Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 6 - giugno 2002

 I NOSTRI PAESI - pag. 20
xi comunità montana
Piano antincendio al via
(Laura Frangini) - Nuovo Piano antincendio al via. Duecentocinquanta volontari schierati dal 15 giugno prossimo sul fronte incendi nei Castelli Romani e Prenestini, per un’opera fondamentale di prevenzione e di primo intervento, sotto il coordinamento locale della XI Comunità Montana. Il bosco con i suoi 5.300 ettari, è il polmone ossigenante di tutto il comprensorio montano, di cui rappresenta una delle risorse naturalistiche e turistiche primarie "L’opera dei volontari a fianco del corpo forestale e dei vigili del fuoco,- sottolinea Mauro Vallerotonda, Assessore al piano di Sviluppo dell’Ente - è stata negli anni fondamentale per contenere le perdite boschive e tutelare la cittadinanza."

E anche nel Piano di quest’anno, presentato giovedì 16 maggio presso la sede dell’Ente a Rocca Priora, i volontari giocano un ruolo di prima linea. Dieci le associazioni di protezione civile coinvolte nel programma, che prevede l’appostamento di volontari in punti strategici del territorio, nonchè azioni di primo intervento per accertare l’entità dei focolai ed attuare azioni repressive , in attesa dei mezzi aerei della Regione Lazio.
La mobilitazione dei Canadair e degli elicotteri, infatti, con la nuova legge 353/2000, spetta esclusivamente alle Regioni, mentre il coordinamento delle forze a terra è delegato alle Sale Operative Unificate Provinciali - S.O.U.P.- , dove operano in sinergia rappresentati dei corpi istituzionali, volontari e tecnici. Alla Comunità Montana è affidato il compito di coinvolgere e coordinare localmente i gruppi di volontariato, nonché di fungere da elemento di raccordo tra gli stessi e le SOUP. " Anche quest’anno sarà infatti costantemente attivo il nostro ponte-radio – spiega l’Assessore alla Protezione Civile dell’ente Montano, Maurizio De Santis -, mentre un nucleo di operatori sarà in servizio tutti i giorni qui in sede per coordinare i gruppi di protezione civile e disporre l’intervento della nostra autocisterna mobile di 6mila litri che stazionerà al Tuscolo, pronta a intervenire in qualsiasi punto dell’Area, a sostegno di azioni repressive urgenti." A tutte le associazioni che sottoscriveranno la convenzione, verrà fornito un kit di prima emergenza e assegnato un rimborso forfettario di 2.200 euro ciascuna ( 4 milioni e trecentomila circa).
Il Piano antincendio - questa la novità principale - partirà in anticipo rispetto agli altri anni (15 giugno prossimo) e si protrarrà oltre il normale termine del 30 settembre, ovvero fino al 31 dicembre 2002, a causa di incendi frequenti verificatisi in passato proprio nei mesi autunnali. Un’altra novità importante è l’acquisizione da parte dell’Ente di vasche per l’approvvigionamento dei mezzi aerei regionali, da collocare nell’area Prenestina, sprovvista di una sua autonomia e costretta a dirottare i mezzi di intervento su Tivoli, con una dispersione di tempo prezioso e un indebolimento dell’azione repressiva, come spiega Giuseppe De Righi, Presidente della Comunità Montana, che ha disposto specifiche risorse per la realizzazione dell’ investimento.
La Comunità Montana esorta i cittadini a dare un contributo per la prevenzione degli incendi. Numeri di telefono saranno attivi 24 ore su 24 per le segnalazioni. Chiunque avvisti qualcosa, può chiamare il 1515 del corpo forestale o il 115 dei vigili del fuoco.

