Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

san cesareo

Successo per la sfilata di moda

L'auditorium comunale sito presso l'edificio delle scuole elementari, ha ospitato una interessante sfilata di moda a conclusione del corso tenuto dal noto stilista Manuel Batista. Organizzata in seno alle manifestazioni per il settantesimo anniversario di San Cesareo, la sfilata ha visto la partecipazione di un folto e plaudente pubblico. Sono state le stesse ragazze che hanno seguito il corso ad esporre i disegni con le loro creazioni ma, soprattutto, a sfilare con indosso i capi realizzati in base alle loro idee. Mostrando una notevole dose di classe e disinvoltura, le allieve si sono mosse col savoir-faire degno di consumate indossatrici.
Hanno esposto i loro lavori Luigina Napoli, Anna Carlucci, Eleonora Peronti, Eleonora Vallerotonda, Ilva Tomei, Maria Tomei, Cristina Vernini, Alessandra Fonso, Emanuela Apolloni; Raffaella Rizzo, nonché Tania Garbotti, che si è esibita in una performance musicale, dimostrando di avere doti non solo come stilista ma anche come cantante. Il pubblico ha decretato il meritato successo dell'iniziativa, a dimostrazione della bontà del lavoro svolto da Manuel Batista, i cui lavori, sia dal vivo che in foto, sono stati ammirati con grande interesse dagli intervenuti. L'atelier "San Cesareo" ha in programma analoghe iniziative per l'immediato futuro. Ne daremo notizia su queste colonne.
Luca Marcantonio


san cesareo

Le tasse soffocano gli artigiani

Giacomo Basso rappresentante di una delle maggiori rapresentanze dell'artigianato nazionale, intervistato da un quotidiano romano sulla condizione dell'artigianato, oggi, specialmente nel Sud, asserisce che la situazione non è certo rosea. Non vanno bene quelle aziende di piccolo cabotaggio poiché le vocazioni imprenditoriali non trovano via facile perché soffocate da una pressione fiscale che sta diventando insostenibile in modo tale da strangolare lo sviluppo. Abbiamo chiesto ad alcuni artigiani di lunga data, quali Vito Lanfranca, titolare di una falegnameria di prestigio che onora la categoria per le opere che realizza per grandi Enti, il quale asserisce che l'artigianato è sempre stato la spinta dell'economia italiana, però oggi è compresso da un macigno che non da respiro che si chiama tasse. Infatti molte piccole imprese sono state costrette a chiudere. Stesso discorso, con più irruenza, è stato fatto da alcuni noti personaggi dell'artigianato del ferro, dai calzolai il cui problema principale è quello di non poter rinverdire la categoria per mancanza di operai; i giovani ricusano quel tipo di lavoro.
Il Governo cosa propone di fronte ad una sì grave situazione? Giacomo Basso, conclude: "... il problema maggiore delle imprese artigiane è quello di vedere salvaguardata la loro competitività.". E noi aggiungiamo che l'artigiano si salverà se il Governo opererà un opportuno sgravio fiscale.
Carlo Marcantonio


