Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lorenzo Tugnoli presenta It Can Never Be The Same a Roma

Ottobre 23
17:01 2025

Lorenzo Tugnoli presenta It Can Never Be The Same a Roma

con

Simonetta Gola, EMERGENCY

Giulia Tornari, ZONA

 

Un racconto dell’Afghanistan dai negoziati di pace tra Stati Uniti e Talebani, al crollo della Repubblica, fino al ritorno al potere dei Talebani

 

Mercoledì 29 ottobre alle 18.30, presso la libreria del Palazzo delle Esposizioni di Roma, Lorenzo Tugnoli presenterà il libro It Can Never Be The Same (Gost Books, 2025).

L’autore dialogherà con Simonetta Gola, direttrice della comunicazione di EMERGENCY e con Giulia Tornari, fondatrice di ZONA e Gramma Studio.

Durante l’incontro, verranno approfonditi i temi e le immagini contenuti nel volume, che raccoglie le fotografie realizzate da Lorenzo Tugnoli in Afghanistan tra il 2019 e il 2023 – un periodo cruciale di transizione del paese.

 

Un libro fotografico che propone un’esplorazione personale dell’Afghanistan e una riflessione sulle narrazioni consolidate

Più che un reportage tradizionale, il libro è una riflessione sul guardare. Tugnoli si interroga su come le rappresentazioni visive possano influenzare la percezione esterna di un Paese complesso come l’Afghanistan e sulla distanza tra chi ha il privilegio di raccontare una storia e chi invece la vive.

«Avendo lavorato in Afghanistan per più di un decennio, le mie fotografie hanno contribuito alla sua rappresentazione: le immagini che vediamo, quelle che non vediamo e il modo in cui vengono contestualizzate. Con il tempo sono diventato più consapevole del potere e dei limiti di questa rappresentazione; ho iniziato a riflettere sul mio ruolo e sulla mia posizione all’interno di questo sistema e a interrogarmi sulla profondità della mia comprensione dei fatti… Sto davvero cogliendo appieno gli eventi che si svolgono davanti ai miei occhi o sto solo cercando di riprodurre un certo tipo di immaginario? Sto guardando e osservando davvero oppure sto solo cercando di emulare un film che si ripete all’infinito nella mia mente di osservatore esterno?»

 

Lorenzo Tugnoli, vincitore del Premio Pulitzer per la Fotografia nel 2019 e fotografo a contratto con The Washington Post, ha realizzato le immagini del libro durante i negoziati di pace tra il governo statunitense e i Talebani, seguiti poi dal collasso della Repubblica afghana e dal ritorno al potere dei Talebani. Per la realizzazione del volume, ha collaborato con la ricercatrice Francesca Recchia per rivedere il proprio archivio con uno sguardo nuovo e selezionare fotografie capaci di stimolare una riflessione più profonda, andando oltre la cronaca giornalistica. Il libro comprende inoltre un testo di Habib Zahori sulla vita quotidiana in Afghanistan e un saggio conclusivo di Francesca Recchia.

 

Il libro è stato pubblicato grazie al contributo di EMERGENCY.

 

Lorenzo Tugnoli è un fotografo italiano con base a Barcellona, attivo in Medio Oriente e Asia Centrale. Ha vissuto in Afghanistan dal 2009 al 2015 e da allora è tornato regolarmente. “The Little Book of Kabul”, la sua collaborazione con la scrittrice Francesca Recchia, è stato pubblicato nel 2014 e ritrae Kabul attraverso la vita quotidiana degli artisti della città. Tra il 2015 e il 2022 ha vissuto a Beirut, in Libano. Fotografo a contratto con The Washington Post, ha pubblicato i suoi lavori su The New Yorker, Time Magazine, The New York Times e The Wall Street Journal, tra gli altri. Vincitore del Premio Pulitzer per la Fotografia nel 2019, i suoi lavori sono stati premiati dal World Press Photo nel 2019, 2020 e 2021 e dal Bayeux Calvados Award nel 2021.

 

Simonetta Gola, attualmente Direttrice della Comunicazione dell’Organizzazione non governativa EMERGENCY. Ha iniziato a interessarsi di comunicazione e inclusione sociale nel 1994, con progetti contro l’esclusione sociale presso l’Università degli studi di Milano, sperimentando l’interazione tra Internet e le carceri. Sugli stessi temi ha lavorato per istituti di ricerca e progetti europei. Dal 2001 lavora nell’Organizzazione non governativa EMERGENCY, prima nell’ambito delle Attività didattiche e dal 2012 come Direttrice della Comunicazione e della Cultura di pace. Dal 2009 è membro del Comitato direttivo e del Comitato esecutivo di EMERGENCY. Per Feltrinelli ha curato l’ultimo libro di Gino Strada “Una persona alla volta” (marzo 2022).

 

Giulia Tornari è presidente dell’Associazione Culturale Zona e fondatrice di Gramma Studio, strutture complementari dedicate alla fotografia e alla cultura visiva. Attraverso queste realtà lavora con fotografi, editori, aziende e istituzioni pubbliche e private, curando l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di mostre, iniziative culturali e progetti di comunicazione che fanno della forza delle immagini il loro principale strumento di narrazione.

 

It Can Never Be The Same

Lorenzo Tugnoli

ottobre 2025

€55

307x245mm

116 pagine, 79 immagini

 

PRESENTAZIONE

Mercoledì 29 ottobre ore 18.30

Libreria Palazzo Esposizioni Roma

Ingresso via Milano 15/17, Roma

 

LAURA GENGA

Press Officer

COMMUNICATIONS DEPARTMENT

ufficiostampa@emergency.it

M +39 380 7067441

EMERGENCY ONG ETS

via Santa Croce 19 – 20122 Milano

T +39 02 863161

F +39 02 86316336

www.emergency.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”