Il
sito del mese: Musiche degli spot
(Roberto Esposti flann.obrien@email.it) Quante volte vi sarà
capitato guardando la tv di ascoltare la musica che accompagna una
pubblicità
televisiva e di pensare: Però bella questa musica, chissà di chi è?
Internet offre la
soluzione anche a questa domanda e lo fa in particolare con tre siti che
si son posti l’obiettivo di raccogliere le musiche usate negli spot e di
scoprirne gli autori.
Il primo che esploriamo
è MusicSite, un sito che sarebbe dedicato alla discutibile pratica del
download mp3, ma che al suo interno ospita la sezione Spot (www.musicsite.it/spot).
Questa può vantare un buon archivio di musiche, ordinato alfabeticamente
per l’iniziale della marca del prodotto pubblicizzato, marca che a sua
volta sia articola per prodotti pubblicizzati. La quantità di spot
presenti è notevole ed essi sono descritti con titolo del brano, artista
esecutore od autore ed accompagnati con una breve descrizione che aiuta a
ricondurre allo spot in questione. Il sito è ben aggiornato ed oltre a
spot tratta anche di musiche usate come sigle di trasmissioni tv. Ospita
inoltre un forum di discussione in cui porre domande ai curatori del sito
o ad altri navigatori.
Un altro sito che offre
una sezione dedicata agli spot è Net Music Italia, che in Hot Spot (www.netmusicitalia.it/spot/hotspot.html)
contiene la bellezza di oltre 900 descrizioni di musiche. Il sito si apre
con gli aggiornamenti ed organizza in un esteso archivio titolo dello
spot, del brano, esecutore e quasi sempre una descrizione della pubblicità.
Davvero interessante la possibilità “Richiedi uno spot” che invita a
mettere alla prova gli esperti di N.M.I. chiedendo loro l’autore di una
musica via posta elettronica.
Il terzo sito della
rassegna è completamente dedicato all’argomento, sin dal nome:
SpotMusic. Lo troviamo su www.spotmusic.net. Il portale, nonostante
la recente nascita, appare già in grado di soddisfare diverse curiosità,
pur scontando un’eccessiva stringatezza delle informazioni fornite,
visto che si limita al nome dell’articolo reclamizzato ed ai relativi
autore e titolo. Tale povertà se unita ad una certa imprecisione
riscontrata nel nome del prodotto porta spesso a non capire se la musica
di nostro interesse sia davvero quella trovata. Interessante comunque la
scelta di raggruppare gli spot per categoria merceologica e le parti
dedicate agli aggiornamenti ed alle richieste, a cui il visitatore è
invitato a rispondere.
|