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Nietzsche a Capri -4

Marzo 12
10:06 2010

Infine, la breve descrizione del rilievo che Nietzsche, seguendo Gregorovius, ritiene proveniente dalla Grotta. Stranamente egli parla solo del serpente e dello scorpione, dimenticando il cane. La tauroctonia di Capri non ha nulla di rilevante rispetto al modello standard diffuso in tutto l’Impero romano, salvo una particolarità, che si nota anche nel dipinto di Marino: un raggio di sole più lungo degli altri, che va a colpire direttamente Mithra, rivolto come sempre verso il Sole mentre uccide il toro. Tra i due si pone il corvo, sotto la tutela di Mercurio. Franz Cumont, il primo grande studioso del misteri di Mithra, pensava che il corvo fosse il messaggero del Sole, e che il sacrificio del toro avvenisse dietro suo ordine. Il fatto che Mithra sia sempre rivolto verso il Sole potrebbe confermare tale ipotesi, ma, questo non aumenta la nostra comprensione della scena, della quale, come ho detto, sono state date interpretazioni contrastanti.
Torniamo ora alla involontaria protagonista di questa vicenda: la Grotta di matrimonio. ‘Grotta di matrimonio’ è la dizione/spiegazione popolare di ‘Grotta di Matermania o Matromania’ (la variante ‘Mitromania’ sembra comparire solo in Nietzsche), che invece la spiegazione ‘dotta’ collega al culto di Mithra, come abbiamo visto, o a quello della Grande madre Cibele (ovvero successivamente ad entrambi). La relazione di Carmen Simeone, che ho citato, ha chiarito molto bene l’infondatezza della lettura della grotta stessa come luogo di culto di Mithra. Nel corso dello stesso convegno un’altra relazione, quella di Eduardo Federico, aveva chiarito altrettanto bene l’infondatezza del collegamento della grotta al culto di Cibele (a cui accenna anche Gregorovius per poi scartarlo a favore di Mithra), con la differenza che mentre del culto di Mithra a Capri esistono attestazioni, altrettanto non si può dire per quello di Cibele (vedi su questo punto Tran Tam Tinh pp. 94-97). Anche in questo caso bisogna risalire al XVIII secolo e alla Relazione storica di Giuseppe Maria Secondo (1750). La grotta, egli scriveva:
«Si chiama corrottamente Matromania dal suo verisimil nome latino di sepolcro o ara Matris Manium, ovvero di tempio Matris Magnae, o sia di Cibele, veggendosi ancora le nicchie, e i segni degli altari.» Tale interpretazione fu accettata soprattutto da viaggiatori inglesi e tedeschi, che descrissero la grotta in questi stessi termini, alternando il nome di Cibele a quello di Mithra. È probabile invece che il toponimo – secondo una ipotesi di Domenico Silvestri ripresa da Eduardo Federico – derivi da un altro toponimo originario Matrumo/Matrimo, da cui sarebbe derivato un aggettivo Matrumaneus/Matrimaneus, da cui le forme locali Matrummanie/Matremmanie. La dizione popolare legge Matremmanie come Matremmònie, cioè come Matrimonio, e di qui il nome popolare della Grotta, che si contrappone al nome ‘dotto’. Se le cose stanno così la dizione popolare avrebbe maggiore fondamento storico di quella dotta, e confermerebbe il noto adagio, vox populi, vox dei.
Bibliografia:
•Castone, Conte Carlo della Torre di Rezzonico, Viaggio a Napoli e descrizione dell’Isola di Capri, Franco Di Mauro, Sorrento 1992.
•Federico, Eduardo, «La “Grande Madre” di Matermania. La leggenda moderna di Cibele a Capri», in Casaburi, Maria e Giancarlo Lacerenza (a cura di), Lo specchio d’Oriente. Eredità afroasiatiche in Capri antica. Atti del Convegno, Capri, 3 novembre 2001.
•Giraldi, Luigi, Descrizione dell’isola di Capri, Piccolo Parnaso, Napoli 1998.
•Gregorovius, Ferdinand, Figuren, Geschichte, Leben, und Scenerie aus Italien, Brockhaus, Leipzig 1856.
•Melberg, Arne, «What Did Nietzsche Do on Capri?», http://www.villasanmichele.eu/en/what_did_nietzsche
•Nietzsche, Friedrich, Al di là del bene e del male, Adelphi, Milano 1968.
•-, Così parlò Zarathustra, Adelphi, Milano 1976.
•-, Nascita della tragedia, Adelphi, Milano 1972.
•-, Nietzsche Werke, vol. IV 4, de Gruyter, Berlin 1969, a cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari; ediz. it. Id., Opere, vol. IV 3, Adelphi, Milano 1966, a cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari.
•Secondo, Giuseppe Maria, Relazione storica dell’antichità. Rovine, e residui di Capri umiliata al Re da Giuseppe Maria Secondo governatore dell’isola, Napoli 1750.
•Simeone, Carmen, «Mithra a Capri: realtà antica e dispute moderne», in Casaburi, Maria e Giancarlo Lacerenza (a cura di), Lo specchio d’Oriente. Eredità afroasiatiche in Capri antica. Atti del Convegno, Capri, 3 novembre 2001.
•Tran Tam Tinh, Le culte des divinités orientales en Campante, Brill, Leiden 1972.
•Vermaseren, Martin (a cura di), CIMRM (Corpus Inscriptionum et Monumentorum Religionis Mithriacae), Voll. I-II, Martinus Nijhoff, the Hague 1956-60.
•-, Mithra, ce dieu mystérieux, Sequoia, Paris-Bruxelles 1960.
•-, Mithriaca I. The Mithraeum of S. Maria Capua Vetere, Brill, Leiden 1971.

 

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