Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

M5S LAZIO: “LEGGE SU NATALITA’ METTE A RISCHIO I DIRITTI DELLE DONNE”

Ottobre 14
19:30 2025

Roma, 14 ottobre — “La proposta di legge sulla natalità della Giunta Rocca mette in discussione i diritti delle donne e rischia di favorire l’ingresso delle associazioni pro vita nei percorsi pubblici di sostegno alla maternità.
Nel testo si parla di tutelare il nascituro fin dal concepimento, ma non si parla mai dei diritti, della salute e delle scelte di chi quella gravidanza la vive: le donne. È un’impostazione pericolosa e ideologica, che sposta l’attenzione dal diritto di scegliere al tentativo di dissuadere, trattando l’interruzione di gravidanza come un problema da curare invece che come un diritto da rispettare.

La legge prevede inoltre percorsi di “sostegno alla maternità” affidabili anche ad associazioni e enti del Terzo settore, sostituendo i Centri per la Famiglia ai consultori pubblici, che sono i presìdi laici e sicuri dove le donne possono ricevere ascolto, assistenza e informazioni.
Così com’è scritta, rischia di aprire la porta a realtà legate ai movimenti antiabortisti e antidivorzisti, permettendo che fondi pubblici vengano usati per diffondere messaggi ideologici invece di garantire servizi e libertà.

Un’ulteriore criticità riguarda le campagne istituzionali sulla “promozione della natalità e del valore della famiglia”, previste senza criteri chiari né limiti sui contenuti e sui soggetti coinvolti. Senza garanzie di laicità e trasparenza, queste iniziative rischiano di diventare strumenti di condizionamento, diffondendo messaggi morali o religiosi che colpevolizzano le donne. Servono invece regole chiare, controllo pubblico e contenuti fondati su dati scientifici, per tutelare la neutralità delle istituzioni e la libertà di scelta.

La stessa figura del mediatore, previsto dall’articolo 11 della legge, che è chiamato a supportare la genitorialità e la gestione della conflittualità in fase separativa, suscita perplessità in quanto l’affidamento di questi servizi a soggetti esterni senza adeguate garanzie di formazione e indipendenza potrebbe esporre le donne a influenze ideologiche non desiderate, minando la qualità dell’assistenza ricevuta.

Siamo a favore di ogni forma di sostegno alla famiglia e alla natalità, ma questa legge rappresenta un arretramento culturale e politico che ignora nuove forme di famiglia e stravolge il senso stesso delle politiche familiari.
Difendere la natalità non significa mettere sotto tutela le donne. La maternità si sostiene con lavoro, servizi, parità salariale e asili nido, non con l’ideologia”.

Lo dichiara in una nota il Gruppo M5S alla Regione Lazio.

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”