Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 5 - maggio 2003

 ATTUALITÀ E COSTUME
Il giorno della rosa
(Silvia Cutuli) - Da molti anni in Catalogna il 23 aprile ricorre “il giorno della rosa”. Usanza vuole che avvengano in tale occasione, scambi di un libro ed una rosa quale gesto di rispetto per gli affetti e per la cultura.
L’Unesco, forse anche in memoria di questa usanza, ha indetto per il 23 aprile la “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto D’Autore”.
La manifestazione inaugurale si è svolta presso la Biblioteca della Camera dei Deputati con interventi di scrittori, oltre ad una mostra di stampe e volumi tratti dalla collezione Kisner sulle tematiche dell’acqua e del fiume. È stato infatti suggerito, a coloro che hanno inteso partecipare con un proprio scritto, di trarre ispirazione dal tema dell’acqua. Un omaggio alla decisione delle Nazioni Unite che hanno proclamato il 2003 Anno internazionale dell’Acqua, un modo per stimolare una riflessione su questa preziosa risorsa. È stata programmata inoltre, la presentazione di un volume realizzato per l’occasione dall’Unione Italiana degli Scrittori e  Artisti, nonché la presentazione di un’opera d’arte di Maria Luisa Ricciuti e una giornata “Porte aperte” dedicata ai cittadini.
Nell’edizione di quest’anno c’è stata la massiccia partecipazione delle Biblioteche di istituzioni statali: la Biblioteca del Ministero degli Affari Esteri, quella del Ministero dei Beni Culturali, del Consiglio di Stato, della Corte dei Conti, del Ministero della Difesa, dell’Economia, del M.I.U.R. e del Ministero degli Interni. Tutte hanno offerto al pubblico l’opportunità di conoscere un patrimonio librario che conta ben quattro milioni di volumi.
In questo panorama si è inserito anche l’Ass.to alle Politiche Culturali del Comune di Roma, le Biblioteche di Roma e della Provincia che, in collaborazione con il Municipio Roma Centro Storico e l’Associazione Librai Italiani, hanno organizzato un appuntamento a Piazza Navona, dove fino al 4 maggio, è stata allestita la “Fiera del libro”.
 ATTUALITÀ E COSTUME

Sommario anno XII numero 5 - maggio 2003