Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 5 - maggio 2003

 I NOSTRI PAESI - pagina 4
frascati - monte porzio catone - monte compatri
La rimonta del frascati
(La redazione) - Si è appena conclusa la 37° edizione del Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati, la più importante manifestazione per il settore vinicolo a livello mondiale. Si può quindi tracciare un primo bilancio sul trend vinicolo.
L’impressione che si è avuta nel corso delle 5 giornate espositive cadenzate da intense trattative d’affari, degustazioni d’altissimo livello nonché eventi internazionali e convegni nel corso dei quali sono stati trattati temi di assoluta attualità è che il boom di vendite dei vini rossi stia rallentando e l’attenzione si stia nuovamente spostando verso i vini bianchi ma necessariamente di qualità e soprattutto rappresentativi di un territorio.
In questa nuova ottica stanno avendo buon gioco i vini laziali che tornano alla ribalta e conquistano sempre più importanti fette di mercato. La rimonta è guidata, neanche a dirlo, dal più rinomato e blasonato tra questi vini il
FRASCATI DOC. Molto si potrebbe raccontare di questo vino dalla tradizione millenaria, ma oggi i riflettori sono puntati su quei produttori artefici della riscossa e che stanno portando il vino Frascati ad un livello di qualità e affermazione altissimo.
L’evidenza è sotto gli occhi di tutti leggendo la lista dei vincitori dell’XI concorso enologico internazionale, evento che anticipa e accompagna il Vinitaly con lo scopo di evidenziare e proporre mediante l’analisi sensoriale da parte dei maggiori esperti internazionali la migliore produzione enologica mondiale, infatti anche quest’anno tra 3200 vini presentati e provenienti da tutto il mondo (il 50% proviene da ben 30 paesi diversi) il
FRASCATI DOC dell’azienda CANTINA CERQUETTA si è aggiudicato il diploma di Gran Menzione
Il riconoscimento, che è stato assegnato a soli 97 vini tra i 3200 nella categoria “Vini bianchi tranquilli doc”, pone così il Frascati della “Cantina Cerquetta” (che lo ha vinto anche nella IX edizione) tra i 97 vini bianchi doc migliori al mondo.
La Cantina Cerquetta attualmente condotta dal titolare Vincenzo Ciuffa ha origini antichissime, ultracentenarie; Vincenzo Ciuffa, infatti, è il prosecutore dell’opera e del lavoro iniziato, ed a lui tramandato, degli avi già produttori di vino e proprietari di vasti appezzamenti coltivati a vigneto.
Il nonno Roberto Ciuffa, viticoltore per eccellenza, ingrandiva le sue già vaste proprietà di Colle Mattia accorpando altri vigneti in località Corvio e Marmorelle, tutti ubicati nel cuore della più prestigiosa e nobile zona di produzione del Frascati doc.
Il papà, Arnaldo Ciuffa, iniziava l’opera di organizzazione dell’attività sia a livello di produzione e vinificazione che di commercializzazione.
Nacquero così le cantine di Montecompatri dove veniva accentrata la vinificazione ed il vino prodotto che doveva essere commercializzato, per l’intero arco dell’anno, veniva contenuto e conservato in botti nelle grotte di tufo vulcanico appositamente scavate.
Iniziava così la commercializzazione organizzata e l’espansione sul mercato interno affacciandosi poi timidamente oltre frontiera.
Con l’aiuto e successivo avvento di Vincenzo Ciuffa, l’attività produttiva e vinicola registrava una decisiva svolta che culminava con l’acquisto dell’attuale sede “Cantina Cerquetta”. L’esaltante risultato ha procurato all’azienda castellana i complimenti da parte di molte autorità presenti al Vinitaly nonché la possibilità di allacciare importanti trattative con operatori del settore. Il giusto riconoscimento ad un’azienda che ha imboccato la giusta strada del successo che è necessariamente quella della qualità.


