Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 8 - agosto 2002

 I NOSTRI PAESI - pag. 08

monte compatri
Programma della “Sfida dei Borghi”
10 agosto

Ore 11.00 Mostra collettiva di pittura Artisti in piana
Ore 18.00 Apertura manifestazione con Banditori e sbandieratori
Ore 21.00 Musica e ballo in piana
11 agosto
Ore 17.30  Rievocazione Storica: Rappresentazione scorcio di vita “Fori dalle mura del Castellocon rappresentazione scenografica di vari mestie­ri. Arrivo del corteo del Cardinale e presa di possesso del Principato di Monte Compatri.
Ore 21.00 Spettacolo con Radio Radio in Tour
12 agosto
Ore 18.30 I borghi si affrontano con antichi giochi: Asse d’equilibrio e curza de li circhi
Ore 20.30 Spettacolo musicale
13 agosto
Ore 18.30 I borghi si affrontano con antichi giochi: “tiru de la fune” e “curza de le conghe”
Ore 20.30 Spettacolo musicale
14 agosto
Ore 18.30 I borghi si affrontano con antichi giochi: “tiru co la fionna”
Ore 20.30 Spettacolo musicale
Ore 22.00 Tradizionale processione dell’Assunta
15 agosto
Ore 17.30 Corteo Storico e Sfida
Ore 20.30 Spettacolo musicale
Ore 22.00 Estrazione della Tombola
Ore 24.00 Fuochi pirotecnici
16 agosto
Ore 20.30 Spettacolo musicale
17 agosto
Ore 20.30 Spettacolo musicale
18 agosto
Ore 20.30 Spettacolo musicale
Ore 22 Estrazione della Tombola
Ore 24.00 Fuochi pirotecnici
Durante i festeggiamenti sarà in funzione uno stand gastronomico.
Il giorno 15 e il giorno 18 alle ore 22.00 saranno estratte due tombole con in premio 1.500 Euro


rocca priora
Inaugurato il sentiero delle fonti 511
( Nicola Pacini) - È stato inaugurato sabato 1° luglio il sentiero n.511, chiamato Il Sentiero delle Fonti, in quanto si snoda per intero nei boschi di Rocca Priora e tocca 4 sorgenti. Di queste l’unica attiva  è quella della Tegola, situata a circa 20 minuti dalla frazione di Colle di Fuori. Qui è stata ripristinata la vasca, con una buona portata di acqua, installati 4 tavoli e panche in legno massiccio, e posto anche un braciere. Le altre sorgenti sono quelle del Piscaro, dei Formali e di Monte Ceraso.

Qui sono in programma interventi per la sistemazione delle gallerie di raccolta delle acque. Il progetto è stato presentato alla Provincia di Roma da 3 associazioni di Rocca Priora, lo Sci Club Les Chateaux, il Castagno e Famiglie Insieme, che hanno operato in stretto contatto con la scuola media di Rocca Priora. La sezione di Frascati del CAI ha fornito la consulenza per la segnaletica, posta in essere secondo la convenzione internazionale. Il sentiero in forma circolare può essere imboccato da vari punti, dal cimitero di Fontana Chiusa, da monte Ceraso, da Colle di Fuori e dal Piscaro. Sono state poste in sede anche 15 bacheche con informazioni sull’ambiente, la cartografia, notizie su fauna e flora locali, alcune realizzate dai ragazzi della scuola media B. Croce di Rocca Priora. Presenti alla inaugurazione i presidenti delle associazioni, Mario Falotico, Angelo Di Clemente, Pietro Parlani e Massimo Cipollone. Alla cerimonia presso la fonte della Tegola ha partecipato una folta delegazione di Colle di Fuori, della protezione civile e il presidente della XI Comunità Montana Giuseppe De Righi.


rocca priora
Sagre…, Santo patrono…,?
(Gelsino Martini) - Da anni prepotentemente e gradualmente i partiti s’impossessano della vita sociale, ne scandiscono i tempi, i ritmi, gli indirizzi.

