Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 6 - giugno 2002

 CURIOSITÀ DI OGGI E DI IERI - pag. 23
È Berlino ... unita, indefinibile
(Silvia Cutuli)

È in fermento Berlino,

in continuo divenire. Avvertiamo il suo scorrere nell’enorme cantiere aperto a Potsdamer Platz: le gru vigilano dall’alto su questa "terra di nessuno" fino a qualche anno fa, ora futuristiche costruzioni si stagliano contro il cielo (Sony Center, grattacielo Mercedes, Complesso Debis) ed i raggi del sole giocano a specchiarsi sui palazzi di vetro.
Riposa "sotto i tigli" la regale Berlino prussiana,
gli edifici lungo Unter den Linden (il Palazzo del Principe Ereditario, quello delle Principesse, l’Università Haumboldt, la Vecchia Biblioteca) ricostruiti in larga parte sulle rovine della guerra, fanno rivivere lo splendore dell’impero, con una ricchezza di particolari architettonici, scalinate e colonne.
La Gendarmenmarkt ci accoglie come in un raffinato salotto, incorniciato dal teatro Konzerthaus e dai Duomi gemelli francese e tedesco.
Urla Berlino alla East-Side Gallery,
i graffiti mascherano i frammenti di muro rimasti in piedi, lanciando messaggi di speranza, pace, per un futuro che vada oltre la divisione che ha lacerato e ucciso.
È antica e moderna Berlino,
il nuovo incontra il vecchio in un restauro storicamente fedele, come per l’interno del Duomo; i due tempi convivono, come per la moderna Torre della Televisione che sorge accanto alla Marienkirche, il monumento più antico scampato alla distruzione.
Passato e presente si combinano nella Kaiser-Wilhelm-Gedachtniskirche (eretta alla memoria del primo imperatore tedesco degli Hohenzollern): devastata dai bombardamenti è rimasta con il tronco della torre lacerato, l’interno è invece rivestito con mattonelle in vetroceramica blu scuro.
Spazi enormi disegnano Berlino,
viali immensi che corrono dai lati della città come il Kurfurstendam, Unter den Linden e la Strasse des 17 Juni che attraversa il Tiergarten (l’isola verde che si espande nel cuore di Berlino); lo sguardo smarrisce i confini di Alexanderplatz.
È Berlino,
i panorami dalla Colonna della Vittoria e dalla cupola del Reichstag,
un giro in battello lungo la Sprea,
la notte illuminata dai colori cangianti dei neon,
l’intolleranza dei ciclisti verso gli invasori delle piste ciclabili,
la birra e gli "schitzel" dei chioschi lungo le vie,
l’ospitalità e l’incomunicabilità,
la nostra vacanza, il nostro "non" tedesco, un momento della nostra amicizia.
 CURIOSITÀ DI OGGI E DI IERI - pag. 23

Sommario anno XI numero 6 - giugno 2002