valmontone
Idrogeno e fonti rinnovabili
(N.R.) -  Sorgerà a Valmontone, lungo l’Autostrada A/1 Roma-Napoli e nei pressi del Polo Turistico Integrato, la prima Stazione di Servizio del Centro Sud Italia che distribuirà Idrogeno per autotrazione.
Il progetto è stato annunciato subito dopo la firma ufficiale del Protocollo d’Intesa fra Comune di Valmontone ed Università ‘La Sapienza’ di Roma (tramite il CIRPS - Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile, che proprio a Valmontone ha sede) avente ad oggetto “L’utilizzo energetico dell’Idrogeno e delle Fonti Rinnovabili nello sviluppo del Polo Turistico Integrato di Roma - Valmontone”.
Nel dettaglio, il Comune metterà a disposizione un’area di circa due ettari di terreno nei pressi del Polo Turistico Integrato, sulla quale saranno realizzati un impianto di stoccaggio e distribuzione di idrogeno per autotrazione ed impianti di produzione di idrogeno da fonti rinnovabili (sole, acqua, vento, biomassa).
E’ previsto che i mezzi che in futuro circoleranno nel Polo Turistico saranno alimentati da questo combustibile con un elevatissimo grado di compatibilità ambientale. L’emissione allo scarico di un veicolo a idrogeno (sia esso con celle a combustibile, oppure con motore a combustione interna) è infatti vapore acqueo.
Alla presentazioni dell’iniziativa hanno partecipato il sindaco della città Angelo Miele, l’assessore alle Attività Produttive del Comune Piero Attiani, Vincenzo Naso (Direttore del CIRPS) e Fabio Orecchini (Coordinatore Gruppo di Ricerca Energia e Ambiente - CIRPS).
L’Accordo parte dal presupposto che CIRPS e Comune intendono sviluppare insieme iniziative per la diffusione della cultura e per le realizzazioni pratiche legate ai principi dello Sviluppo Sostenibile. In tale ambito, il Polo Turistico Integrato vuole essere punto di riferimento internazionale per l’utilizzo di soluzioni energetiche di massima compatibilità ambientale. Il Protocollo d’Intesa si compone di tre parti:
·la prima prevede la realizzazione di strutture di stoccaggio e distribuzione di idrogeno per autotrazione e di impianti di produzione di idrogeno da fonti rinnovabili;
·la seconda riguarda l’utilizzo dell’idrogeno e delle fonti rinnovabili nel funzionamento del Polo Turistico Integrato mediante iniziative amministrative tese a favorire l’integrazione delle energie rinnovabili, dell’utilizzo dell’idrogeno e della tecnologia delle celle a combustibile nella struttura (ospitalità, servizi, attrazioni del parco divertimenti, opere civili di pubblica utilità);
·la terza riguarda la mobilità ad emissioni zero nel Polo Turistico e nell’area di Valmontone che prevede che il CIRPS realizzi, nel quadro di una specifica convenzione, uno studio di fattibilità ed il progetto esecutivo per la realizzazione di un sistema di mobilità interna al Polo Turistico a ‘zero emissioni’, basata sull’utilizzo dell’idrogeno.
Il Polo Turistico Integrato di Roma – Valmontone è il più importante investimento privato del centro sud Italia nel settore  dell’intrattenimento e del tempo libero che prevede la realizzazione, a 30 km da Roma, di una vera e propria Città del Divertimento con un Outlet Factory Store (il Fashion District), un campo da golf, un centro congressi e strutture ricettive. La prima opera a vedere la luce sarà - su circa 47.000 metri quadrati - il Fashion District, con 350 esercizi commerciali destinati ad ospitare prestigiose griffes internazionali dell’abbigliamento, del design e dell’elettronica di consumo. I lavori sono in fase di avanzata realizzazione. L’inaugurazione dei primi 90 esercizi commerciali è prevista per il prossimo novembre.


frascati
Frammenti terza edizione
(Renato Calvanese) - Frammenti cerca artisti per la sua terza edizione in programma quest’anno da sabato 31 agosto a domenica 7 settembre 2003, nei 15.000 m
2 del parco comunale di Villa Sciarra, a Frascati.
Ideatrice della manifestazione è l’associazione culturale Semintesta che, in collaborazione con il Comune di Frascati e l’Assessorato alle Politiche culturali, presenta Frammenti come spazio di libera espressione e incontro per le diverse forme artistiche e associative dei Castelli romani e Roma sud, con particolare attenzione verso quelle giovanili.
Dopo il successo dello scorso anno testimoniato dalle dodicimila presenze, dalla grande eco riportata dai media e dalla partecipazione di trecento giovani artisti,  Semintesta dà ora il via ad un nuovo CERCA ARTISTI per contattare e coinvolgere ragazzi intenzionati a partecipare ed esibirsi durante l’edizione di settembre 2003.
La manifestazione prevede l’allestimento, nel cuore del parco, di una grande area concerti intorno alla quale graviteranno spazi adibiti per jam session, mostre, teatro, cinema, e animazioni per bambini. Pertanto Frammenti cerca giovani artisti esordienti ed emergenti tra cui gruppi musicali, pittori, scultori, fotografi, installatori, writers, attori, compagnie teatrali, artisti di strada, registi cinematografici. Un invito a partecipare inoltre è rivolto a tutti gli istituti, enti ed associazioni impegnate sul territorio.


nemi
Bandiera Arancione
(Bruna Macioci) - Il Touring Club Italia ha assegnato a Nemi l’ambito riconoscimento della “Bandiera Arancione”, premio che viene conferito ai siti che si distinguono per l’amenità dei luoghi e la qualità dell’accoglienza turistica. Per celebrare questo avvenimento, sabato 3 maggio alle 16.30 in piazza Umberto I, è stato dato l’annuncio ufficiale; a seguire, nella Sala della Minerva di Castello Ruspoli, si è tenuta la conferanza finale del progetto ASSO (Ambiente e sviluppo Sostenibile Orientato al territorio). Hanno partecipato: Alessandro Biaggi, Sindaco di Nemi; Giancarlo Pesoli, Sindaco di Genzano; Marco Pani, Commissario del Parco Regionale dei Castelli Romani; Viviana Spadoni del Ministero per l’ambiente e la Tutela del Territorio; Virginio Melaranci del Consorzio Imprese Castelli Romani; Pietro Ragni (S3 Acta); Gianfranco Tamburelli del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Marco Verzaschi, Assessore regionale all’Ambiente; Luigi Ciaramelletti, Assessore regionale alla Cultura, Sport e Turismo. Alle ore 19 è stato presentato il CD musicale “Bye bye, Gershwin”, con la partecipazione del dott. Giancarlo Tammaro, esperto della materia, e del maestro Edmond Buharaja, produttore musicale. Infine, clou dell’evento, un concerto del maestro Massimiliano Chiappinelli, pianista.
 I NOSTRI PAESI - pagina 4

Sommario anno XII numero 5 - maggio 2003