Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

Sommario anno X numero 3 - marzo 2001

COSTUME E SOCIETÀ - pag. 11b


Comunità virtuale domenicana

di Luca Ceccarelli

Tra le webcommunities della rete Microsoft esiste una comunità di suore domenicane di Roma, a Monte Mario, che abitano il convento di Santa Maria del Rosario, in Via Alberto Cadlolo 51, la cui fondazione risale a San Domenico di Guzman, nel lontano 1221. In esso si trova (non in perfetto stato di conservazione) un’icona della Madonna dell’VIII° secolo, che in precedenza era stata in altre chiese.
L’attività dispiegata dalle monache è in conformità con le caratteristiche della spiritualità domenicana, presente a Roma anche in altre sedi, sia nella sua componente maschile che in quella femminile. Una spiritualità a forte vocazione contemplativa, in cui anche il momento del lavoro, che non deve mancare, va inserito in tale dimensione di meditazione. Anzi, il lavoro diventa, se così si può dire, esso stesso una forma di meditazione. "Il nostro lavoro" è il motto delle monache "è la preghiera delle nostre mani".
Le sorelle gestiscono un vero e proprio atelier d’arte sacra di loro produzione: benedizioni papali dipinte su pergamene, carta da lettere dipinta a mano (su richiesta personalizzata con il proprio nome), rosari in corda e catena, icone, reliquie di tutti i santi (specialmente dei santi domenicani). Il tutto può essere ordinato e spedito per posta.
Oltre a questo, le suore organizzano esercizi spirituali e corsi di formazione, rivolti alle ragazze dai diciotto anni in su, tenuti da padri dell’ordine domenicano, sulla lectio divina (si tratta, lo ricordiamo, della lettura e del commento di determinati testi biblici) e su altri argomenti. I corsi possono essere sia aperti a tutte, sia più specificamente rivolti alle ragazze che cercano di definire la propria vocazione, per le quali una settimana di esercizi spirituali può rappresentare un aiuto a chiarire le proprie idee ed a meglio definire il proprio personale carisma.
Ma al centro della vita monastica vi è, naturalmente, la preghiera. Con la liturgia delle ore (Lodi, Vespri, Compieta) e naturalmente, ogni pomeriggio, la recita del Santo Rosario.
I membri della comunità virtuale sono ventinove. Tra le cristiane di lingua italiana (includendo tra esse sia le cattoliche che le evangelico-protestanti) si tratta dunque di una comunità di media grandezza, e nonostante i corsi siano rivolti ad un pubblico femminile, viceversa la webcommunity attrae anche diversi membri di sesso maschile. Ogni settimana i membri ricevono via posta elettronica notizie circa la comunità, avvisi di eventi importanti, e la lectio divina della settimana dalle suore, che ricevono comunque ogni giorno in parlatorio dalle 9 alle 11.30 e dalle 16 alle 17.30, tranne che nei periodi di Avvento e di Quaresima, in cui non possono comunicare con nessuno. Anche se i membri realmente presenti nella discussione on line, come sempre accade, sono in realtà meno di quelli che risultano segnati, il clima che si percepisce è piuttosto caloroso: basti vedere l’entusiasmo suscitato dalla poeregrinatio Mariae, ovvero il far passare di casa in casa una statua della Vergine Maria, accompagnando a ciò la recita del Rosario.
Nella frenesia della nostra epoca, è un’interessante riprova (non la prima, del resto) che la clausura è un punto di approdo e di appoggio per molti (anche senza voler aderire ad essa) per la pace dello spirito.
L’indirizzo, per chi volesse visitare il sito è:

http://communities.msn.it/mmflt2qg00sog4ekdqf37gcm52


Sommario anno X numero 3 - marzo 2001