Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

Sommario anno X numero 3 - marzo 2001

 I NOSTRI PAESI - pag. 05


ciampino

Il gruppo musicale "Xenophia"

05xenophia.jpg (22726 byte)

 

Il gruppo, guidato dai pluristrumentisti castellani Paolo Del Prete e M. Giovanna De Santis, è risultato "miglior show unplugged" in seguito all’annuale sondaggio rilevato dalla federazione italiana D.J. mentre i due, in collaborazione con validi musicisti di Roma e Castelli, stanno ultimando il loro CD contenente brani inediti composti dagli stessi Del Prete - De Santis, è pronto il loro CD registrato dal vivo durante una serie di concerti unplugged registrati in vari locali dei Castelli. Per promozionare lo stesso, la T. P. Records (co-produttrice dell’evento, raro esempio discografico di "live unplugged CD") ha realizzato una serie di gadgets originali che verranno inviati in omaggio a tutti i lettori di Controluce che ne faranno richiesta inviando un sms con il proprio indirizzo allo 03480610687

 

 

 


 05fotoclub.jpg (8701 byte)   Mostre fotografiche   05break.jpg (10727 byte)

Autore: Giancarlo Morandini
Titolo: Ali
Organizzatore: Foto Club Castelli Romani
Luogo: spazio espositivo BREAK
Indirizzo: Via Cellomaio 48 - Albano Laziale
Date: 7 – 8 aprile 2001

per informazioni: tel. 06-9305485


 frascati

Progetto di attività in rete

Laboratorio di storia

L’Istituto Tecnico Statale Commerciale per geometri e ragionieri programmatori "Michelangelo Buonarroti" ha predisposto le azioni necessarie per lo studio di un argomento multidisciplinare e/o interdisciplinare in funzione della corretta e positiva conduzione di un esame di stato per l’ultimo anno di un Liceo o Istituto Secondario Superiore in genere, nonché della miglior conoscenza della storia d’Italia.
L’argomento proposto riguarda la questione dei confini orientali dell’Italia nell’arco del Novecento e punta all’obiettivo di abituare gli studenti ad un lavoro pluridisciplinare e i docenti alla collaborazione in rete.
È previsto un ciclo di conferenze, su temi di Storia Nazionale, organizzato in collaborazione con l’ ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e con il supporto del Comune di Frascati. Le conferenze sono aperte anche al pubblico e quindi destinatario è il territorio.
Il prospetto completo dell’iniziativa lo potete trovare nel sito del Photo Club Controluce (photoclub.controluce.it) alla pagina "Agenda degli eventi interessanti".

Armando


ciampino

Armando


ciampino

In omaggio alla donna italiana

Il giorno 8 Marzo, in omaggio alla Donna ed al suo ruolo nella società e in ogni parte del mondo, si è svolta la presentazione del Saggio "La Storia della Donna Italiana - Il lungo cammino verso i Diritti" Pratiche Editrice.
Il testo è stato illustrato e commentato presso la Sala Convegni del Comune di Ciampino gentilmente concessa dall’Assessorato alla Cultura all’Associazione di diffusione culturale "Il Contrappunto".
L’autrice del saggio presentato giovedì scorso è la dottoressa Emilia Sarogni, prima donna nominata direttore nel Senato della Repubblica dal 1976 (carica che la dottoressa avrà sempre pur se ha lasciato la sua carica di direttrice già da tempo).
Definire il libro sopra citato un compendio di leggi e commenti in materia prettamente legislativa e "al femminile", sarebbe inesatto quanto riduttivo. Si potrà dire, invece, che il testo in questione è un sapiente lavoro di ricerca, studio ed elaborazione. Condotto dalla scrittrice nel più che secolare (1861/2000) excursus che ha segnato il faticoso cammino legislativo, in materia di diritti riconosciuti alla donna: perno della società da sempre e persona i cui diritti inalienabili e inconfutabili spesso sono stati ignorati, disconosciuti e calpestati. All’incontro culturale erano presenti l’ex assessore alla Cultura Ascenzo Lavagnini, la curatrice della Galleria di Arte Contemporanea di Ciampino dottoressa Licinia Mirabelli, il professor Gennaro Coviello noto critico d’arte, giornalista e scrittore nonché socio fondatore de "Il Contrappunto", la dottoressa Loredana Pesoli, segretario Nazionale della Commissione Pari Opportunità dei diritti per 1’uomo e la donna. Per alti impegni assunti già da tempo è purtroppo mancata la rappresentanza delle Associazioni (Sezione Roma) FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arte e Professioni) e M.O.I.C.A (Movimento Italiano Casalinghe) ovviamente invitate dall’associazione "Il Contrappunto".
La serata è stata movimentata ed interessante. Dopo i ringraziamenti, il presidente dell’Associazione Alberto Aytano ha invitato il pubblico presente in sala a dar vita ad un dibattito e ha dato la parola alla dottoressa Pesoli che in un conciso ed efficacissimo intervento ha illustrato il panorama legislativo passato e attuale circa la materia dei diritti a tutela della Donna e del suo ruolo nella società.
La signora Annabella Clemente nel relazionare il testo, ha incentrato il proprio commento sulla figura e sull’opera indefessa e preziosa dell’autrice del libro: Emilia Sarogni che da ben quattro anni di "cammino culturale e sociale" porta "La Storia della Donna Italiana" con sé girando tutta l’Italia e Paesi stranieri fino ad essser giunta, nello scorso novembre, nella lontana Cina.
Una copia del saggio "La Storia della Donna Italiana…" giunto alla sua terza edizione e che vedremo in libreria entro l’anno corrente per "Il Saggiatore" editrice, è stato, poi, gentilmente regalato al pubblico presente in sala perché possa essere di stimolo ad altri incontri, non solo nei circoli culturali ma anche nelle nostre famiglie, nelle scuole e nei luoghi di lavoro.
Dopo un anno di inattività culturale nella nostra città e alcune iniziative svolte in Toscana (patrocinate dall’Assessorato alla Cultura), l’Associazione ha ripreso in pieno la programmazione con il preciso intento di portare a termine nel corso del corrente anno, i numerosi impegni e appuntamenti previsti per il raggiungimento di un unico obiettivo: promulgare cultura per migliorare sé stessi e gli altri, amare l’arte per amare ciò che è stimolante, significativo, gratificante ed armonioso.

A.C.


Sommario anno X numero 3 - marzo 2001