frascati

Pitt Bull Terrier, Rottweiler e Bull Mastiff

Macchine killer? No, solo storie a "quasi" lieto fine

Lo scorso febbraio i carabinieri di Frascati hanno trovato più di trenta cani segregati in gabbie fatiscenti di cui cinque con ferite recenti al collo, dovute sicuramente ai combattimenti. Tre persone sono state denunciate per maltrattamenti di animali, canile abusivo e per il sospetto di un coinvolgimento nelle scommesse clandestine sulle lotte fra cani. Questi ultimi dopo un controllo veterinario sono stati trasferiti in una struttura privata ove Alice, un pittbull terrier di 2 anni ha dato alla luce sei cuccioli. Questa avventura di solidarietà è nata grazie alla collaborazione della LAV, dei Carabinieri ma in particolare grazie alle segnalazioni giunte al numero SOS Combattimenti (06/ 4461206) in forma anonima. La LAV ha cercato di dare un miglior lieto fine a questa drammatica storia chiedendo la custodia giudiziaria dei cani al magistrato, realizzando poi una campagna di affidamento temporaneo e di adozione a distanza. Si tratta di animali affettuosi ma spaventati e diffidenti per le violenze subite. Per assicurare a queste creature una vita dignitosa ed affrontare spese di mantenimento, mediche e certamente giudiziarie, occorre l'impegno di tutti gli amici degli animali. Vi sono infatti due possibilità per rendersi utili: l'adozione a distanza oppure l'affidamento temporaneo. Per quest'ultimo tipo di aiuto servono determinate condizioni, come uno spazio, non avere altri animali, specialmente cani adulti, avere una personalità autorevole e soprattutto non avere bambini. Diversamente i soldi raccolti, andranno a potenziare le iniziative contro i combattimenti ed in particolare a tutelare questi 32 animali indifesi.
Per informazioni : LAV, tel. 06/ 4461325, via Sommacampagna 29, 00185 Roma
Anna Faccenda


zagarolo

Attività del centro comprensoriale

L'amministrazione Comunale, nella persona dell'assessore ai Servizi Sociali Maurizio Colabucci intende far conoscere ai cittadini, che sul territorio opera una struttura molto efficiente, come quella del Centro Comprensoriale per portatori di handicap. Il centro quindi, si propone come punto di riferimento per le famiglie nelle quali vivono persone portatrici di handicap che hanno bisogno di assistenza. Per avere informazioni più dettagliate sulle attività del centro e sui servizi che esso può erogare, si puo contattare il Centro stesso al numero 06/9575155 oppure gli uffici del Servizio Sociale del Comune al numero 06/95769234.
Luca Marcantonio


san cesareo

Prima rassegna nazionale di fisarmonica

A sfidarsi a singolar tenzone imbracciando la fisarmonica sono giunti in 149 da tutta Italia, accogliendo l'invito del sindaco Filippo Mariani e dell'amministrazione comunale che ha ideato tale rassegna. Organizzata dai maestri Caporilli, Rita e Galassetti, l'iniziativa ha registrato un grande successo di pubblico dato che ad ascoltare le esibizioni musicali erano circa 500 persone. Fin dalle sette del mattino, i concorrenti sono stati sottoposti alla dura selezione operata dai maestri della giuria, che poteva vantare nomi quali Paola Rossetti, Franco Calonaci, Massimo Filippetti ed altri grandi personaggi che hanno avuto il loro bel daffare per stilare una graduatoria stante l'alto livello qualitativo dei partecipanti. Per ognuna delle tredici categorie in cui sono stati divisi i partecipanti, c'è stato un vincitore ma non sono mancate tante coppe e diplomi per tutti gli altri. Il vincitore di questa prima rassegna nazionale è stato l'abruzzese Cesare Pavone di Atri (TE). Tutto è andato per il meglio e, alla fine, la soddisfazione di tutti i presenti, concorrenti e non, è stata palpabile. Grazie soprattutto a coloro che, in prima persona, hanno contribuito alla ottima riuscita della rassegna come l'amministrazione comunale, nelle persone del sindaco e del vice Luigi Conti, dei componenti del Centro Anziani che hanno dato una grossa mano per allestire lo spazio che ospitava la manifestazione, della signora Anna Carlucci. Molto belle anche le coreografie del palco curate da Maria Tricarico dell'Atelier Edelweiss e da Elena Bertini.
Luca Marcantonio


castelli

Si è spento Giuseppe Casoria

L'agronomo dott. Giuseppe Casoria ci ha improvvisamente lasciati. Uomo stimatissimo ed attivo, era presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma nonché consigliere degli stessi ordini per il Lazio. In qualità di Direttore generale dell'Arsial, il dott. Casoria è stato spesso presente nei nostri paesi . A Zagarolo ad esempio, è stato invitato più volte data la sua competenza e passione nel divulgare il suo sapere per quanto riguarda l'enogastronomia. L'Arsial e quanti lo conoscevano, perdono una persona le cui doti di umanità e professionalità erano unanimamente riconosciute.
Luca Marcantonio