Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

LEGAMBIENTE E EY FOUNDATION INAUGURANO L’ORTO URBANO A VILLA BORGHESE

Giugno 21
16:05 2024

LEGAMBIENTE E EY FOUNDATION INAUGURANO L’ORTO URBANO A VILLA BORGHESE

 

Roma, 21 giugno 2024 – Inaugurato il nuovo orto nato nel cuore di Roma, presso Villa Borghese, nell’area della Casa del Cinema. Il progetto si è concretizzato grazie all’impegno che nelle scorse settimane ha visto impegnati sinergicamente gli attivisti di Legambiente insieme alle persone di EY attraverso il volontariato aziendale, EY Ripples, il programma globale che permette alle persone di EY di ‘donare le proprie competenze’ canalizzando talento ed esperienza per far fronte alle sfide sociali più impegnative. Questo nuovo progetto si inserisce all’interno delle attività di collaborazione tra Legambiente e EY Foundation che mirano a promuovere la sostenibilità ambientale e l’autosufficienza alimentare.

“Se la forza del volontariato trasforma e migliora gli spazi urbani, qui l’orto nato da queste iniziative, è un valore aggiunto per spazi già straordinari nel cuore della Capitale – dichiara Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio – Non possiamo che ringraziare i volontari di EY Foundation per la realizzazione dell’orto e gli operatori di Food Service srl che, con il loro impegno, si prendono cura ogni giorno delle piante. Aziende particolarmente sensibili alle tematiche ambientali, gruppi associativi, istituti scolastici e singoli volontari continuano a contribuire positivamente in centinaia di luoghi di Roma.”

 

L’area orticola, destinata a diventare un polo di interesse didattico per le scuole limitrofe del municipio, ha come obiettivo quello di incentivare un’educazione ambientale e di sana alimentazione tra le nuove generazioni.

“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Legambiente in questa importante iniziativa che conferma l’impegno di EY verso la promozione della sostenibilità ambientale e sociale – commenta Tiziana dell’Orto, Segretaria Generale EY Foundation Ente Filantropico T.S. e Direttore corporate responsibility & sustainability EY Italia – Da anni, infatti, come EY e EY Foundation affianchiamo Legambiente nelle attività che promuovono sul territorio la sensibilizzazione ai temi ambientali per costruire un futuro più sostenibile per le nuove generazioni. Solo nelle ultime settimane più di 400 persone EY hanno aderito alla realizzazione di orti urbani, contribuendo a consolidare l’impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economico sul territorio.”

Questo progetto è volto a ottimizzare la cura degli spazi verdi, incoraggiando un senso di responsabilità collettiva tramite l’adozione di abitudini quotidiane positive ovvero che hanno un impatto benefico sia a livello individuale che collettivo, contribuendo così a promuovere uno stile di vita più sano e sostenibile.

Ezio Pizzicannella, direttore del Cine Bistrot della Casa del Cinema aggiunge: “Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso sostenibilità e responsabilità. Grazie alla collaborazione con Legambiente che ha svolto questa attività con EY Foundation, c’è un orto nel cuore di Roma che darà la possibilità di generare percorsi didattici rivolti a scuole e cittadinanza, con prodotti freschi e a km zero. È così che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità del cibo, sensibilizzare i frequentatori sull’importanza della prossimità nelle produzioni e garantire esperienze culinarie, in modo da riflettere valori di freschezza, generati da un grande impegno del volontariato a Villa Borghese.”

 

***

 

EY esiste per costruire un mondo del lavoro migliore, aiutare a creare valore nel lungo termine per i clienti, le persone e la società, e costruire fiducia nei mercati finanziari. Supportati dall’uso di dati e tecnologia, i team di EY in oltre 150 Paesi creano fiducia attraverso servizi di revisione e aiutano i clienti a crescere, trasformarsi e portare avanti il business. Operando nel campo della revisione, consulenza, assistenza fiscale e legale, strategia e transaction i professionisti di EY si pongono le migliori domande per trovare risposte innovative alle complesse sfide che il mondo si trova oggi ad affrontare. “EY” indica l’organizzazione globale di cui fanno parte le Member Firm di Ernst & Young Global Limited, ciascuna delle quali è un’entità legale autonoma. Ernst & Young Global Limited, una “Private Company Limited by Guarantee” di diritto inglese, non presta servizi ai clienti. Maggiori informazioni su raccolta e utilizzo dei dati da parte di EY e sui diritti individuali che ricadono sotto la legislazione sulla protezione dei dati sono disponibili su ey.com/IT/privacy. Le Member Firm di EY non prestano servizi legali dove non è consentito dalle normative locali. Per maggiori informazioni sulla nostra organizzazione visita ey.com.

 

Legambiente Lazio, nata nel 1987, è l’associazione ambientalista più diffusa nel territorio della Regione Lazio con 10.000 sostenitori, più di 40 Gruppi locali e Classi per l’Ambiente. Nazionalmente l’associazione comprende oltre 1.000 Gruppi locali e 115 mila tra soci e sostenitori.

Nella sua intensa esperienza, Legambiente Lazio ha svolto e svolge iniziative legate alle problematiche ambientali, rivolte ai cittadini, le amministrazioni, le imprese e le istituzioni, in molteplici ambiti di intervento, tra i quali: denuncia degli illeciti ambientali (con particolare attenzione all’aggressione al territorio, lotta all’abusivismo edilizio e alle discariche selvagge), sostenibilità delle aree urbane, tutela e valorizzazione degli spazi verdi urbani e delle aree protette, promozione del turismo sostenibile, lotta alle Ecomafie, difesa della risorsa idrica, eventi di cittadinanza attiva, sviluppo dell’economia circolare, attività sulla mobilità sostenibile, energie rinnovabili, agricoltura sostenibile, inquinamento atmosferico e transizione ecologica.

 

 

 

Ufficio Stampa EY

Laura Crovetto – Cell. 339 8309986 – E-mail: laura.crovetto@it.ey.com

Giulia Makaus – Cell. 347 8205317 – E-mail: giulia.makaus@it.ey.com

Ufficio Stampa Legambiente Lazio – Matteo Nardi – m.nardi@legambientelazio.it Cel. 3335687925

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”