colli albani e tuscolani
Eptagonos 2002
(Armando Guidoni) - Susanna Rossi Esser dell’Associazione Culturale Idus Dianae ha ideato e organizzato Eptagonos 2002, un omaggio a Athanasius Kircher, studioso gesuita del Seicento.
Si tratta di eventi quali mostre, concerti, teatro, cinema, convegni in giro nei Colli Albani e Tuscolani.
Questi "percorsi culturali", patrocinati dall’Ambasciata Tedesca, dall’Ambasciata Tedesca presso la Santa Sede, dal Goethe Institut, dalla Provincia d’Italia della Compagnia del Gesù, dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Lazio e dalla Soprintendenza Archeologica del Lazio, sono stati resi possibili anche grazie al contributo dei Comuni di Ariccia, Frascati, Monte Porzio Catone e dall’Osservatorio di Monte Porzio Catone.
Il programma degli eventi si svolgerà dal 7 giugno al 29 settembre 2002. Il dettaglio del programma è stato riportato per intero nella rubrica "agenda" del sito di Controluce alla pagina http://photoclub.controluce.it/agenda/index.htm

Kircher: scenografia e sapienza nella Roma barocca
"La sapienza è un bene inesauribile: beato chiunque la trovi, sotto umane spoglie avrà aspetto divino" 
(A. Kircher, 1651)

Athanasius Kircher è uno di quegli studiosi che ogni amante del sapere avrebbe voluto conoscere. La sua erudizione sterminata era mossa da una curiosità inesausta e dall’amore della verità. In lui primeggiava il genio poliedrico alla Leonardo da Vinci: era amante della bellezza artistica ed eccellente nel costruire macchinari ottici, acustici, pirotecnici e musicali. Scoprì i microrganismi responsabili delle malattie infettive e dette loro il nome di bacilli. Astronomo e linguista, egittologo e incisore, fu un Verne ante literam descrivendo un fantastico viaggio al centro della Terra in una nave di cristallo. Aveva intuito la necessità di un’antropologia culturale che raccogliesse in paesi esotici e remoti ogni sorta di documenti di quel "gran teatro del mondo" che sono le più diverse civiltà. Riusciva a conciliare le pià accurate descrizioni astronomiche e geografiche con la mappa del Paradiso Terrestre, l’anatomia umana con la zoologia fantastica di draghi, basilischi e sirene. Kircher ci affascina in quanto fu soprattutto un cacciatore di meraviglie, uno scenografo delle magnificenze divine, un testimone attivo della scienza vista come sogno e del sogno visto come sorgente di sapienza. In un mondo frantumato come il nostro è utile una rivisitazione del pensiero del dotto gesuita che ispirò Gian Lorenzo Bernini nelle sue opere più importanti instradandolo per i sentieri ermetici dei misteri egizi, anticipazioni della Rivelazione cristiana. Come attraverso un percorso labirintico, che porta al segreto di Dio, ritroveremo i significati nascosti delle grandiose opere barocche, vanto di Roma e del mondo. (Cecilia Gatto Trocchi)


laghetto
Pianeta libro
(Le insegnanti) - Noi insegnanti della scuola elementare di Laghetto Istituto Comprensivo di Montecompatri, durante quest’anno scolastico, considerando le positive esperienze degli anni precedenti, abbiamo incentrato tutto il lavoro didattico sul "Pianeta Libro" al fine di stabilire un buon rapporto con i libri, conoscere ed approfondirne la struttura e i diversi generi letterari: favole, fiabe, narrativa, gialli, fumetti ecc… Abbiamo sempre considerato il libro come una fonte inesauribile di stimoli necessari a sviluppare: l’interesse, la curiosità, l’immaginazione, il divertimento, l’apprendimento della lettura, il dialogo ed il confronto, infatti, in ogni classe abbiamo strutturato una piccola biblioteca e nel corso dell’anno scolastico abbiamo portato i nostri alunni a visitare diverse biblioteche limitrofe. Grazie alla collaborazione dei bibliotecari, i bambini hanno conosciuto questi luoghi di "cultura", troppo spesso considerati solo adatti agli adulti; hanno scoperto modi diversi e simpatici di catalogare i libri e si sono divertiti nel drammatizzare, animare e recitare storie tratte da libri adatti alla loro età. Tutte queste iniziative sono state il trampolino di lancio per la realizzazione di un giornalino scolastico, "L’albero delle idee", che potesse, in tre uscite, esprimere: pensieri, idee, riflessioni ed esperienze legate ai libri. Questa pubblicazione è stata possibile solo grazie alla generosità di alcuni sponsor, che hanno creduto nella creatività dei bambini e sicuramente non sono stati delusi.


