Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

  Anno VIII numero 12 – dicembre 1999

  

 DOVE VIVIAMO?

Montagne in città

di CINZIA CERBINO

Addio, monti sorgenti dalle acque, ed elevati al cielo… verrebbe da declamare uscendo dal Complesso di S. Michele a Ripa, Sala dello Stenditoio, dove si è svolta dall’8 al 13 novembre la V rassegna del Cinema e del Libro di Montagna. Sei giorni in cui è stato possibile non soltanto assistere a delle proiezioni affascinanti, ma vivere la montagna in tutte le sue angolazioni, sentirla respirare, avvertirne il mistero più profondo, passando dall’universo fotografico di Walter Bonatti, alpinista italiano (alla fine dell’esposizione le fotografie entreranno a far parte in pianta stabile delle collezioni fotografiche del Centro Documentazione del Museo Nazionale della Montagna) alla spedizione antartica nel 1914 dell’Endurance, nave imbrigliata nei ghiacci, per ritrovarsi poi in Ucraina, nel labirinto sotterraneo scavato dall’acqua e formatosi a seguito di strati di gesso depositatisi nel terreno: 230 Km di grotta, dove speleologi ricercano il filo di Arianna per ricostruirne la formazione naturale; o immergersi nel mondo silenzioso del deserto cileno dell’Atacama, ai deserti di sale dove le ultime piogge risalgono a secoli fa; o ripercorrere la via che spinse ricercatori dell’oro a sfidare i ghiacci delle lande dell’Alaska. Immagini che emozionano, tutte accomunate dalla solitudine che accompagna l’uomo dinanzi all’infinità naturale e dalla lotta, parte inscindibile di ogni sopravvivenza.
Una splendida storia d’amore dove i protagonisti questa volta sono l’uomo e la natura, e il rispetto l’anello di unione. Un viaggio, quello nell’universo naturale, escatologico, che dopo mille peripezie cambia l’uomo proprio come il viaggio di Ulisse. «L’Alaska mi ha insegnato molto, da qui me ne vado ricco, ma non di oro come i ricercatori, ma della ricchezza più grande di un uomo… ricco nello spirito. Grazie Alaska.»
Montagna anche come simbolo del sacro, luogo prescelto da molte divinità per incontrare l’uomo; sarà questo il tema della VI rassegna che si svolgerà nel mese di novembre del 2000.
Per informazioni: Cooperativa la Montagna, tel. 063216804.


 

  

Per l'intero numero in versione pdf clicca su: Versione PDF
Se non disponi di acrobat Reader, puoi scaricarlo da:

 


no copyright © photo club controluce