Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 1 - gennaio 2003

 I NOSTRI PAESI - pagina 3
rocca priora
Concerto di Natale

(Mirco Buffi) - Rocca Priora, domenica 15 dicembre 2002, Auditorium della Banca di Credito Cooperativo del Tuscolo, “Concerto di Natale” del Coro Polifonico Alessandro Moreschi di Monte Compatri. Sono arrivato mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo ed ho assistito alle prove dell’ultimo minuto, mi è venuto naturale tirare fuori il mio taccuino e, ispirato da fantastiche melodie, ho iniziato a scrivere di questo Coro. Il Coro Polifonico Alessandro Moreschi nasce nel febbraio del 2001 a Monte Compatri per iniziativa di alcuni cittadini amanti della musica, che in questo modo hanno voluto esprimere i loro sentimenti artistici e contemporaneamente “offrire il proprio contributo alla vita culturale del paese”, ma io aggiungerei... del mondo, perché l’arte non è un fenomeno locale, bensì universale. In questi primi due anni di vita, il Coro ha affrontato il suo cammino artistico con umiltà, raggiungendo risultati più che apprezzabili, crescendo giorno dopo giorno, concerto dopo concerto. Le voci c’erano già, dovevano solo essere affinate e amalgamate, e così, con il passare del tempo, provando e riprovando ostinatamente, dedicandosi con impegno e professionalità, hanno iniziato a compenetrarsi, ad avvolgersi, sfiorandosi e accarezzandosi l’un con l’altra, accendendo l’indispensabile entusiasmo tra gli elementi del Coro. Entusiasmo che poi si è accentuato e trasferito tra il pubblico durante il concerto iniziato di lì a poco, trasformandosi in ripetuti e lunghi applausi. Il gruppo è dunque cresciuto notevolmente e in futuro non mancherà di migliorarsi ulteriormente. Due però sono i presupposti indispensabili affinché ciò avvenga: primo l’adesione e l’entrata nel Coro di nuovi elementi (hanno iniziato in venti ed ora sono già in trentatré), condizione che produce importantissimi stimoli; secondo che il pubblico sia sempre più numeroso e caloroso, perché questo è il miglior incitamento che un artista possa avere per dare il massimo.
Il repertorio spazia toccando volentieri quello popolare, anche quello tipico romano, per non dimenticare le musiche che videro i nostri antenati protagonisti in feste di piazza e avvenimenti correlati. In questo primo periodo, dedicato principalmente allo studio, il Coro ha iniziato la sua attività concertistica pubblica partecipando ad importanti cerimonie e rassegne corali tra le quali meritano di essere ricordate: il Concerto per il Cinquantesimo della fondazione (1951-2001) del Coro F. M. Saraceni degli Universitari di Roma, tenutosi presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma; il Concerto in onore dei rappresentanti della Città di Calahorra (Spagna), in occasione degli scambi di gemellaggio avvenuti in Monte Compatri; il Concerto in onore di Santa Cecilia, patrona dei Musicisti, con il Corpo Folkloristico Musicale Compatrum; il Concerto “Cantiamo nel Mondo un Natale di Pace” organizzato dal vicino Comune di Monte Porzio Catone; il Concerto per la Befana tenutosi nel Teatro della Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo; il Concerto “Un salto nel passato” organizzato dal Comune di Monte Porzio Catone in onore degli anziani del paese; il Concerto a sostegno della Casa di Accoglienza “Braccia Aperte” della Caritas Diocesana di Frascati; il Concerto per l’Arte in occasione dell’apertura della Mostra “Itinerario nei maggiori musei d’Italia” del Maestro Salvatore Maresca Serra e il Concerto di Natale presso l’Istituto d’Arte di Marino.
Per un coro appena costituito possiamo tranquillamente affermare che sono stati raggiunti traguardi gratificanti. Il merito maggiore è senz’altro da attribuire al direttore del Coro, Alessandro Borghi, il quale in passato è stato Cantore e Maestro Istruttore di vari Cori della capitale.
Tornando al Concerto del 15 dicembre, presentato dal simpatico Claudio Ciuffa, notevole per preziosità artistiche è stata l’esibizione del soprano Maria Paola Turchetta, accompagnata da Giovanni Sciarra, molto noto e apprezzato pianista, mentre il Coro si è avvalso della magica fisarmonica di Umberto Trinca.
Per concludere, vorrei idealmente dedicare ai “ragazzi” del Coro un lungo e meritato applauso da parte di tutti quei lettori, amanti del canto e della musica, che si sentono loro vicini, con l’invito, per tutti, di andare ad assistere ai futuri concerti del Coro Polifonico Alessandro Moreschi, primo perché sono bravi, secondo perché equivarrebbe a dare il nostro piccolo contributo all’arte.