I libri nei miei pensieri

Quando leggo mi sembra di stare in una fiaba e vivere in un mondo fantastico come nei sogni. È una sensazione magica! È bello avere come amici: gnomi, maghi, streghe, folletti, fate e personaggi immaginari; delle volte, però, ci sono momenti tristi e il sogno diventa un incubo. Giada

Io vorrei che un libro avesse delle pagine che non finissero mai, come un libro eterno. Andrea

Io vorrei un libro tutto mio, pieno di filastrocche e di poesie con le rime da leggere ogni volta che mi sento un po’ giù. Con i libri la vita diventa interessante! Damiano 

Il libro è
qualcosa da ascoltare
come il canto
delle onde del mare.
Il libro è
inventato per sognare
ciò che
non puoi vedere.
Il libro è
la brezza
che vaga nei campi
e passando tra i fiori
suscita i canti.
Patrizio


colonna
Cantine aperte
(T.M.) - Anche quest’anno il 25 e 26 maggio si è tenuta nella nostra regione la manifestazione "Cantine Aperte" la più grande manifestazione nazionale in onore del nettare di Bacco, che fa incontrare migliaia di appassionati nelle varie cantine partecipanti. La manifestazione, realizzata con il contributo della Regione Lazio e della Provincia di Roma, dal comune di Colonna in collaborazione con la DIMOS, Donatori Italiani Midollo Osseo, è arrivata alla sua decima edizione ancora viva e frizzante come il buon vino offerto ai numerosissimi visitatori che anche in questa decima edizione hanno affollato le aziende partecipanti. Nella nostra provincia hanno aderito all’iniziativa diverse aziende, ma ci piace elencare quelle della nostra zona che hanno partecipato: Az. Agr. Cantina del Tufaio (Zagarolo); Az. Agr. Cantine di santa Benedetta (Monte Porzio Catone); Az. Agr. Casale Marchese (Frascati); Az. Agr: Casale Mattia (Monte Compatri); Az. Agr. Casale Vallechiesa (Frascati); Az. Agr. Castel De Paolis (Grottaferrata); Az. Agr. Principe Pallavicini (Colonna); Tenuta di Pietra Porzia (Frascati); Tenuta Le Quinte (Monte Compatri).


nemi
Gli anziani di Nemi si sono fatti onore
(Bruna Macioci) - Il 22 maggio a Palazzo Valentini la Presidenza del Consiglio Provinciale del Lazio ha premiato i vincitori della manifestazione "I colori dell’età, le parole del tempo" - un’iniziativa cui partecipavano tutti gli anziani di Roma e Provincia - per il settore poesia. La nostra concittadina Alina Palazzi ha vinto! Segnalata come ‘migliore poetessa’, ha strappato lacrime di commozione a tutti leggendo le sue poesie calde e semplici che vengono dal cuore e al cuore parlano. E non solo. La Compagnia Teatrale degli anziani di Nemi, i "Giovani e Belli", ha conseguito il terzo posto nel settore teatro, e martedì 28 reciterà al teatro Colosseo a Roma, dove verrà premiata. Il nostro Centro Anziani diventa sempre migliore: non un ‘parcheggio’ per vecchi depressi e amareggiati, ma un vero centro sociale, con persone attive, intelligenti, sensibili che hanno imparato a ‘sfruttare’ la saggezza dell’età e il tempo libero del pensionamento come patrimoni e occasioni per esprimere sentimenti, passioni e capacità. Brava Alina, bravi tutti! Nemi è orgogliosa di voi!

 I NOSTRI PAESI - pag. 20

Sommario anno XI numero 6 - giugno 2002