Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 9 - settembre 2003

 VISTO DA...
Guantanamo
(Alessio Colacchi e Marcello Munari) -
Anche se l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale è tutta rivolta all’Iraq ed alla Corea del Nord, rimane tuttora aperta una questione sorta in seguito alla guerra in Afghanistan: Guantanamo.

In quest’appendice dell’isola di Cuba l’esercito statunitense detiene da più di un anno e mezzo 600 prigionieri in condizioni del tutto inumane.
A peggiorare la situazione, poi, è il fatto che tra di essi sia stata rilevata anche la presenza di ragazzi tra i tredici ed i quindici anni, nonché di un ragazzo canadese di sedici anni, Omar Khadr.
Il governo del suo paese ha dovuto attendere più di sei mesi per poterlo incontrare, mentre a lui non è concessa né la possibilità di ricevere assistenza legale, né quella di poter rivedere i propri familiari.
A tutti, inoltre, non è dovuto sapere né capire se e quando verranno processati, rilasciati o condannati.
A ciò aggiungiamo la totale mancanza di definizione del loro status di prigioniero, in piena violazione delle fondamentali norme di diritto internazionale in materia giudiziaria. Infatti la IV convenzione di Ginevra prevede che, in assenza di tale status, il prigioniero debba essere definito di guerra, e trattato come tale.
Il tutto proprio mentre il segretario di stato USA Colin Powell enuncia “il risoluto impegno degli Stati Uniti a far avanzare nel mondo i principi internazionalmente accettati sui diritti umani”.
 VISTO DA...

Sommario anno XII numero 9 - settembre 2003