Moisai 2024. Voci contemporanee in Domus Aurea
Moisai 2024. Voci contemporanee in Domus Aurea
27 settembre – 13 ottobre 2024
Moisai – Voci contemporanee in Domus Aurea è un’occasione suggestiva e unica per immergersi nei luoghi della residenza imperiale che meglio riflettono uno degli aspetti più noti della figura di Nerone, ma raramente indagato: il suo amore per l’Arte. Partendo dal ciclo statuario delle Muse, realizzato per l’imperatore e conservato, in frammenti, all’interno della Domus, una visita guidata culmina nell’esperienza dell’arte performativa. Nove visite guidate e nove spettacoli, coniugati in tutte le sue diverse sfumature, nel segno del contemporaneo.
In ognuna delle serate dedicate promosse e organizzate dal Parco archeologico del Colosseo con la direzione artistica a cura di PAV, un nuovo artista libererà il canto di una Musa diversa, facendosi suo portavoce contemporaneo in un gesto antichissimo, sciolto e compiuto negli ambienti della Sala Ottagona, straordinaria macchina scenica creata dagli architetti Severo e Celere per volere del progetto visionario di Nerone. Le visite guidate saranno accompagnate da un percorso sonoro immersivo, appositamente ideato per l’evento.
PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI DAL 4 AL 6 OTTOBRE 2024
Venerdì 4 ottobre – ERATO
Elizabeth – Sorry for what?
ideazione e regia Giulia Spattini
danzato e creato da Paolo Rosini e Giulia Spattini
Elisabetta I nel corso della sua vita è stata artefice della propria rinascita diventando la vergine Regina, una contraddizione che segna profondamente la lotta interna che fece con sé stessa e il mondo politico, costituito da uomini, con il quale si è trovata a combattere. Una lotta per la sopravvivenza, la costruzione di un nuovo se attraverso un’immagine articolata e complessa per salvare la propria natura profonda.
Sabato 5 ottobre – POLIMNIA
Lavinia fuggita
di Teatro di Dioniso
con Michela Cescon, Tullio Visioli, Livia Cangialosi
Lavinia Fuggita è il componimento in cui si ha la piena, splendida misura del talento di Anna Banti. La storia racconta di Lavinia, una ragazza orfana che, agli inizi del Settecento, viene raccolta all’Ospedale della Pietà di Venezia, dove impara a suonare e a cantare.
Divenuta maestra di coro, Lavinia è scossa da un irresistibile istinto per la composizione che la porta a sostituire le partiture da copiare con le sue invenzioni musicali. Una di queste è l’esecuzione del maestro Don Antonio Vivaldi, precettore presso l’Istituto. Scoperto il fatto e il quaderno che contiene tutte le sue composizioni, Lavinia viene punita e umiliata. Quel giorno, fiera della sua intelligenza e bellezza, scompare, forse in un veliero arrivato da lontano, e di lei nessuno saprà più nulla.
Domenica 6 ottobre – CLIO
Polifemo innamorato
di e con Giovanni Calcagno
musiche eseguite dal vivo da Puccio Castrogiovanni
danza di Marco Di Dato e Vanessa Lisi
Il Polifemo innamorato è pensato come una serie di quadri ispirati alle narrazioni in greco, siciliano, romanesco, veneto e napoletano che traggono spunto dai testi classici di Teocrito Siracusano e di Ovidio. Teocrito, nel suo idillio dedicato al giovane Polifemo, ha voluto mettere in risalto la potenza del sentimento dell’Amore, capace di trasformare un essere abietto e rozzo come un ciclope in un poeta. Ovidio, nelle sue Metamorfosi, affronta la vicenda ponendo l’accento sulla tragica vicenda dell’omicidio da parte di Polifemo del pastore Aci, colpevole di ricambiare l’amore di Galatea, desiderata dal Ciclope. La morte di Aci determina però una trasformazione del pastore in un fiume che, scendendo verso il mare, si potrà finalmente congiungere per sempre con Galatea.
Orario di inizio: 17.30
Acquisto del biglietto esclusivamente online sul sito www.ticketing.colosseo.it
All’interno della Domus Aurea la temperatura è di circa 10 gradi.
Si consigliano abbigliamento adeguato e scarpe comode.
PArCo – Parco archeologico del Colosseo <pa-colosseo.ufficiostampa@cultura.gov.it>
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento