Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 12 - dicembre 2003

 I NOSTRI PAESI - pagina 5

genzano
Il Sito del mese: Comune di Genzano
(Roberto Esposti flann.obrien@email.it) - Il sito che visiteremo questo mese sarà quello del Comune di Genzano di Roma, raggiungibile all’url www.comune.genzanodiroma.roma.it, realizzato da Cittadelvino.com.
L’home page che dà accesso alle sezioni del sito è dominata dal saluto del sindaco Pesoli, che nel dare il benvenuto al navigatore lo avverte anche del carattere ancora provvisorio del portale. La grafica si presenta pulita, gradevole, con i vari link ben spaziati tra loro. In bella evidenza sono poste a destra nella pagina le news ed a sinistra l’accesso alle pagine dedicate all’importante manifestazione dell’infiorata, che costituiscono in pratica un portale a parte. I link ai vari enti di cui il Comune fa parte contornano con i loro loghi il “benvenuto”, così come le cinque icone e le quattro etichette attraverso le quali si esplora il sito. Interessante, in ultimo, il motore di ricerca interno, operante per parole chiave, ospitato sotto l’icona “il Comune risponde”.
La vocazione turistica della città è ben illustrata nelle cinque sezioni ad essa dedicate, vediamole.
La città e la storia offre informazioni storiche e geografiche su Genzano e sui Castelli Romani, fornisce indicazioni su come raggiungere il paese, quando farlo e ricostruisce in dettaglio la storia della città.
Cultura e tradizioni descrive in breve le Feste del Pane e del Vino Novello.
Passeggiando in Città, offre, con la scusa di suggerire itinerari storico-artistici al visitatore, ampie descrizioni delle bellezze ospitate nel paese: peccato però per le foto che appaiono davvero piccole e non espandibili…
La nostra accoglienza riporta indirizzi e recapiti delle attività ricettive di Genzano, dove immaginiamo che il turista possa ritrovare le bontà descritte nella sezione seguente, ossia
I nostri prodotti in cui sono descritti il pane I.G.P., il vino D.O.C. ed altre delizie.
Un appunto deve essere mosso all’impossibilità di saltare nela parte del sito dedicata al cittadino, senza ripassare per l’home page, visto che i collegamenti presenti al fondo di tutte le pagine sinora descritte non risultano attivi e tra questi quelli chiamati
Progetti ed Eventi non risultano esserlo neanche nella stessa pagina iniziale, mentre Comune e Servizi sì, vediamole.
Comune riporta dettagliate informazioni statistiche, composizione e recapiti (anche elettronici) dell’Amministrazione, nonché responsabili e recapiti di tutti gli uffici comunali; i bandi dei concorsi, regolamenti e Statuto del Comune sono sempre ospitati in questa sezione, così come news e disciplina dell’autocertificazione.
Servizi si apre saggiamente con i numeri telefonici di prima necessità per poi offrire descrizione, referenti, recapiti, orari e modalità per usufruire dei vari servizi messi a disposizione del cittadino dall’Amministrazione Comunale; apprezzabile la possibilità di creare online le Dichiarazioni sostitutive previste dalla legge sull’Autocertificazione.
Il nostro giudizio: un sito bello ed utile sia al turista che al cittadino il quale inizia ad usufruire in concreto delle facilitazioni proposte dall’e-government. Da migliorare la navigabilità tra le varie aree e la ripartizione dei temi tra di esse. Auspichiamo inoltre la traduzione di ampie parti del sito in lingue straniere (vista anche l’affezione che sembra avere la comunità genzanese verso i gemellaggi).

monte compatri
Presepi in cantina
(Vincenzo Dominicis) - Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, la Pro Loco “Montecompatri2000” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura Turismo e Spettacolo locale, organizza la IV edizione dei”Presepi in cantina”, con un programma ricco di eventi e manifestazioni.
I Presepi saranno allestiti anche con il contributo di pezzi della natività di notevole valore ed importanza artistica.
La manifestazione è stata organizzata con l’intento di voler coniugare la tradizione cristiana (Presepe) con quella laica (la Cantina). Da un lato il Presepe rappresenta la famiglia intesa come esempio d’amore ed unione, dall’altro la Cantina rappresenta il luogo ove si operava, dando corpo al duro lavoro dei campi; in essa si trascorrevano anche ore liete nel mangiare e nel bere, accomunando uomini e donne per scambiarsi parole, affetti canti ecc. che saldavano ed animavano le sane e genuine comunità rurali.
La cittadinanza compatrese, come sempre, accoglierà i visitatori con entusiasmo e benevolenza.

Programma dei “Presepi in Cantina”
Sab.  20 dic.  ore 18,00 palazzo Annibaldeschi
                          CONCERTO di Musica Barocca dell’Ensemble A. CORELLI
Dom.   2 dic.  ore 10,30-12,30; 16,30-19,30 apertura dei “Presepi in Cantina”
                     ore 17,00 Sala Don Bassani
                          CONCERTO di Musiche di Natale Coro A. MORESCHI con la partecipazione del Coro degli alunni dell’Ist.Comprensivo “A. ROSMINI” di Montecompatri
                     ore 18,00 VIA DEI SAPORI
                          Assaggi di prodotti tipici locali e vino lungo l’itinerario dei “Presepi in Cantina”
Gio.   25 dic.  ore 16,30-19,30 apertura dei “Presepi in Cantina”
Ven.  26 dic.  ore 16,30-19,30 apertura dei “Presepi in Cantina”
Sab.  27 dic.  ore 16,30-19,30 apertura dei “Presepi in Cantina”
                     ore 10,00-18,00 Annullo speciale, in collaborazione con il Circolo Filatelico “S. Nilo”                            di Grottaferrata e Poste Italiane, delle cartoline natalizie realizzate in occasione                            della IV manifestazione “Presepi in Cantina” e mostra filatelica presso la sala                            Don Bassani
                     ore 18,00 Chiesa di S. Michele
                          CONCERTO di Musiche Natalizie Sax quartet SAXOPHONIA Organo: Pietro delle Chiaie
Dom. 28 dic.   ore 10,30-12,30; 16,30-19,30 apertura “presepi in cantina”
Lun.    1gen.   ore 10,30-12,30; 16,30-19,30 apertura “presepi in cantina”
Dom.  4 gen.   ore 10,30-12,30; 16,30-19,30 apertura “presepi in cantina”
Mart.  6 gen.   ore 10,30-12,30; 16,30-19,30 apertura “presepi in cantina”

Durante l’orario di apertura gireranno lungo l’itinerario dei presepi gruppi musicali natalizi.
In tutte le cantine verranno offerte ai visitatori vino, ciambelle e biscottini natalizi.

 I NOSTRI PAESI - pagina 5

Sommario anno XII numero 12 - dicembre 2003