Nelle feste i cittadini si trovavano per una serata al fresco, per assistere ad uno spettacolo, semplicemente per approfittare della bella stagione.
A partire dagli anni ‘80, ed in particolare i ‘90, i fine settimana sono diventati preda di organizzazioni politiche o partiti, con spazi sempre più ridotti per associazioni e tradizioni paesane. Il tempo ha lavorato affinché il regnante di turno, con la sua festa, primeggiasse per splendore, iniziative e musiche da offrire ai cittadini, lasciando sciamare in ombra sagre e Santi Patroni.
Cambiano le amministrazioni, resta l’arrogante diritto feudale.
La nostra estate ha iniziato ad essere attraversata dai ristoranti e balli di piazza, sempre più ripetitiva, sempre più monotona, sempre più mirata a rastrellare le ultime Lire per le proprie gestioni. L’amministrazione ripropone buoni spettacoli e sicuramente molti fuochi d’artificio. Tutto nel rispetto del protocollo estivo. Routine! No. Ecco i nuovi manager.
In tempi di propaganda, il primo fine settimana di settembre offre spettacoli di alto livello, Alexia, 883, festival voci nuove, il tutto presentato con: “Estate Rocca Priora” – “Festa Azzurra” Castelli Romani. Cosa significa? È semplicemente una manifestazione organizzata da Forza Italia, organizzazione partitica che cerca di spacciare un proprio evento come festa cittadina. Il tutto, naturalmente, a pagamento. Ma non finisce qui. I più attenti si saranno accorti come da un anno a questa parte, qualsiasi manifestazione, risultato sportivo, promozioni agricole o produttive nell’ambito dei castelli, ha trovato in Forza Italia una spugna assorbitutto, annoverando tra le proprie fila ogni forma d’iniziativa dei cittadini.
Le vecchie feste dell’Unità, dell’Avanti e dell’Amicizia (le prime a memoria di ricordo) avevano la loro matrice politica, ne erano fiere senza mai rimpiazzare sagre o feste tradizionali del paese.
I nuovi manager non hanno remore, la New holding company vende ai cittadini tutto ciò che gli appartiene, gabbando sagre e Santi.


palestrina
Festa dell’Arma
(Luca Marcantonio) - Si è svolta presso la Compagnia Carabinieri di Palestrina, con la consueta solenne partecipazione, la festa per il 188° anniversario della fondazione dell’Arma. Toccante l’inizio della cerimonia, con gli onori ai labari delle Associazioni Combattenti e Reduci, l’alzabandiera con le note dell’Inno di Mameli, e gli onori alla bandiera europea con l’Inno alla Gioia di Beethoven. È seguita una messa celebrata dal Vescovo, Mons. Eduardo Davino, il quale ha espresso la gioia di ritrovarsi per un’occasione così importante, e ha paragonato i carabinieri agli angeli custodi per via della loro costante opera di protezione quotidiana nei confronti dei cittadini. Dopo la funzione ha preso la parola il comandante della Compagnia, Capitano Matteo De Marco, il quale ha ringraziato tutti gli intervenuti, ha letto il messaggio inviato dal Comandante Generale dell’Arma, Ten. Gen. Guido Bellini, e ha quindi reso noto un bilancio delle attività svolte nell’ultimo anno, evidenziando i grandi successi conseguiti nella lotta contro lo spaccio di sostanze stupefacenti, i furti, diminuiti del 5%, e i reati in generale, 10% in meno della precedente annata. Una doverosa citazione anche per il comandante della stazione di San Cesareo, maresciallo Antimo De Pasquale, il quale si è reso protagonista di un gesto eroico all’epoca evidenziato sia sulla stampa nazionale sia su queste colonne, trascinando fuori da un’abitazione in fiamme diverse bombole di gas che stavano per esplodere rischiando seriamente la vita, e per questo motivo proposto per una onorificenza. Molte le personalità presenti, come i sindaci dei vari paesi sotto la giurisdizione della Compagnia di Palestrina, e ovviamente i comandanti delle varie stazioni, che giorno dopo giorno contribuiscono con grande abnegazione e sacrificio alla tutela delle persone e del territorio.

 I NOSTRI PAESI - pag. 08

Sommario anno XI numero 8 - agosto 2002