Mattei (UIL FPL Roma e Lazio): “Lavoratori Cup Policlinico Umberto I a rischio burn out. Indetta Assemblea il 1 Dicembre”
Roma 25/11/2022
Sono oltre 40 giorni che stiamo sollecitando la Direzione Generale del Policlinico Umberto I ad un confronto sulle gravi criticità riscontrate nei vari Cup del Policlinico, purtroppo senza nessun riscontro, le quali stanno creando un logorio psicofisico ed emotivo ai lavoratori impiegati in questa commessa, alcuni dei quali sono persino a rischio burn out.
Lo comunica in una nota il Responsabile Dipartimento III Settore UIL FPL Roma e Lazio Massimo Mattei.
Verificando in prima persona sul posto – prosegue il sindacalista -, abbiamo rilevato una carenza di organico cronica, una serie di difformità organizzative e di locali non del tutto idonei per la tipologia di lavoro svolto, ma più che altro una assoluta carenza, o totale assenza, di guardie giurate nella grande maggioranza di CUP strategici del Policlinico, producendo, di fatto, una rischiosa insicurezza ambientale che determina, assai sovente, una serie di aggressioni verbali nei confronti degli operatori che gestiscono un flusso enorme di utenza. Parliamo di una media di oltre 3000 utenti giornalieri, il 50% dei quali solo in alcune postazioni.
Ci risulta inoltre che la situazione sia ancora peggiorata data la chiusura di casse strategiche dipartimentali a fronte di un esponenziale aumento di servizi che ha generato, di fatto, un notevole aumento del carico lavorativo dei lavoratori CUP, già in sofferenza, e senza dimenticare una riduzione di operatori di Segreteria CUP che si trovano a gestire una mole di agende di una certa complessità.
Seppur negli ultimi giorni abbiamo avuto alcuni minimi riscontri positivi, ma mai formalizzati dal Policlinico, rispetto alle tante problematiche avanzate dalla nostra Organizzazione sindacale riteniamo, le stesse, assolutamente insufficienti al fine di garantire sicurezza e adeguato benessere lavorativo.
Vista la totale assenza della Direzione dell’Umberto I nonché il progressivo peggioramento delle condizioni lavorative degli operatori CUP, abbiamo deciso di indire una assemblea di tutte le lavoratrici e lavoratori coinvolti il prossimo 1° Dicembre, dalle ore 10,00 alle ore 12,30, presso l’aula sindacale del Policlinico scusandoci in anticipo con l’utenza per eventuali disagi che inevitabilmente si verranno a creare, conclude Mattei.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento