DOVE VIVIAMO?
Parla come Mangi
di LIONELLO CENICCOLA
È partita a Roma la Campagna «parla come mangi» di Greenpeace, che
intende fornire una chiara informazione ai consumatori sui rischi connessi agli alimenti
che contengono organismi geneticamente manipolati (OGM) e i loro derivati.
Secondo un sondaggio di Healey & Baker, pubblicato il 22 febbraio 1999, il 79% degli
italiani vorrebbe non mangiare gli alimenti transgenici.
Greenpeace ritiene che i consumatori italiani abbiano il diritto di sapere con chiarezza
quello che acquistano e ciò di cui si nutrono.
Dopo il lancio romano, la campagna continuerà in molte altre città italiane fra le
quali: Milano, Torino, Genova, Napoli, Firenze, Vicenza, Salerno, Cagliari, Como, Ferrara.
Greenpeace ha già inviato lo scorso mese di aprile a 30 tra i principali produttori
alimentari italiani un dettagliato questionario, richiedendo se fanno uso o meno di OGM:
la lista, i cui risultati sono stati già divulgati nello scorso mese di settembre,
costantemente aggionata e arricchita, fornisce un importante strumento di conoscenza sulla
presenza di OGM nei prodotti alimentari presenti sul mercato italiano. La lista verrà
distribuita dai volontari nei supermercati.
|
|