frascati
Rassegna dedicata ai Paesi Scandinavi
(Massimiliano Bianconcini) - Una finestra sul mondo, la rassegna ideata dal Comune di Frascati e finalizzata all’approfondimento di altre culture e civiltà, si è conclusa domenica 29 dicembre con lo spettacolo di musica jazz di Roland Ekstrom. Nell’ambito del progetto sono state organizzate mostre d’arte contemporanea, mostre fotografiche, spettacoli di danza, concerti musicali, invitando artisti e musicisti scandinavi e indagando i diversi aspetti del folklore e della tradizione di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.
Le feste natalizie hanno così offerto l’occasione di avvicinarsi alla cultura e alle usanze di terre dalla superba bellezza paesaggistica e dagli spazi incontaminati, e tra le cui tradizioni una delle più sentite è proprio quella del Natale, che offre atmosfere particolari, intrise di elementi cristiani e pagani. Non a caso il protagonista assoluto di questo periodo dell’anno è Babbo Natale, che ha la sua residenza nelle fredde regioni polari della Lapponia finlandese. E come da copione il clou della rassegna ha avuto come protagonista proprio lui, Babbo Natale, che, proveniente dal piccolo paese di Rovaniemi, ha incontrato i bambini di Frascati, raccogliendo doni destinati in opere di solidarietà. L’attesa più suggestiva è stata così vissuta dai ragazzi dell’Associazione “Peter Pan”, che si occupa dei bambini ospitati nel Reparto Oncologico dell’Ospedale “Bambin Gesù” di Roma, e di quelli ospitati nella “Casa del Povero”, nella “Missione della Carità” e dalla Congregazione Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù, i luoghi in cui si è recato in visita Babbo Natale, accompagnato dalla sua assistente lappone, per consegnare i giocattoli raccolti a Frascati. La rassegna I Paesi Scandinavi è stata promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive e dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, con l’importante coinvolgimento dell’Ambasciata Reale di Danimarca, dell’Ambasciata di Finlandia, dell’Ambasciata Reale di Norvegia e dell’Ambasciata di Svezia, avvalendosi inoltre della collaborazione della Società di Promozione Castelli Romani e dell’Associazione Armonia.

rocca priora
Nuovo direttivo dell’Associazione Commercianti
(Nicola Pacini) - A settembre sono state presentate le dimissioni del presidente dell’Associazione Commercianti di Rocca Priora (AS.CO.R.P.), Marco Dominici, in polemica con alcuni membri del consiglio, accusati di scarsa partecipazione. Dopo una serie di consultazioni e riunioni è stato eletto il nuovo consiglio direttivo e, da questo, il nuovo presidente, nella persona di Roberto Zaratti. Gli altri membri del consiglio sono Giuliano Colini, vice presidente, Emanuela Mazzanti segretaria, Alberto Gentili tesoriere, Fiorella Emili rapporto con i soci, Gino Ponzo responsabile per Colle di Fuori, Silvano Zambelli rapporti con le istituzioni e realtà sociali, Fabrizio Cocchi responsabile informazioni, leggi e regolamenti, Roberto Giovanetti. Sindaci Claudio Ceccarelli, Bruno Fiorenza e Claudio Zaratti. Il nuovo consiglio ha deliberato di perseguire un grande rinnovamento dell’associazione. Tra le prime operazioni il consiglio ha richiesto un incontro con i dirigenti della Banca di Credito Cooperativo del Tuscolo, dal quale sono scaturiti una serie di accordi. Tra i primi la revisione di una convenzione per l’accesso al credito, più favorevole alla categoria. I dirigenti della Banca, il direttore Gianni Saccoccio, il vice Paolo Giorgi e Marco Zaffini hanno illustrato al consiglio dei commercianti il nuovo servizio di Home Banking. Il sistema permette di effettuare operazioni bancarie direttamente da casa, sia per controllare i movimenti del conto, saldi, operazioni, sia per effettuare ordini di pagamento. I dirigenti della Banca inoltre hanno assicurato tutto il proprio contributo a favore della categoria commerciale, per uno sviluppo e ampliamento dei crediti e della massima collaborazione operativa. Questa nuova strategia sociale si dovrà concordare le linee operative pratiche con le altre associazioni presenti in paese, tra i primi l’associazione degli artigiani e dei professionisti, entrambe molto attive.

rettifica - rocca priora
Didattica ambientale nelle scuole
(Nicola Pacini)
A proposito dell’articolo apparso sul numero di dicembre di Controluce sul corso di didattica ambientale organizzato dalla XI Comunità presso tutte le scuole del territorio montano, è doveroso rettificare che il corso non si avvale della collaborazione del WWF  come precisato dagli organi della Comunità e dallo stesso WWF.
 I NOSTRI PAESI - pagina 3

Sommario anno XII numero 1 - gennaio 2003