Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 5 - maggio 2003

 I NOSTRI PAESI - pagina 3
monte compatri
Corpo Folkloristico Compatrum
(Mirco Buffi) - Sembrava quasi che ormai non ci fosse più niente da fare per la Banda musicale di Monte Compatri. Tanti e gravi erano i problemi che in questi ultimi anni ha dovuto affrontare che in molti erano a pensare che lo scioglimento del gruppo fosse imminente. Ma quei pochi musicanti rimasti a tirare la “carretta” non si sono mai arresi. Hanno stretto i denti e proseguito dritti, a testa alta, lungo la loro strada: la strada dell’amore per la musica.
In questi anni abbiamo costantemente parlato del Corpo Folkloristico Compatrum e delle sue disavventure, dei cambiamenti alla direzione musicale e alla direzione delle majorette. Raccontando, abbiamo cercato di cogliere ogni più piccolo miglioramento, ogni più nascosto segnale di ripresa. E finalmente oggi è possibile affermare che la Banda di Monte Compatri è tornata ai livelli artistici di qualche anno fa, quando veniva chiamata a svolgere servizi musicali in tutta Italia.
Il gruppo è tornato ad essere sostanzioso: 30 musicanti fissi e circa 20 “tamburine”, la scuola marcia spedita a grandi passi e sforna regolarmente nuovi artisti. E’ grazie a questo tanto auspicato rinnovamento che il Corpo Folkloristico Compatrum ha potuto partecipare con merito ad un ritrovo bandistico che si è tenuto a Praga, la capitale della Repubblica Ceca, nei giorni 12 e 13 aprile. Ma non mancano, in questi ultimi tempi, anche richieste di servizi in tutto il circondario, che veramente ci sono sempre state, ma alle quali a volte l’orchestra ha dovuto rispondere negativamente, mentre ora è in grado di svolgere i servizi con la massima competenza. Non ci scordiamo, poi, le majorette, che fanno corpo unico con i musicisti e che, ma non lo dite in giro perché è ancora un segreto, stanno preparando delle novità evoluzionistiche da far rimanere a bocca aperta chi avrà la fortuna di poterle ammirare in azione: il tutto sempre grazie a Monica, la simpatica e graziosa istruttrice.
Tornando alla Banda, mi sembra doveroso ricordare che le iscrizioni ai corsi musicali sono sempre aperti, che ci si può rivolgere a Gianluca, il Maestro, tutti i martedì e venerdì dalle ore 17 alle 20, presso la sede di Palazzo Passavanti in via Placido Martini.


monte porzio catone
La DIMOS alla festa delle orchidee
(Elena Fusani) - Anche quest’anno la DIMOS –Donatori Italiani di Midollo Osseo – è stata presente con uno stand alla Ottava edizione della Mostra Internazionale delle Orchidee svoltasi a Monte Porzio Catone dal 24 al 27 aprile.
È stata l’occasione per sensibilizzare i tanti visitatori alle problematiche legate alla donazione del midollo osseo, spesso unico rimedio per salvare la vita ai malati di leucemia; le offerte raccolte dalla vendita di orchidee, saranno utilizzate esclusivamente per sostenere gli alti costi delle analisi preliminari cui si devono sottoporre i donatori per la ricerca della compatibilità con un ammalato. Come volontaria ho notato ancora una volta la difficoltà a superare il muro di diffidenza che spesso si trova soprattutto avvicinando i giovani, cui  è rivolto in particolar modo l’invito a diventare donatori. Spiace riconoscere che le persone più sensibili sono quelle che hanno fatto esperienza, diretta o indiretta, di situazioni dolorose legate a gravi patologie come la leucemia.
Questo non deve scoraggiare, ma indurre a una riflessione più profonda: è necessario  diffondere una cultura della solidarietà che incoraggi le persone a pensare non solo al proprio bene, ma anche  a quello degli altri. È in questa ottica che la DIMOS ha organizzato per il 26 maggio 2003 una grande manifestazione di sport e di musica allo Stadio Olimpico a sostegno di progetti di sviluppo per i bambini di Angola, Brasile, Mozambico e contro la leucemia per trovare tanti nuovi donatori.
Per inf. e biglietti: DIMOS Roma – 06 76963803 – DIMOS Colonna – 06 9438527


