Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 4 - aprile 2003

 VISTO DA...
…Grande Fratello, piccolo cervello
(Federico Greco
albertinoelulla@hotmail.com) - Seduto davanti all Tv, in preda ad un raptus che mi porta a praticare una zapping selvaggio e furioso, mi domando dove si sia finiti. Al giorno d’oggi, tra satelliti e parabole, si ha la possibilità di disporre di centinaia e centinaia di canali ed è incredibile constatare come il livello medio degli stessi si attesti su una mediocrità imbarazzante.
I network ci propinano film visti e rivisti fino allo sfinimento o varietà in cui la volgarità e il dileggio dell’italiano la fanno da padroni. Il falso e la falsità sono la regola, la cultura e l’intelligenza, l’eccezione. Da meschino e bieco guardone, per dirla all’italiana, sebbene avessi fatto a priori propositi in senso opposto, mi sono sorbito la prima puntata dello show “Grande Fratello”. Una casa extralusso, con tanto di sauna, piscina coperta, suite per momenti di insopprimibile desiderio e palestra. I presupposti di base, quindi, erano tutti lì, in bella mostra. Una pubblicità martellante ci invitava e tuttora ci invita a non perdere neanche un istante della febbrile vita dei dodici concorrenti, il tutto accompagnato da una sinfonia musicale accattivante. Incapace di resistere a cotanta opera di convincimento, come già detto, ho deciso di guardare la première. Sono rimasto stupito, interdetto, devo ammetterlo, tutto ciò di negativo che anni di malsana tv ci hanno regalato era lì, racchiuso nei 450 mq. della casa, incredibile!!! Volgarità, ignoranza, maleducazione, incapacità di interloquire in un italiano passabile, totale disconoscenza di qualsiasi basilare regola del galateo, tutto questo era presente e si mostrava con prepotente protervia. Quale è stato il risultato?? Otto milioni di telespettatori, ben otto milioni, nientemeno che otto milioni…. Masochisti o curiosi?? Fiducioso nella bella Italia mi convinco che si tratti di semplici curiosi….
Passata un’altra settimana, vissuta all’insegna delle nefandezze suddette, condite da liti da bar di periferia e roventi notti di sesso, la prima serata ospita nuovamente il Grande Fratello. Risultato?? Ancora otto milioni di persone!!!
Ancora tanti curiosi?? La mia prima tesi comincia a vacillare scossa da otto milioni di colpi…. e se fossero solo masochisti?? Mentre mi arrovello, in cerca di una soluzione a questo annoso problema, mi viene in mente una terza ipotesi: qualcuno, molto più saggio e soprattutto più autorevole di me, sosteneva che “l’uomo è il prodotto del suo ambiente”, mai e sottolineo mai, concetto fu più razionale e figlio di attenta osservazione del mondo….e se fossimo tutti ignoranti….???
Ai posteri l’ardua sentenza….
 VISTO DA...

Sommario anno XII numero 4 - aprile 2003