Michael Fuscaldo il giro del mondo a passo di danza
Grandi impegni internazionali per il coreografo italiano di fama internazionale, Michael Fuscaldo che sarà protagonista tra la fine di luglio e la fine di settembre di importanti appuntamenti di danza contemporanea a Bruxelles (Belgio), a Kosice (Slovacchia), fino ad approdare a San Paolo in Brasile, che interesseranno anche i giovani ballerini del suo centro di formazione NAC Ballet di Chiavari, in provincia di Genova.
Vincitore del Premio Eccellenza Italiana 2022 all’International Tour Film Festival 2022, Michael Fuscaldo porterà la sua danza oltre i confini nazionali a partire dal prossimo 24 luglio quando sarà docente del Summer Program del Brussels International Ballet School, diretto da Anderson Santana. Fuscaldo tornerà a creare una coreografia, dopo la produzione “Be, become, believe” del 2019 e di “Merci beaucoup” del 2022, che quest’anno avrà un valore aggiunto particolare: la composizione di Alessandro Artico, studente del Conservatorio di Torino.
Questa sua opera verrà danzata dagli allievi del Brussels International Ballet e sarà oggetto di laurea da parte del compositore stesso.
A settembre, dal 1 al 4, Fuscaldo sarà docente di due classi di workshop per gli studenti del conservatorio di Kosice, e coreografo per il Move Fest a Kosice sempre in Slovacchia. All’interno del Festival internazionale una sua coreografia “DIY (do it yourself)” sarà interpretata da Elisa Ricci, danzatrice del collettivo giovanile OUTdoor, fondato dallo stesso Michael Fuscaldo.
Ma non finisce qui, la sua coreografia “Desmadre”, danzata da 15 allievi del suo centro di formazione NAC Ballet, è stata scelta per rappresentare l’Italia al prestigioso Prêmio Internacional de dança de São Paulo (Brasile), che si terrà dal 21 al 24 settembre al Teatro Sérgio Cardoso.
Una prestigiosa coreografia che ha già intascato numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali il premio della critica al Roma Dance Contest, organizzato da Teresita del Vecchio, fondatrice di For Ballet Italia, consegnato da Francesca Bernabini.
Per questa particolare coreografia partiranno dall’Italia, dal centro di formazione NAC Ballet di Chaivari alla volta del Brasile 28 persone.
Come lo stesso Fuscaldo dichiara: “Credo fortemente che la danza sia racconto e comunicazione. Un estratto coreografico è vita, esperienza, riflessione, cura, un dono prezioso che consegniamo al nostro pubblico. Amo sperimentare, ascoltarmi, osservare, ricercare nuove forme. Voglio regalare sorrisi quotidiani, occasioni per mettersi in gioco, ascoltare la propria anima, cercare una propria identità artistica donando libertà.”
Ma chi è Michael Fuscaldo?
Insegnante di danza classica e contemporanea e coreografo internazionale.
Fondatore e direttore artistico di NAC Ballet, la sua casa artistica, fondata nel 2017, realtà coreutica con sede nella cittadina di Chiavari, in provincia di Genova, e MGR events, organizzazione di eventi nel mondo della danza fondata insieme a Grazia Tringale e Rina Cilotti.
Una formazione professionale avvenuta sia in Italia che all’estero, presso la Staatliche Ballettschule di Berlino e presso il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto Chisinau in Moldavia.
Due stagioni teatrali presso l’Albano’s Ballet Company, corpo di ballo americano con sede a Hartford e New York, e al Teatro Ariston di Sanremo con la compagnia Proballet, sotto la direzione artistica di Marcello Algeri.
Docente in importanti centri di formazione italiani per la danza contemporanea, docente per eventi internazionali e coreografo per prestigiose realtà coreutiche come il Brussels International Ballet (Bruxelles, Belgio) e Co-leg, scuola di formazione professionale ad indirizzo contemporaneo (Colonia, Germania).
Nel 2022 ho formato il mio collettivo OUTdoor, creando due piccole produzioni: “Jeans” e “Because this must be”, entrambe ospiti del Festival “Black box”, diretto da Marco Batti e Piemonte dal vivo.
Sempre nel 2022 OUTdoor ha vinto il premio come giovani compagnie emergenti al Premio Città di Genova
Per maggiori info: https://michaelfuscaldo.com
Stefania Vaghi Comunicazione
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento