Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

Sommario anno X numero 5 - maggio 2001

 I NOSTRI PAESI - pag. 05


nemi

Iniziative cultural-turistiche di giugno

nemi-gruppofragolare.jpg (51442 byte)2 giugno: la Pro Loco in collaborazione con l’associazione Dianae Lacus (quella che sta ricostruendo una delle due navi romane) organizza nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, una manifestazione dedicata all’archeologia navale. Verranno i Sindaci dei paesi gemellati (Nemi è gemellata solo con Ceyrat, Francia; ma Ceyrat è a sua volta gemellata con Greatwaltham, Inghilterra, e Beratzhausen, Germania) che sostengono l’iniziativa della ricostruzione della nave anche presso la CEE; e al Museo delle Navi verrà inaugurata la fiancata completa della nave. Intervengono personalità della Soprintendenza Archeologica del Lazio, il maestro d’ascia Mattia De Donato - che ha materialmente costruito la fiancata - il progettista dell’opera Marco Bonino, esperto internazionale d’archeologia navale. Verrà fatta un’esposizione di modellini di navi romane e di altre civiltà d’epoca classica (tutte ricostruzioni rigorosamente scientifiche, basate sui reperti ripescati nel Mediterraneo sia di navi onerarie, cioè mercantili, sia di navi da guerra), e questa mostra sarà al Museo delle Navi dal 2 al 4, poi verrà spostata su in paese alla sala dei Piccoli Comuni, fino al 10. Verrà bandito un concorso letterario in collaborazione con l’associazione Voce Romana, i cui risultati saranno esaminati alla fine dell’estate. Sono previsti interventi dei sindaci, della dott. Ghini della Soprintendenza, di Marco Bonino e del Presidente della Dianae Lacus, dott. Rosario d’Agata, sul rilancio del museo e dell’area archeologica di Nemi e sul progetto di ricostruzione della nave.
Nel tardo pomeriggio in paese si inaugura la Mostra dei Fiori, che vede fioristi professionisti in gara per la più bella composizione realizzata coi fiori prodotti a Nemi. In palio c’è il trofeo La Fragola d’Oro, che consiste in una scultura-gioiello realizzata e offerta dal maestro orafo Luigi Middei, di Nemi. Il gioiello viene realizzato prendendo una vera pianta di fragole, separandone i vari pezzi (fusto, foglie, fragole) e ricoprendoli poi d’argento con la tecnica dell’elettrolisi o bagno galvanico. La fragola invece viene ricoperta d’oro. Poi viene riassemblato il tutto, e il risultato è una scultura doppiamente preziosa perché irripetibile, dato che unica era la piantina naturale che è stata usata. Esperti nazionali faranno parte della giuria che esaminerà le composizioni floreali (i fioristi cominciano a lavorare la mattina, a porte chiuse), poi la mostra verrà inaugurata dal Sindaco e aperta al pubblico. Nell’androne e cortile di Palazzo Ruspoli. Ingresso libero.

3 giugno: Sagra delle Fragole. Si comincia la mattina con la messa e la benedizione del raccolto, poi la banda musicale che accompagna la sfilata delle fragolare. Esibizione degli allievi del gruppo folkloristico, tutti bimbi; nel pomeriggio danzano invece i grandi. Nuova sfilata delle fragolare e distribuzione gratuita di fragole ai visitatori. Per ricordare il record conseguito lo scorso anno con il Guinness per la coppa di fragole più grande del mondo, le fragole verranno attinte dalla mega-coppa già condite con un vino rosé locale. Estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi, poi dopo cena uno spettacolo musicale in piazza e infine fuochi d’artificio sul lago di grande suggestione. La Pro Loco realizzerà una scultura fatta con i fiori all’ingresso del paese (il soggetto della scultura viene ancora tenuto segreto).

Nel corso del mese di giugno avremo una rassegna teatrale all’aperto, nel cortile di Palazzo Ruspoli (ingresso gratuito), con programma ancora da definire.
Si consiglia ai signori turisti che intendano venire a Nemi per la Sagra di prenotare il ristorante.
Bruna Macioci bmacioci@tiscalinet.it


castelli romani

L’Atletica Tusculum protagonista

Ad un anno dalla fusione dell’Atl. Rocca Priora e degli Amatori Frascati, a pochi mesi dalla prima esperienza organizzativa della corsa dell’Angelo, ecco la Tusculum proporre il "1° Grande slam podistico Tusculum".
La proposta riguarda un pacchetto di gare nel corso dell’anno 2001, e precisamente:
· 8 Aprile - Frascati - 1° giro delle Ville Tuscolane, 10 km
· 20 Maggio - Rocca Priora - 1° corsa del Narciso, 9,300 km
  (1° Trofeo B.C.C. del Tuscolo R.P.)
· 29 Settembre - Colonna - 11° Trofeo Vini Principe Pallavicini, 10 km
· 1Novembre - Montecompatri - 20° Corsa dell’Angelo, 15 km
Le competizioni, a carattere nazionale, sono aperte a tutti gli iscritti FIDAL o associazioni sportive similari, purché in regola con le certificazioni della stagione in corso. Le premiazioni sono tali da invogliare atleti e società alla partecipazione, sono previsti premi per assoluti, amatori e società anche con rimborsi spese.
Lo sforzo organizzativo della Tusculum prevede una serie di comitati organizzatori locali supportati dalla società, collegamento essenziale tra i comitati e fulcro su cui ruota l’intera organizzazione. Le manifestazioni si avvalgono dell’apporto dei rispettivi comuni, delle associazioni di volontariato e commerciali locali, che con il loro contributo permettono lo svolgimento delle gare. Il patrocinio del Parco e dell’XI Comunità Montana, con la Regione Lazio e la partecipazione attiva dell’Ass. allo Sport e Turismo della Provincia permettono lo svolgimento dello Slam podistico.
Una realtà dei Castelli pronta a crescere e gestire una serie di gare nel territorio, coinvolgendo anche altri comuni dell’area tuscolana.
Proprio ai comuni si rivolge l’invito della società affinché inserisca, lo svolgimento delle competizioni, nel bilancio amministrativo. Questo permetterà il radicarsi di un’attività sportiva mirata a vivere e conoscere il proprio territorio, scoprendo angoli di centro storico e spazi territoriali da riconquistare ad uso dei cittadini.
Gelsino Martini


nemi

Finalmente balneabile il lago

p05-nemi-lagoepaesedaconad.JPG (45861 byte)Con un fax del 2 maggio, l’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio ha comunicato che l’intera costa del nostro lago è stata trovata priva di inquinamento e quindi dichiarata balneabile. Grande soddisfazione del Sindaco e della Giunta, nonché della popolazione, che vede finalmente di nuovo praticabili le acque del lago in vista dell’estate. Tutto ciò grazie alla particolare attenzione che l’Amministrazione Biaggi ha dato all’annoso problema dell’inquinamento approntando opportuni interventi sugli scarichi e sulla canalizzazione delle acque. Il lago di Nemi era stato dichiarato non balneabile già da parecchi anni, ma da quest’estate si potrà nuovamente fare il bagno al lago ed i turisti avranno un motivo in più per venire a Nemi, il più verde dei Castelli Romani.
Bruna Macioci bmacioci@tiscalinet.it


Sommario anno X numero 5 - maggio 2001