un anno fa; il progetto di Piazza Carducci (600 mila euro) non consegue l’obiettivo dichiarato di riqualificazione  della piazza: non tiene conto dell’impatto sulla viabilità e sui parcheggi, della gestione dei rifiuti, delle manutenzioni, del decoro urbano, dell’ordine pubblico, del controllo degli illeciti e degli abusi edilizi, della sicurezza (sotto il profilo della sicurezza sono stati evidenziati seri problemi di accesso dei mezzi di soccorso che, per intervenire nella piazza, dovranno divellere paletti e panchine di marmo).

I progetti approvati dall’amministrazione di Albano hanno ben poco a che vedere con gli obiettivi del PNRR (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale), ma mirano ad approfittare dell’occasione offerta – inopinatamente – dalla Regione Lazio sotto il titolo di Rigenerazione urbana che non rigenera nulla ma consolida l’esistente attraverso un finanziamento per effettuare interventi comunque utili per la comunità ed i cui fondi dovranno essere restituiti all’Unione europea. Insomma, i progetti del Comune di Albano Laziale appaiono riportarci al “tempo di prima” piuttosto che essere orientati ad introdurre profondi cambiamenti con investimenti per il rilancio della città.

L’esistenza in vita di Fratelli d’Italia si è risolta negli ultimi tempi con l’affissione di manifesti in cui si ringraziano gli elettori per i cospicui voti ricevuti alle elezioni europee con tanto di gigantografia del senatore locale che, peraltro, era stato eletto nelle precedenti elezioni del parlamento nazionale.

Insomma, la classe politica di Albano Laziale – composta sia dalla maggioranza sia dall’opposizione che non propone una sua visione politica (weltanschauung) di destra – si dimostra del tutto inadeguata a guidare la comunità.

Purtroppo non è alle viste una nuova e diversa classe dirigente, composta da giovani e meno giovani spinti da solidi ideali, scevri da un diffuso egoismo e disponibili a “sacrificarsi per la patria”, che si metta al servizio della comunità in un futuro caratterizzato da guerre, problemi ambientali, in una società che nulla ha imparato dall’esperienza della pandemia.

Tags
Condividi

Articoli Simili

1 Commento

  1. H.H.
    H.H. Agosto 31, 17:44

    Nacqui ad Albano 75 anni fa.Con gli amici si organizzavano tante cose culturali, si cresceva nel Teatro,nella Musica,nei rapporti di lavoro sul territorio, nella politica di “sinistra”,ci si incontrava “per agire”,per proporre iniziative atte a “far crescere” i cittadini per offrire una vita sana, laboriosa, per fare una Albano da far ricordare tutto quello che,faticosamente,si riusciva a fare. Il COMUNE era un nostro alleato che ci assecondava, ci dava dei fondi,che aveva capito l’importanza del nostro lavoro. Ora, leggendo tutte queste cose, resto allibito da tutto questo,non è l’Albano che conoscevo, che amavo e che amo ancora!Ma altri Comuni stanno facendo “scempi culturali”che stanno distruggendo le capacità di tante persone operose ed artisticamente valide,relegandole in un angolo buio solo colmo di”iniziative goderecce a base di pizza e fichi,trippa e gnocchi al sugo,bruschette e panzanelle”, ecc.ecc. “Panem et Circensis”, per fortuna non hanno più Colossei per fare mangiare dai leoni i “cristiani”!! Ma, attenzione cittadini, questi hanno molti appetiti!!

    Reply to this comment

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”