Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 1 - gennaio 2004

 LA NOSTRA CULTURA

Il sito del mese: Musiche degli spot
(Roberto Esposti flann.obrien@email.it) Quante volte vi sarà capitato guardando la tv di ascoltare la musica che accompagna una pubblicità televisiva e di pensare: Però bella questa musica, chissà di chi è?

Internet offre la soluzione anche a questa domanda e lo fa in particolare con tre siti che si son posti l’obiettivo di raccogliere le musiche usate negli spot e di scoprirne gli autori.
Il primo che esploriamo è MusicSite, un sito che sarebbe dedicato alla discutibile pratica del download mp3, ma che al suo interno ospita la sezione Spot (www.musicsite.it/spot). Questa può vantare un buon archivio di musiche, ordinato alfabeticamente per l’iniziale della marca del prodotto pubblicizzato, marca che a sua volta sia articola per prodotti pubblicizzati. La quantità di spot presenti è notevole ed essi sono descritti con titolo del brano, artista esecutore od autore ed accompagnati con una breve descrizione che aiuta a ricondurre allo spot in questione. Il sito è ben aggiornato ed oltre a spot tratta anche di musiche usate come sigle di trasmissioni tv. Ospita inoltre un forum di discussione in cui porre domande ai curatori del sito o ad altri navigatori.
Un altro sito che offre una sezione dedicata agli spot è Net Music Italia, che in Hot Spot (www.netmusicitalia.it/spot/hotspot.html) contiene la bellezza di oltre 900 descrizioni di musiche. Il sito si apre con gli aggiornamenti ed organizza in un esteso archivio titolo dello spot, del brano, esecutore e quasi sempre una descrizione della pubblicità. Davvero interessante la possibilità “Richiedi uno spot” che invita a mettere alla prova gli esperti di N.M.I. chiedendo loro l’autore di una musica via posta elettronica.
Il terzo sito della rassegna è completamente dedicato all’argomento, sin dal nome: SpotMusic. Lo troviamo su www.spotmusic.net. Il portale, nonostante la recente nascita, appare già in grado di soddisfare diverse curiosità, pur scontando un’eccessiva stringatezza delle informazioni fornite, visto che si limita al nome dell’articolo reclamizzato ed ai relativi autore e titolo. Tale povertà se unita ad una certa imprecisione riscontrata nel nome del prodotto porta spesso a non capire se la musica di nostro interesse sia davvero quella trovata. Interessante comunque la scelta di raggruppare gli spot per categoria merceologica e le parti dedicate agli aggiornamenti ed alle richieste, a cui il visitatore è invitato a rispondere.

 LA NOSTRA CULTURA

Sommario anno XIII numero 1 - gennaio 2004