Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 6 - giugno 2002

 I NOSTRI PAESI - pag. 05
roma
Piccola Grande Italia
(Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali) - Aprendo a Roma il Convegno sulla "Piccola Grande Italia dei Parchi", nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata Europea dei Parchi, il presidente della Federparchi Matteo Fusilli ha ricordato "il protagonismo che le aree protette hanno assunto nelle azioni per lo sviluppo locale. Un protagonismo che ha contribuito a fare dei piccoli centri, con la loro storia, la cultura, le tradizioni e i saperi, dei veri protagonisti dell’economia nazionale".

Dei comuni ricadenti parzialmente o totalmente all’interno di aree protette ben 1.830 sono piccoli comuni, il 68% dei 2.675 complessivi. Una percentuale che si alza fino all’80% per i Parchi nazionali (415 comuni su 517) per scendere leggermente in quelli regionali (dove pure i comuni sono 914 su 1.359) e nelle riserve nazionali o regionali, terrestri o marine (345 piccoli comuni su 530) e nei territori interessati da oasi, biotopi ecc.(156 su 253). In pratica un piccolo comune su tre è partecipe di "una grande operazione culturale e amministrativa messa in atto per sottrarre aree di straordinaria bellezza ai rischi del degrado e dell’abbandono e per offrire loro una possibilità di riscatto "endogena", cioè basata sul recupero della propria identità e sulla valorizzazione delle proprie risorse".
L’investimento su questi "presidi di civiltà", come li ha definiti il Presidente Ciampi lo scorso primo maggio, è già iniziato proprio grazie ai Parchi ed oggi i prodotti tipici, la ricettività turistica, l’ambiente di lavoro di molti di essi costituiscono elementi ambiti e fortemente ricercati.
Al Convegno hanno preso parte amministratori locali, presidenti e dirigenti di parchi. Vi hanno preso la parola tra gli altri Aldo Cosentino, Direttore del Servizio Conservazione Natura, Enrico Borghi, presidente dell’Uncem ed Ermete Realacci, presidente di Legambiente, che ha illustrato i contenuti della proposta di legge "per il sostegno delle attività economiche, agricole, commerciali e artigianali e per la valorizzazione del patrimonio naturale e storico-culturale dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti", di cui è firmatario insieme a numerosi colleghi parlamentari di ogni schieramento politico.

rocca priora
Slam podistico Tusculum
(Gelsino Martini) -
Come da programma, le prime due competizioni dello slam sono archiviate nelle classifiche e sulla rete Internet. Due giornate intense di sport vissute dai nostri paesi il 25 aprile a Frascati ed il 1° maggio a Rocca Priora.
Buona la partecipazione degli atleti, che ha visto all’arrivo rispettivamente 316 e 263 amatori stanchi ma soddisfatti della propria prestazione. Le competizioni offrono due spettacoli dei Castelli Romani, le ville Tuscolane, di antiche nobiltà, aperte in occasione della gara, e gli scorci panoramici sul Lazio godibili dai nostri colli.
Di ottimo livello gli atleti assoluti presenti alle competizioni, che hanno imposto il ritmo agonistico di livello nazionale. Il "giro delle ville Tuscolane" vede tagliare il traguardo a Fabrizio De Vincenzi (Assindustria Padova) seguito da Alessandro Di Priamo (Villa Aurelia) e da Franco Bruno (G.S. Meo Patacca). Per le donne s’impone Zahra Akrachi (ind.), Simona Perilli (Campidoglio Palatino) e Doriana Cetorelli (Atl. Old Devils).
Alla "corsa del Narciso" vediamo imporsi Antonello Petrei (Aterno Pescara) seguito da Fabrizio Adamo (Agip Futura) e Alessandro Di Priamo (villa Aurelia). Nella categoria donne è prima al traguardo Eva Wojaciaszek (Atl. Old Devils) con le damigelle Eva Kepa (G.S. CAT Sport) e Rossella Di Dionisio (Atl. Old Devils).
In entrambe le corse si sono imposte le società Amatori Velletri e Podistica Ostia.
Prima del via, alla gara di Frascati, i ragazzi delle elementari di Borghesiana di Paola Grandinetti hanno percorso 70 m in assoluta velocità. Un piacevole momento dopo la partenza della gara, con al via i nostri amici del centro "Ass. Tuscolana Crescere Insieme", che percorrendo due giri del parco di villa Torlonia, hanno dato vitalità a tutti i presenti alla manifestazione.
Archiviate le due gare, l’Atl. Tusculum invita amici ed amatori alle gare di Colonna del 28/08/02, e di Monte Compatri del 01/11/02. Un ringraziamento agli amici ed atleti collaboratori nel servizio d’ordine, dove la presenza della Protezione Civile e dei Vigili Urbani ha garantito la sicurezza durante lo svolgimento della gara. La presenza dei Sindaci ed Assessori alle manifestazioni incoraggiano il proseguimento per i prossimi anni.


rocca di papa
Intervista a Edoardo Baietti
(Eliana Rossi ) - È già un piccolo divo, Edoardo Baietti, residente a Rocca di Papa, sette anni, classe 2a elementare, presso l’Istituto "Immacolatine" di Frascati, il cui talento è stato scoperto dall’agenzia romana Caracciolo. È ricercato dai registi per interpretare ruoli da protagonista nei film e fiction TV.

