MARIA PIA TIMO A GROTTAFERRATA PER LA RASSEGNA “BASTA…!”

È stata una serata densa di emozioni e carica di significato quella che si è svolta ieri al Cinema “AlFellini”, nell’ambito della rassegna “Basta…!”, un progetto lungo un anno dedicato alla riflessione, alla consapevolezza e all’azione contro la violenza sulle donne e le conseguenze che essa ha sui loro figli.
“Sventole – Schiaffi e Belle Donne” è lo spettacolo andato in scena, nato su impulso dell’amministrazione comunale di Grottaferrata con l’intento di affrontare temi forti come la violenza contro le donne e la diversità di genere in modo originale, accessibile e coinvolgente. Una vera e propria scommessa: quella di avvicinare un pubblico ampio e variegato attraverso uno show che, pur essendo divertente e a tratti esilarante, non rinuncia alla profondità del messaggio. Uno spettacolo che sappia far riflettere, sottolineare e comunicare, usando l’arma gentile ma potente dell’ironia.
Sul palco la comica Maria Pia Timo – nota al grande pubblico per le sue partecipazioni a programmi come Zelig – ha interpretato la parte della “mattatrice”, saltando con agilità tra temi e prospettive, smascherando stereotipi e stigmatizzando i comportamenti maschili violenti e tossici. Lo ha fatto con uno stile tutto suo, teatrale e diretto, capace di creare un legame autentico con il pubblico. Non ha esitato a coinvolgere con simpatia e spontaneità anche il Sindaco Mirko Di Bernardo, seduto in prima fila, suscitando risate e applausi con battute leggere ma significative sul ruolo della promozione e del rispetto e della parità.
La vincente (e originale) scommessa del Comune di Grottaferrata di affidare a una comica il lancio di un messaggio educativo su un tema così delicato si è dimostrata pienamente riuscita: il pubblico, per l’intera ora di uno straordinario monologo, ha seguito con partecipazione, interrompendo più volte lo spettacolo con scroscianti applausi. Ampia la soddisfazione da parte di tutti i presenti.
«Scherzare è il mio mestiere, ma quando si ride pensando, allora la risata diventa una piccola rivoluzione», ha dichiarato Maria Pia Timo dal palco, toccando uno dei momenti più intensi della serata.
A dare il via alla serata è stato il giovane violinista italo-americano Bartolomeo Fortino, che ha incantato il pubblico con un’esibizione intensa e ricca di pathos. Diplomato presso la Juilliard School di New York e vincitore di numerosi premi internazionali, Fortino è considerato uno dei giovani talenti emergenti del panorama classico contemporaneo. La sua performance ha introdotto perfettamente l’atmosfera della serata, predisponendo il pubblico ad accogliere con sensibilità il messaggio artistico e civile di Maria Pia Timo.
Non sono mancati i saluti istituzionali: il Sindaco Mirko Di Bernardo ha sottolineato quanto la cultura – in tutte le sue forme – sia uno strumento fondamentale per coltivare una società fondata sul rispetto reciproco. L’Assessora alle Pari Opportunità, Paola Franzoso, ha invece evidenziato l’eccezionalità della rassegna “Basta…!”, unica nel suo genere a livello nazionale per durata e ampiezza dei temi trattati, tutti legati al contrasto della violenza di genere.
A rendere ancora più accogliente e curata la serata, un elegante gesto di benvenuto: al pubblico è stata offerta una raffinata degustazione composta da fragole, cioccolato fondente e nocciole, servite in barchette compostabili, accompagnate da un bicchiere di vino. Il tutto reso possibile dalla generosità delle aziende locali.
Una serata che ha saputo unire arte, impegno, convivialità e partecipazione, lasciando un segno profondo nel cuore e nella mente del pubblico presente.
STOP FEMMINICIDI
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento