Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

  Anno VIII numero 12 – dicembre 1999

  

 ARTE

I capolavori dell’arte francese
Da Poussin agli impressionisti

di FRANCESCA VANNUCCHI

Il Museo del Corso ospiterà fino al 27 febbraio 2000 una mostra che traccia un itinerario del gusto e dello stile della storia dell’arte francese e della Francia dal Seicento fino all’inizio del nostro secolo. Venticinque splendidi capolavori pittorici selezionati dalle collezioni del Museo Puskin di Mosca danno vita all’esposizione intitolata «Capolavori Francesi – Da Poussin agli impressionisti».
Nata dalla collaborazione fra il Museo Puskin di Mosca, la Fondazione Mazzotta, la Soprintendenza ai Beni Artistici e l’Ente Cassa di Risparmio di Roma, l’esposizione apre il suo percorso cronologico con un dipinto giovanile a soggetto biblico di Nicolas Poussin, La vittoria di Giosuè contro gli Amoriti. L’opera di Claude Lorrain prosegue il viaggio mostrando i cambiamenti di stile e di gusto che nel Settecento diedero alla Francia supremazia artistica in campo europeo.
Per l’Ottocento due quadri dipinti da Corot e Curbet fanno presagire gli spazi di ricerca rivoluzionari e innovativi dell’impressionismo. Questa fase è testimoniata nelle sue diverse sfaccettature dai capolavori di Monet, Degas, Renoir, Pisarro, Cezanne, Gauguin, Bonnard, Picasso, Matisse, Van Gogh.
Oltre all’evoluzione storica, la mostra mette in luce l’aspetto del collezionismo in Russia, da una parte quello promosso dallo zar e dall’altra quello svolto a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento da alcuni mecenati e collezionisti della classe imprenditoriale e mercantile moscovita.


 

  

Per l'intero numero in versione pdf clicca su: Versione PDF
Se non disponi di acrobat Reader, puoi scaricarlo da:

 


no copyright © photo club controluce