rocca priora
Cooperativa Sociale “Vivere Insieme”
(Nicola Pacini) - Sono anni che la Cooperativa Sociale Vivere Insieme sta lavorando per la realizzazione di una casa di accoglienza per disabili, qui a Rocca Priora, nel cuore della Valle Latina. Ora la struttura è costruita in buona parte, e si è in procinto di completare la parte per l’accoglienza diurna, grazie ai fondi giunti dalla Regione Lazio.  I dirigenti sperano di completare questa parte dell’opera entro l’estate. Ci sarà poi da proseguire con la parte residenziale, ma per questo ambizioso progetto bisognerà attendere, di finanziamenti al momento non se ne parla. Dei 12 disabili attualmente assistiti soltanto per la metà interviene finanziariamente la ASL RM B, mentre l’altra metà è a completo carico delle famiglie, e con i tempi che corrono, molte  si trovano in difficoltà a sostenere la spesa della retta. Abbiamo chiesto alla ASL RM H, ci dice Debora, di sottoscrivere una convenzione ma finora non hanno aderito. Eppure sono venuti, hanno visto l’edificio e i suoi servizi, tutto bene, bello, ma niente... Pertanto tante famiglie che vorrebbero portare i figli qui da noi, non possono farlo.  Ci vorrebbe un aiuto da parte delle amministrazioni locali. Da non dimenticare che il Comune di Rocca Priora è uno dei soci fondatori di questa cooperativa sociale, e già in passato si è adoperato per la realizzazione di questa opera. Tra l’altro una parte del terreno è stato donato proprio dal Comune.
Debora ci illustra le attività previste per gli assistiti della Casa Famiglia. “La nostra opera è indirizzata principalmente alla riabilitazione sociale dei disabili, che li porti ad una vita di relazione accettabile, mediante l’autonomia personale e sociale. È un lavoro lungo e graduale, che si esplica in vari modi, attraverso la realizzazione di gradi di maturazione, con il quotidiano contatto con il mondo esterno e con la famiglia. Uno dei mezzi per far maturare questi ragazzi è l’applicazione al lavoro, sia nei nostri laboratori, sia in lavori di giardinaggio. Altro impegno è nelle gite ed escursioni che facciamo spesso nei prati e nei boschi di Rocca Priora e Rocca di Papa. Organizziamo anche feste campestri e organizziamo soggiorni marini per i ragazzi, nel lido di Tarquinia.
IL 25 aprile scorso abbiamo partecipato alla manifestazione “Corri per le ville Tuscolane”. Per l’8 giugno organizzeremo una festa campestre, con la partecipazione dei familiari e dei i cittadini che vogliono intervenire. Abbiamo tanti altri progetti, ma dobbiamo sempre combattere con la scarsa disponibilità di fondi, è una battaglia senza fine. La struttura una volta completata potrà  aiutare molti più soggetti, ma per giungere a questo bisogna assolutamente che si realizzi una convenzione con il servizio sanitario nazionale, solo così potremo lavorare con un po’ di tranquillità”.


monte compatri
Manifestazioni di fine anno scolastico 2002/2003
dall’1 al 4 maggio- Progetto Insieme per la Vita - mostra-mercato  nell’ambito della Fiera di San Giuseppe
Sabato 10 maggioProgetto Attività Motoria - III Memorial  Silvio Gara
Ore 9.00/13.00  presso il Campo Sportivo di Montecompatri
Domenica 25 maggio- Premiazione II Concorso Ven.le P. Giovanni di Gesù Maria
Presso il Convento di San Silvestro
Lunedì 26 maggio – Progetto Astronomia: Gli elementi e il cielo - Ore 21.00 - Serata osservativa pubblica del cielo di Primavera Località San Silvestro
Dal 15 maggio al  7 giugno Progetto Teatro e Canto; Spettacoli  prodotti dalle classi. Sedi varie.L’elenco e gli orari definitivi saranno pubblicati prossimamente agli albi delle scuole
Dal 31 maggio al 2 giugno  Festa della Scuola 3! - Progetto Attività d’Istituto
-Mostra lavori dei Progetti – pal. B scuola elementare di Monte Compatri
-Concorso Idee dalla Scuola: in viaggio tra sogni e pensieri
-altri settori previsti:
-V edizione Mostra mercato del Libro: vendita, incontro con l’autore, presentazione di testo inedito
-Banchetto gastronomico a cura del Progetto Alimentazione IRRE Lazio   Mangiar bene è sempre una festa!
-Pesca con ricchi premi!
-Giochi antichi
-Stand dimostrativi delle Associazioni del territorio che collaborano con la Scuola
-Mostra fotografica sul problema del nomadismo
-Mostra a cura dell’Archivio Immigrazione del Ministero degli Esteri dal titolo “Le seduzioni del razzismo”
Nel pomeriggio ci saranno le premiazioni e la consegna dei diplomi:
Concorso Idee dalla Scuola: in viaggio tra sogni e pensieri -
Campionati di Matematica - Corso di Astronomia, 1 livello -
Corso di lingua spagnola - Corso di lingua francese -
Corso di informatica - Corso di scacchi
 I NOSTRI PAESI - pagina 3

Sommario anno XII numero 5 - maggio 2003