Edoardo, a sette anni sei già un attore, quando hai cominciato a calcare le scene?
A cinque anni e mezzo in uno spot della RAI. Cantavo l’Inno Nazionale per il Presidente della Repubblica.
Ci puoi dire quali sono i tuoi interessi, i tuoi gusti?
Mi interessano molto i libri di avventura e di mistero, ad esempio Piccoli brividi
Trovi impegnativo imparare a memoria il copione?
No, al contrario, mi piace molto. Lo memorizzo presto e riesco ad imparare anche le battute degli altri.
Da "grande" vorresti continuare a fare l’attore o ti piacerebbe seguire una professione? E se sì, quale?
Vorrei fare come Enzo Iannacci, il medico e l’attore-cantante contemporaneamente.
Stai girando un nuovo film? E se sì qual è il titolo e con chi?
Sto girando "Casa famiglia 2", con Massimo Dapporto, come protagonista.
Cosa consiglieresti ad un bambino che desiderasse diventare attore?
Studiare molto per la scuola e parlare correttamente l’italiano, senza dialetto. Inoltre, bisogna desiderare fortemente di essere attore, perché è molto difficile vincere i provini.


xi comunità montana
Presenza fondamentale
(Luca Marcantonio) - In un incontro col presidente di zona della XI Comunità Montana, Mauro Vallerotonda, è emersa l’importanza che tale istituzione ricopre a vantaggio dei nostri paesi. Il tempo ha dimostrato che la Comunità è la più adatta a svolgere un ruolo super partes in diversi aspetti della politica locale. Prima di tutto per quanto riguarda l’ambiente, dato che i rappresentanti della Comunità conoscono meglio di chiunque altro le problematiche relative al territorio, all’impatto di eventuali opere edilizie e/o di grandi infrastrutture, ai pericoli corsi a causa di fonti di inquinamento o di degrado. Un servizio quindi da non sottovalutare se si vuole che gli interessi locali e personali non vadano ad interferire con quelli degli abitanti di paesi le cui bellezze artistiche e paesaggistiche, e il cui diritto alla salubrità ambientale, non possono e non devono essere minate da alcuno. Altro punto importante, particolarmente portato avanti da Mauro Vallerotonda, è la valorizzazione dei prodotti tipici locali, unici a rimanere sempre un punto di riferimento per quanto riguarda la qualità, in sprezzo agli attacchi nocivi della merce figlia della grande industria. Tra questi prodotti, gli ottimi vini di Zagarolo e Frascati, ormai presenti non solo sulle migliori tavole ma anche nei concorsi enologici più importanti, uno dei tanti segni che nelle nostre zone le potenzialità offerte dalle attività riguardanti il cibo e il buon bere sono immense. Da segnalare, infine, le pubblicazioni curate dalla Comunità, grazie alle quali si possono conoscere nei dettagli gli aspetti più interessanti dei paesi che ne fanno parte, come i monumenti, i boschi, gli itinerari enogastronomici, le bellezze naturali e le possibilità di turismo.


rocca priora
Salviamo il Panda
(Nicola Pacini) - Preceduto da una serie di conferenze sul problema della salvaguardia degli animali, soprattutto quelli domestici, si è svolto nello scorso mese di marzo un concorso per i ragazzi della scuola media B. Croce. Il concorso ha visto una larga partecipazione di ragazzi e insegnanti. Il miglior componimento è stato realizzato dalla classe 1a B della scuola. Come miglior disegno è stato scelto "Stelle a 4 zampe" di Chiara Sebastiani. Le motivazioni della commissione: per il grande valore etico del messaggio riportato. Ai lavori della commissione e alla premiazione ha partecipato l’assessore alla cultura di Rocca Priora Damiano Pucci, il quale si è dichiarato molto soddisfatto dell’iniziativa e del lavoro dei ragazzi. Il promotore del concorso, Riccardo Tiberi, storico promotore di iniziative per la tutela degli animali, è stato veramente felice della partecipazione del corpo insegnante e del preside Salvatore Gugliuzza. Le insegnanti che hanno sostenuto maggiormente l’iniziativa: Romania Proto, Lucia Corsi, e M. Cristina Pucci, sono state felicissime per il livello del lavoro, svolto collegialmente dalle singole classi, con ricerche e approfondimenti sull’argomento della salvaguardia degli animali nel mondo. Alla classe vincitrice è stata assegnata una televisione con video registratore offerto da un appassionato del P.AN.D.A. Protezione Animali Domestici Abbandonati.

 I NOSTRI PAESI - pag. 05

Sommario anno XI numero 6 - giugno 2002